In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua

Mentre il mondo si sta spostando sempre più verso i veicoli a batteria, la Grecia sembra fare un passo indietro con una nuova regolamentazione che ostacola la circolazione dei veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in.

 
90 Commenti
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!fazz30 Maggio 2024, 12:17 #41
TorettoMilano30 Maggio 2024, 12:23 #42
le statistiche in merito agli incendi elettriche vs endotermiche sono abbastanza impietosi e lasciano margine nullo di discussione
https://vehiclecue.it/incendi-auto-...termiche/52271/
quando si legge
Volendo convertire i dati in numero di incendi ogni 100 mila veicoli venduti, le auto a benzina che hanno preso fuoco sono circa 1530, mentre i casi di incendio per le elettriche sono appena 25,1.

c'è poco da analizzare casistiche singole
barzokk30 Maggio 2024, 12:36 #43
Originariamente inviato da: Opteranium
mah, staremo a vedere.
Se questo problema è reale e le misure di sicurezza prendono piede in tal senso, sarebbe un disastro per tutto il mercato dell'elettrico: niente più auto troppo cariche nei garage e tanti saluti al V2G, niente più pargheggi con colonnina per caricare, niente più batterie di accumulo in casa o nei condomini sempre per via del troppo carico..

certo che il rischio c'è per entrambi,
ma fra un'auto e un accumulo per FV c'è una bella differenza,
l'auto è soggetta forti sollecitazioni meccaniche, se ci sono dei dendriti pronti a farti partire l'incendio, una vibrazione, un colpetto o una scoreggina può essere il trigger

Poi sappiate che BYD se non utilizzi l'accumulo, per il deposito consiglia un SOC del 30%

https://www.bydbatterybox.com/uploa...5ea6ba188f6.pdf

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Originariamente inviato da: Saturn

fra la tua gif e quella di fazz,
questo thread promette bene LOL !


Originariamente inviato da: sbaffo
Per la serie in NorvegiaH come fanno? Le vietano del tutto sui traghetti . Beffa, anche sui traghetti elettrici :
...

ah ecco mi pareva
sbaffo30 Maggio 2024, 12:36 #44
Originariamente inviato da: TorettoMilano
le statistiche in merito agli incendi elettriche vs endotermiche sono abbastanza impietosi e lasciano margine nullo di discussione
https://vehiclecue.it/incendi-auto-...termiche/52271/
quando si legge

c'è poco da analizzare casistiche singole

La solita cazzata alla toretto. Hai letto il mio post o neanche?
Il punto è proprio la casistica invece, se fai un minestrone non si capisce più nulla. Quanti note7 credi che siano andati a fuoco, il 50%?
La tua statistica ha la stessa validità dello studio sull'asma o di quello sulla co2 in california.
I norvegesi hanno affidato la consulenza ad una'azienda specializzata, forse dovevano rivolgersi a te che ne sai più di loro?

A parte che lo studio è basato in pratica quasi solo su ev nuove, si vede benissimo nel grafico degli anni, è australiano dove i diesel sono molti meno (il diesel non va a fuoco come la benza), e non parla delle casistiche di incendio delle termiche ma solo delle ev. Insomma pura fuffa.
Ah, il sito che lo ha prodotto ha EV nel nome, garanzia di imparzialità...
Strato154130 Maggio 2024, 12:37 #45
Sicuramente è una norma pensata da boomer che amano il brum brum e odiano le pile..
mally30 Maggio 2024, 12:38 #46
Originariamente inviato da: TorettoMilano
le statistiche in merito agli incendi elettriche vs endotermiche sono abbastanza impietosi e lasciano margine nullo di discussione
https://vehiclecue.it/incendi-auto-...termiche/52271/
quando si legge

c'è poco da analizzare casistiche singole


con la differenza che il parco auto termico ha un età media superiore di quello elettrico, con veicoli che possono anche superare i 20 anni di età. Stessa analisi sulle sole auto prodotte negli ultimi 5 anni?
TorettoMilano30 Maggio 2024, 12:42 #47
Originariamente inviato da: mally
con la differenza che il parco auto termico ha un età media superiore di quello elettrico, con veicoli che possono anche superare i 20 anni di età. Stessa analisi sulle sole auto prodotte negli ultimi 5 anni?


e le batterie sono più sicure rispetto a 10 anni fa
sbaffo30 Maggio 2024, 12:48 #48
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e le batterie sono più sicure rispetto a 10 anni fa
Ti ho già risposto sopra, ma forse ho modificato dopo che avevi letto, quindi riposto:
Originariamente inviato da: sbaffo
A parte che lo studio è basato in pratica quasi solo su ev nuove, si vede benissimo nel grafico degli anni, è australiano dove i diesel sono molti meno (il diesel non va a fuoco come la benza), e non parla delle casistiche di incendio delle termiche ma solo delle ev. Insomma pura fuffa.
Ah, il sito che lo ha prodotto ha EV nel nome, garanzia di imparzialità...

ecco lo studio originale, grafico in alto a destra:
https://www.evfiresafe.com/_files/u...42aa7603f40.pdf
quindi si confrontano auto termiche con anzianità media 10-20 anni con ev media 2-3 anni...
Strato154130 Maggio 2024, 12:57 #49
Originariamente inviato da: sbaffo
Ti ho già risposto sopra, ma forse ho modificato dopo che avevi letto, quindi riposto:

ecco lo studio, grafico in alto a destra:
https://www.evfiresafe.com/_files/u...42aa7603f40.pdf
quindi si confrontano auto termiche con anzianità media 10-20 anni con ev media 2-3 anni...


Ovvio confrontare auto nuove con quelle di 20 anni, si parte da lì no?!
Anche perchè gen Z non era nata quindi non considera ciò che esisteva prima di essa
fraussantin30 Maggio 2024, 13:43 #50
Originariamente inviato da: io78bis
Vero o no, sarebbe un motivo valido per prevedere una specie di espulsione del pacco batteria


O espulsioni delle auto in mare.

Le stiviamo su appositie pedane a molla giganti sul ponte e non appena si scaldano bang.. una meno 🤣🤣

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