In Norvegia il 95% delle auto vendute è elettrico: un segno di quello che verrà?
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Novembre 2021, alle 13:01 nel canale Auto Elettriche
La Norvegia è la nazione europea con maggiore propensione ai veicoli elettrici e rappresenta una sorta di anticipazione di quello che, con tempi diversi, vedremo nelle altre nazioni della comunità
La Norvegia è da sempre vista, nel mondo dell'automotive, come una nazione che prima di altre aiuta a capire quali saranno i trend di diffusione dei veicoli elettrici tra i consumatori. In questa nazione, infatti, le politiche di sostegno all'elettrificazione sono state portate avanti da svariati anni e questo ha permesso ai produttori di veicoli elettrici di vendere numerose vetture con un tasso di adozione ben superiore a quello delle altre nazioni europee.
Se la Norvegia è precursore dei tempi che verranno per il mercato europeo nel complesso, è scontato sin d'ora delineare un futuro incentrato sui veicoli elettrici. Nel corso del mese di ottobre 2021 le vendite di veicoli completamente elettrici hanno toccato in Norvegia una quota di mercato del 70,1%, con la restante parte composta da veicoli a benzina, diesel e Plug-In.
Questi ultimi hanno contribuito per il 23,6% del totale delle vendite nel mese di riferimento, mentre per le vetture a benzina e diesel le quote sono state pari rispettivamente al 3,7% e al 2,6% del totale. E' evidente come manchino di fatto pochi mesi prima che il mercato norvegese delle automobili arrivi a vendere solo vetture completamente elettriche o Plug-In, con queste ultime relegate ad una quota sempre più contenuta.
Questa dinamica del mercato norvegese è attesa ad una replica anche per altre nazioni europee, ovviamente con alcuni anni di tempo. Se pensiamo al mercato italiano la quota di vendite di vetture elettriche e Plug-In ha raggiunto circa il 14% nel corso del mese di ottobre 2021: siamo ben lontani dal quasi 95% della Norvegia ma il balzo in avanti è netto considerando che a gennaio 2021 tale percentuale era inferiore al 5% del totale.
Quello che è certo è che i vari stati europei dovranno sostenere delle politiche di incentivazione al passaggio all'elettrico, con rottamazione di veicoli vecchi ed inquinanti, oltre ad assicurare uno sviluppo dell'infrastruttura di ricarica adeguato. Questo è stato fatto negli anni passati in Norvegia ma giunti alla diffusione attuale si dibatte, nella nazione, circa il mantenimento degli incentivi che hanno permesso ai veicoli elettrici di diffondersi in questo modo.
Arriveremo anche nella nostra nazione ad una diffusione di questo tipo? Facile rispondere di si: il vero interrogativo è quanti anni ci vorranno per questa transizione verso i veicoli completamente elettrici. Come detto, molto dipenderà da come interverranno le istituzioni a supporto della transizione all'elettrico: fondi sono già stati stanziati per i prossimi anni ma in generale possiamo già dire che più aumenterà la diffusione dei veicoli non inquinanti, minore sarà il contributo riconosciuto a questi ultimi in termini di incentivi nazionali e regionali.
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA me sembra una buona mazzata sui denti all'elettrico, ma può essere che mi sbagli....
- Mese di ottobre 30% plugin, di cui 17% EV
- Contando tutto l'anno fino ad ottobre 24% plugin, di cui 12% EV.
https://cleantechnica.com/2021/11/1...an-auto-market/
Model 3 il modello EV più venduto dell'anno.
No. É il segno che gli stipendi da noi sono ridicoli in confronto dei paesi un po' più civili
Ma grazie al CAXXO!
Tesla praticamente vende solo quello.
Ha 2 modelli in croce e non ha auto a combustione.
Metti assieme tutti i modelli elettrici VW di quella classifica e vedrai che VW vende 3 volte piu di Tesla, oltre a vendere anche altri modelli a combustione.
Tesla praticamente vende solo quello.
Ha 2 modelli in croce e non ha auto a combustione.
Metti assieme tutti i modelli elettrici VW di quella classifica e vedrai che VW vende 3 volte piu di Tesla, oltre a vendere anche altri modelli a combustione.
Cosa c'entra quanti modelli vende un'azienda con il successo di un singolo modello?
Che VW vende più modelli in totale (buon risultato ma in europa, se consideriamo il mondo intero Tesla regna sovrana) non implica che la model 3 non sia un successo.
Che VW vende più modelli in totale (buon risultato ma in europa, se consideriamo il mondo intero Tesla regna sovrana) non implica che la model 3 non sia un successo.
Ma come cosa centra??
Se Tesla vende praticamente solo quella.
È come se VW facesse solo la Golf e la Polo e basta.
Secondo te non ci sarebbe un numero maggiore di Golf e Polo vendute rispetto ad ora?
Se Tesla vende praticamente solo quella.
È come se VW facesse solo la Golf e la Polo e basta.
Secondo te non ci sarebbe un numero maggiore di Golf e Polo vendute rispetto ad ora?
Se Vw facesse solo Golf e Polo gli acquirenti di T-rok, T-cross, Tiguan, Passat station wagon, andrebbero tutti ad altre aziende.
Il tuo ragionamento filerebbe solo se VW avesse due o più EV di stessa fascia di prezzo e modello della Model 3.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".