Jaguar Land Rover pensa a una mini Defender Sport, ma solo elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Agosto 2023, alle 10:10 nel canale Auto ElettricheLa casa inglese, nell'ambito dello sviluppo delle famiglie di recente distinte, potrebbe introdurre una Defender elettrica, sportiva e più piccola
All'inizio del mese di giugno Jaguar Land Rover ha rivelato la sua nuova strategia commerciale. La casa inglese si identifica ora con la sigla JLR, e i suoi veicoli più rappresentativi hanno dato origine a famiglie di prodotto distinte, da sviluppare d'ora in poi. Abbiamo quindi le famiglie Range Rover, Defender, Discovery, e infine Jaguar che diventa un sotto brand elettrico.
Stanno prendendo corpo le voci, ormai quasi anticipazioni, secondo cui una novità potrebbe riguardare la famiglia Defender, con l'arrivo di una versione più compatta ed esclusivamente elettrica. Una 4x4 tanto attesa, ed in parte confermata dal CEO Adrian Mardell, che ha spiegato che le famiglie usciranno dalla solita piattaforma.
In particolare, la mini Defender, che potrebbe fregiarsi anche del nome Sport, potrebbe essere la quarta vettura in uscita dallo stabilimento di Halewood. Dovrebbe essere ormai certo che dalla fabbrica convertita all'elettrico usciranno Land Rover Discovery Sport, Range Rover Evoque e Range Rover Velar, e la mini Defender chiuderebbe il gruppo da quattro, dal 2027.
La piattaforma utilizzata sarebbe la EMA, dotata di architettura a 800 volt che, come ormai abbiamo imparato, sfrutta una maggiore potenza in ricarica, arrivando a 350 kW. Al tempo stesso dovrebbero arrivare nuove batterie prodotte direttamente in UK dalla casa madre, Tata, che avranno una densità energetica più elevata rispetto a quelle odierne, ad esempio utilizzate nella Jaguar I-Pace.
Questo garantirà una adeguata autonomia, oppure una riduzione del numero di celle per puntare su un peso inferiore. Ciò che sembra certo è l'aspetto che avrà la vettura, sempre votata all'offroad e alla voglia di esplorazione dei suoi estimatori. Insomma, dimensioni riviste, nuova motorizzazione, ma stesso spirito di sempre.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".