Indiscrezioni dalla Germania, le Mercedes EQS e EQE potrebbero passare a una piattaforma a 800 volt
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Agosto 2023, alle 10:09 nel canale Auto ElettricheIl passaggio a una nuova piattaforma sarebbe dettato dall'uso di un nuovo motore elettrico, e porterebbe come conseguenza anche potenze di ricarica più elevate
Le berline elettriche di Mercedes, EQS ed EQE, sono relativamente nuove sul mercato, ma potrebbero ricevere a breve un importante aggiornamento. Alcune indiscrezioni, riportate dal media tedesco jesmb.de parlano di un possibile passaggio ad una piattaforma con funzionamento a 800 volt, mentre quella attuale è a 400 volt, già dal 2025.
Secondo il blog tedesco, che non cita le fonti, la piattaforma EVA2 riceverà un aggiornamento a 800 volt, diventando EVA2M. Un cambiamento, pare, dettato dal cambio dei motori elettrici. Al posto delle unità prodotte da Valeo dovrebbero arrivare quelle realizzate internamente da Mercedes, sotto la sigla eATS 2.0.
Il nuovo motore sarebbe pensato solo ed unicamente per funzionare a 800 volt, da qui dunque il necessario cambio di tutta l'architettura. Ad accompagnare questo cambiamento ci sarebbe anche il passaggio agli inverter al carburo di silicio che, grazie alle migliori prestazioni termiche, garantirebbero il 5% in più di autonomia, minimizzando le dispersioni in calore. Si parla anche di possibili nuove celle al litio, ma qui la descrizione è vaga, e non è chiaro se si tratti di un nuovo tipo di formato o di una nuova chimica.
Una dei risvolti principali del passaggio a 800 volt, lo sappiamo bene dalle auto di altri marchi che già sono così costruite, è la maggiore potenza di ricarica supportata. Le Mercedes EQS e EQE potrebbero così superare lo scoglio dei 200 kW di potenza massima, e soprattutto mantenere potenze elevate più a lungo. Un cambiamento molto utile quando la batteria ha una capacità elevata, e quindi lunghi tempi di attesa.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh?
Io ero rimasto al fatto che una batteria da 12v da 4ah è doppia in dimensioi rispetto ad una da 6v e 4ah.
Non ho molte basi di elettronica.
Io ero rimasto al fatto che una batteria da 12v da 4ah è doppia in dimensioi rispetto ad una da 6v e 4ah.
Non ho molte basi di elettronica.
Gli 800 volt non sono la capacità, sono la tensione (nominale). Dai un occhio qui:
https://www.vaielettrico.it/le-batt...lt-ecco-perche/
Basta fare le cose bene...
Io ero rimasto al fatto che una batteria da 12v da 4ah è doppia in dimensioi rispetto ad una da 6v e 4ah.
Non ho molte basi di elettronica.
Serve prevalentemente per la tipologia di ricarica
Un motore a 380V o 220V hanno la stessa potenza ma cambia la dimensione per via della sezione dei cavi, al salire della tensione scende la corrente e quindi diminuisce la sezione dei cavi etc.. ma il grande vantaggio è che se sale la tensione di accumulo si può’ caricare più rapidamente il pacco batteria visto le correnti complessive inferiori
Ma cambia niente per l’utilizzatore, durante l’uso del veicolo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".