Jaguar Land Rover

Jaguar Range Rover lancia il proprio Engineering Hub italiano

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Auto Elettriche Jaguar Range Rover lancia il proprio Engineering Hub italiano

L'azienda introduce un proprio Engineering Hub in Italia, che occuperà 50 ingegneri per lo sviluppo di soluzioni di system engineering e software per i sistemi di guida autonoma del prossimo futuro

 

Jaguar Land Rover ha annunciato quest’oggi la nascita del proprio Engineering Hub italiano, centro di ricerca e sviluppo che punta a sviluppare servizi ed esperienze nel settore dell’intelligenza artificiale finalizzata alla guida autonoma. In particolare questo nuovo hub si occuperà delle attività di system engineering e di sviluppo software che saranno adottati dalle future vetture del gruppo.

Verranno creati 50 nuovi posti di lavoro nella filiale italiana dell’azienda, pensati per figure di Ingegneri che opereranno all’interno dell’Engineering Hub lavorando da remoto e avendo la sede di Bologna quale luogo nel quale incontrarsi per meeting, formazione e confronto di persona.

jaguar_engineering_hub_1.jpg

L’Engineering Hub italiano di Jaguar Land Rover si affianca ad altri due centri che stanno nascendo in Spagna e Germania, a loro volta centri che lavoreranno in modo coordinato con gli altri già presenti ina altre nazioni. Al momento attuale Jaguar Land Rover impiega 300 figure professionali nei propri Engineering Hub, ai quali si sommeranno i 150 previsti per gli hub italiano, spagnolo e tedesco.

Per Marco Santucci, amministratore delegato di Jaguar Italia, l’apertura dell’Engineering Hub italiano è una novità importante per la nostra nazione: fa emergere un modello di lavoro che punta sullo smart working e che soprattutto offre opportunità a figure brillanti nate e cresciute in Italia di rimanere nella nazione e non dover cercare all’estero un lavoro nel settore che ne valorizzi le qualità. Questo permette di evitare, detto in altro modo, quella fuga di cervelli verso l‘estero alla ricerca di posizioni professionali molto specializzate, permettendo non solo di restare in Italia ma anche di beneficiare dei vantaggi del lavoro smart.

Jaguar Land Rover ha inoltre stretto una partnership con NVIDIA, azienda che fornisce la componente hardware installata all’interno delle vetture del gruppo. Le piattaforme auto dell'azienda americana saranno il cuore dei sistemi di guida autonoma delle future vetture Jaguar Range Rover, mentre lo sviluppo software sarà tutto nelle mani dell’azienda grazie ai propri Engineering Hub.

jaguar_engineering_hub_2.jpg

Così commenta Marco Santucci, amministratore delegato di Jaguar Italia, la nascita dell'Engineering Hub nazionale. "La grande forza di questa iniziativa che stiamo lanciando in Italia, è che vari team di specialisti riescano a collaborare in un modello di lavoro ibrido da diverse sedi in tutto il mondo, fortemente basato sul remote working. Offriamo a questi giovani ingegneri grandi opportunità creative in un ambiente di lavoro nuovo, meno strutturato, focalizzato sul consegnare un prodotto al cliente velocemente e con qualità, ma non necessariamente completo subito, in tutte le funzionalità, seguendo la metodologia denominata “agile”. Adottando questo nuovo modello lavorativo, formiamo piccole squadre, poli-funzionali e auto-organizzate che coinvolgono ripetutamente il cliente finale durante lo sviluppo".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^