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Incidente per una Tesla Model 3: le batterie volano ovunque e incendiano una casa vicina

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Auto Elettriche Incidente per una Tesla Model 3: le batterie volano ovunque e incendiano una casa vicina

Centinaia di parti delle celle della batteria sono volate non appena l'auto ha colpito un palo. Due di queste sono finite in una casa vicina e hanno sfondato le finestre mettendo in fiamme anche la casa.

 
50 Commenti
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niky8921 Novembre 2020, 15:08 #31
Originariamente inviato da: zappy
ok, ma non significa che abbiano detto "non complichiamoci troppo la vita, abbiamo già abbastanza casini, facciamole a cilindretti standard"...



ooook.
però siamo sicuri che la forma cilindrica sia la migliore?
per es. nei telefoni o nelel macchine fotografiche non mi pare che nessuno usi forme cilindriche, ma piatte/parallelepipede


Ci sono pro e contro fra cilindriche, prismatiche e a busta. Tesla segue la strada delle cilindriche e se anche le nuove 4680 lo sono avranno i loro motivi. Forse per la produzione su larga scala è più affidabile.
DriveTheOne21 Novembre 2020, 15:18 #32
Probabilmente anche perchè il danno potrewbbe essere minore, se si bruciasse una serie di "pile" poi non raggiungerebbe alla, ad esempio, 3 fila di pile causa dei rivestimenti attorno alle pile.
Mentre se fosse stata una pila unica (quindi formato rettangolare), essendo senza "protezioni" d'acciaio tra le celle si sarebbe esplosa.
blobb21 Novembre 2020, 15:54 #33
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Ci sono diversi ingegneri di mezzo, non è che hanno usato il formato cilindrico perché "c'era il formato cilindrico", dato soprattutto che le batterie se le producono loro, per le quali hanno iniziato la catena produttiva da zero.

Avranno calcolato che così si ottiene il migliore rapporto tra superficie sfruttabile e flusso per il raffreddamento.

Ricordo di un progetto di una stazione meteorologica per il quale avevano acqusitato 4 automobili Tesla, prelevato le batterie e buttate le auto, in quanto non c'era nulla con simili prestazioni sul mercato nè Tesla le vendeva separatamente dall'auto.

Detto questo, sono profondamente contro alle automobili elettriche e sostengo che le batterie siano incredibilmente inefficienti.


veramente all'inizio le batterie le produceva panasonic, e tutt' ora la fabbrica "tesla" che le produce, in realtà è al 50% con panasonic
\_Davide_/21 Novembre 2020, 17:50 #34
Originariamente inviato da: zappy
però siamo sicuri che la forma cilindrica sia la migliore?
per es. nei telefoni o nelel macchine fotografiche non mi pare che nessuno usi forme cilindriche, ma piatte/parallelepipede


La batteria della mia macchina fotografica è rettangolare ma contiene due "cilindri". Sugli altri device se vai a vedere gli studi fatti per rendere le batterie "modellabili" hanno richiesto compromessi sotto altri lati.

Originariamente inviato da: blobb
veramente all'inizio le batterie le produceva panasonic, e tutt' ora la fabbrica "tesla" che le produce, in realtà è al 50% con panasonic


Solo a livello di produzione: progettazione, materiali etc è tutto di Tesla: vedi quello che dicevo sopra
zappy21 Novembre 2020, 18:01 #35
Originariamente inviato da: niky89
Ci sono pro e contro fra cilindriche, prismatiche e a busta. Tesla segue la strada delle cilindriche e se anche le nuove 4680 lo sono avranno i loro motivi. Forse per la produzione su larga scala è più affidabile.

esistono anche a prisma e a busta? A busta che vuol dire?
sono curioso, hai fonti in proposito un po' tecniche ma non troppo?

Originariamente inviato da: blobb
veramente all'inizio le batterie le produceva panasonic, e tutt' ora la fabbrica "tesla" che le produce, in realtà è al 50% con panasonic

ah, ecco, mi pareva che non "inventasse da zero"... insomma, c'è un background industriale produttivo del settore che probabilmente ha sviluppato nel solco di quanto già faceva.
Originariamente inviato da: \_Davide_/
La batteria della mia macchina fotografica è rettangolare ma contiene due "cilindri". Sugli altri device se vai a vedere gli studi fatti per rendere le batterie "modellabili" hanno richiesto compromessi sotto altri lati.

si, lo so che a volte da fuori hanno forma strana ma dentro sono cilindri... anche le vecchie pile piatte da 4.5V con contatti superiori a lamella sono 3 cilindri in serie.
Quelle "transistor" da 9V non so come siano.

però quelle sottilissime dei cellulari sono anche dei micro cilindretti? mah...
niky8921 Novembre 2020, 18:05 #36
Originariamente inviato da: zappy
esistono anche a prisma e a busta? A busta che vuol dire?
sono curioso, hai fonti in proposito un po' tecniche ma non troppo?


https://www.sciencedirect.com/scien...666330920300157
zappy21 Novembre 2020, 18:36 #37
Originariamente inviato da: niky89

Grazie...
azz, roba corposa... quando ho tempo lo leggo.
\_Davide_/21 Novembre 2020, 18:43 #38
Originariamente inviato da: zappy
Quelle "transistor" da 9V non so come siano.


6 cilindretti da 1,5V l'uno collegati in serie

Originariamente inviato da: zappy
però quelle sottilissime dei cellulari sono anche dei micro cilindretti? mah...


No, quelle dei cellulari sono laminari da quel che so. Una volta ne avevo parlato con un professore universitario e mi aveva accennato che facendole laminari si doveva scendere a compromessi mentre quelle cilindriche avevano il migliore rapporto perché si sfruttava meglio la superficie, ma non ho mai approfondito.

L'unica cosa sicura è che ne servono tante separate perché la tensione degli elementi al litio è sempre la stessa (3,7 V se non erro), di conseguenza se ti serve una batteria ad alta tensione devi inserire tanti elementi.

Il motivo dei cilindretti ora che ci penso potrebbe essere anche una migliore resistenza alle sollecitazioni: quelle laminari basta piegarle per rischiare l'incendio
zappy21 Novembre 2020, 19:14 #39
Originariamente inviato da: \_Davide_/
6 cilindretti da 1,5V l'uno collegati in serie

può darsi...

...L'unica cosa sicura è che ne servono tante separate perché la tensione degli elementi al litio è sempre la stessa (3,7 V se non erro), di conseguenza se ti serve una batteria ad alta tensione devi inserire tanti elementi.


beh, questo vale anche per le normali batterie al piombo da 12 o 24V, sono 6 o 12 "moduli" da 2V, ma sono a piastre e non a cilindri.
\_Davide_/21 Novembre 2020, 20:46 #40
Originariamente inviato da: zappy
può darsi...


Le ricaricabili hanno due elementi al litio, le alcaline i 6 cilindretti, ne ho aperte diverse da bocia

Originariamente inviato da: zappy
beh, questo vale anche per le normali batterie al piombo da 12 o 24V, sono 6 o 12 "moduli" da 2V, ma sono a piastre e non a cilindri.


Si tratta comunque di una tecnologia diversa: non si possono confrontare.

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