In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche In Grecia le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se hanno meno del 40% di carica residua

Mentre il mondo si sta spostando sempre più verso i veicoli a batteria, la Grecia sembra fare un passo indietro con una nuova regolamentazione che ostacola la circolazione dei veicoli elettrici (EV) e ibridi plug-in.

 

Il Ministero della Navigazione e delle Politiche Insulari greco ha stabilito che le auto elettriche possono salire a bordo dei traghetti solo se le loro batterie sono cariche al massimo al 40%. Si tratta di una misura volta a prevenire gli eventuali rischi, non del tutto comprovati, legati alla presenza di tante batterie ad alta tensione e cariche a bordo di un mezzo di trasporto del genere, come si può leggere sul sito di ADAC, il più grande club automobilistico d’Europa.

Questa regolamentazione, recentemente adottata in Grecia, impedisce ai veicoli elettrici e agli ibridi plug-in di salire a bordo dei traghetti con una batteria completamente carica. Anche una carica a metà è considerata eccessiva, quindi è meglio assicurarsi di avere meno del 40% di carica quando ci si presenta al traghetto. La decisione del Ministero della Navigazione e delle Politiche Insulari greco è stata presumibilmente motivata da ragioni di sicurezza, ma sembra che la propaganda anti-EV abbia prevalso sui fatti, penalizzando tutti coloro che guidano veicoli elettrici.

Inoltre, comporta disagi non indifferenti. Se un'auto elettrica si avvicina al traghetto con carica residua della batteria più alta del 40% dovrà, infatti, temporeggiare andando in giro per le zone circostanti fin quando la batteria non sarà sufficientemente scarica. Scaricare la batteria mentre l'auto è parcheggiata è piuttosto difficile, quindi l'unica opzione è guidare. Immaginate l'effetto di decine di EV che girano intorno al porto solo per scaricare la batteria e poter continuare il loro viaggio via mare.

Volkswagen traghetti

La ragione di questa regolamentazione è altrettanto discutibile poiché si basa sull'assunto che i veicoli elettrici siano pericolosi. Le statistiche hanno chiaramente dimostrato che le auto elettriche sono molto meno soggette a incendi rispetto ai veicoli a combustione. Tuttavia, la gestione di un incendio di un veicolo elettrico è completamente diversa da quella di un incendio di un veicolo a combustione, e la maggior parte degli equipaggi delle navi non ha esperienza in questo campo.

Arrivare al porto di destinazione con una batteria quasi scarica pone ulteriori sfide legate alle stazioni di ricarica, le quali non sono così tanto diffuse in Grecia, con solo circa 2.000 stazioni di ricarica pubbliche, per lo più situate nel sud della Grecia, principalmente ad Atene e dintorni. La situazione è ancora peggiore sulle isole, raggiungibili solo tramite traghetto. Come dunque ricaricare le auto elettriche che sono state appositamente scaricate per poter salire sui traghetti?

Non solo gli EV e gli ibridi plug-in sono interessati da questa regolamentazione. Anche i conducenti di veicoli che utilizzano carburanti alternativi come GPL e CNG devono affrontare restrizioni. In questo caso, i loro serbatoi non devono essere riempiti per più del 50% della loro capacità totale. Ma naturalmente in questo caso vengono meno le problematiche legate alla successiva ricarica.

90 Commenti
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TorettoMilano30 Maggio 2024, 09:25 #1
esistono storie che non esistono. cit
Saturn30 Maggio 2024, 09:28 #2
Una sola domanda....ma perchè ????

Qual'è il senso ??? Senza malizia o polemica, non capisco come dovrebbe migliorare la sicurezza a bordo...

Originariamente inviato da: TorettoMilano
esistono storie che non esistono. cit


Mi hai fregato la battuta...!
R@nda30 Maggio 2024, 09:31 #3
Originariamente inviato da: Saturn
Una sola domanda....ma perchè ????

Qual'è il senso ??? Senza malizia o polemica, non capisco come dovrebbe migliorare la sicurezza a bordo...



Mi hai fregato la battuta...!


Ma perchè così pesano meno

Paganetor30 Maggio 2024, 09:33 #4
in effetti non mi pare abbia molto senso come restrizione... paradossalmente è più pericoloso avere migliaia di litri di benzina nei serbatoi.

A proposito di quest'ultima frase:
"Anche i conducenti di veicoli che utilizzano carburanti alternativi come GPL e CNG devono affrontare restrizioni. In questo caso, i loro serbatoi non devono essere riempiti per più del 50% della loro capacità totale. Ma naturalmente in questo caso vengono meno le problematiche legate alla successiva ricarica."

Affermare che "in questo caso vengono meno le problematiche legate alla successiva ricarica" significa confermare che le eventuali attese per accedere alle colonnine e le relative tempistiche di ricarica sono effettivamente un problema (o più un fastidio, dai).
Fatelo presente a quelli qui dentro che si strappano le vesti dicendo che non è vero, che 5 minuti e ricaricano centinaia di km, che non è scomodo, che è praticamente come fare il pieno di benzina...
UtenteHD30 Maggio 2024, 09:38 #5
Ho visto bruciare la batteria di un cellulare completamente scarica, una fiamma ossidrica impossibile da spegnere.. quelle della auto nettamente piu' grandi, anche scariche sarebbero comunque pericolosissime, quindi cariche, scariche, al 40% per me cambia poco o nulla, ma non sono un esperto come Loro ovvio.
mally30 Maggio 2024, 09:40 #6
Drivers of vehicles using alternative fuels like liquefied petroleum gas (LPG) or compressed natural gas (CNG) also face restrictions, as their tanks can’t be filled more than 50% of capacity.



...
Unax30 Maggio 2024, 09:51 #7
ma eventuali incendi delle batterie dipendono dal quantitativo di carica o dal materiale?

o temono qualche cortocircuito?
Opteranium30 Maggio 2024, 10:02 #8
al netto della tifoseria pro o contro elettrico, questa mi pare davvero una minchiata
martelcris30 Maggio 2024, 10:05 #9
Mi occupo di sicurezza antincendio ed è assodato da casistica internazionale che il problema con gli incendi da batterie al litio è di essere praticamente ingovernabili, mentre gli incendi da idrocarburi possono essere controllati tramite schiuma o acqua nebulizzata, l'unico modo di spegnere una batteria al litio incendiata è quello di sommergerla in acqua. I mezzi tradizionali non hanno effetto in quanto la batteria contiene ossidante e combustibile al suo interno.
barzokk30 Maggio 2024, 10:06 #10
Originariamente inviato da: UtenteHD
Ho visto bruciare la batteria di un cellulare completamente scarica, una fiamma ossidrica impossibile da spegnere.. quelle della auto nettamente piu' grandi, anche scariche sarebbero comunque pericolosissime, quindi cariche, scariche, al 40% per me cambia poco o nulla, ma non sono un esperto come Loro ovvio.

anche io non sono un esperto, come quelli di HW, quindi ho cercato con google
poi dite voi
https://www.google.com/search?q=the...state+of+charge


https://www.sciencedirect.com/scien...359431122005683
Results show that cells at all SOC can self-ignite. Flames were only observed for SOC larger than 80%.


https://incompliancemag.com/thermal...tate-of-charge/
While the energy release by the cell increases at higher SOC, a significant portion of energy is still released even at 0% SOC
At high SOCs, most of the energy is associated with ejecta and gases, while at low SOCs, the majority of energy is contained within the cell body and
The ratio between the energy released by the cell and the energy supplied to the cell during charging decreases with the increasing SOC

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