In Colorado più incentivi per le auto elettriche: a quelli statali si aggiungono 5.000 dollari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Maggio 2023, alle 12:48 nel canale Auto ElettricheLo stato del Colorado vuole spingere ulteriormente l'adozione dei veicoli elettrici, con un nuovo incentivo che si somma a quello statale
Gli Stati Uniti hanno già un buon piano di incentivi per l'acquisto di auto elettriche. I cittadini hanno diritto a un credito sulle tasse di 7.500 dollari, ma alcuni stati hanno voluto spingerne ancora di più l'adozione, aggiungendo anche incentivi locali.
Tra questi stati c'è il Colorado, dove i residenti avevano già diritto a 2.000 dollari di ulteriore credito sulle tasse per l'acquisto, oppure 1.500 dollari per un leasing di due anni.
Con la nuova legge appena approvata queste cifre cambiano, e si sale fino a 5.000 dollari di credito, per l'acquisto di auto elettriche con un costo fino a 80.000 dollari. La nuova norma sarà attiva da luglio, e fino a gennaio 2025, momento in cui l'agevolazione inizierà a calare in modo graduale, fino al 2029.
Inoltre da gennaio 2024 le auto elettriche meno costose, con un prezzo fino a 35.000 dollari tasse escluse, otterranno un credito aggiuntivo di 2.500 dollari, arrivando dunque a 7.500 dollari, la stessa cifra offerta dal governo Biden, per un totale di 15.000 dollari.
Per fare un esempio con i prezzi locali, una Tesla Model Y Long Range arriverebbe a costare 37.990 dollari, un prezzo davvero competitivo anche rispetto ad auto endotermiche di pari livello.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE una Tesla Model Y long range a 38000 dollari (+sales tax immagino) è tanta roba.
Questi maxi incentivi aiutano non poco le vendite di auto elettriche. Capisco un po' di incentivi per le auto elettriche ma non iniziano a essere un po' troppi? Perché alla fine questi incentivi vengono dalle tasse.
E una Tesla Model Y long range a 38000 dollari (+sales tax immagino) è tanta roba.
Questi maxi incentivi aiutano non poco le vendite di auto elettriche. Ma non iniziano a essere un po' troppi? Perché alla fine questi incentivi vengono dalle tasse.
appunto gli incentivi sono contributi già pagati e in primis ci rimette chi non ne usufruisce e fa un favore agli altri o meglio ai concessionari... per poi comprare un trabiccolo che alla prima pioggia deve stare in quarantena 15 giorni
E una Tesla Model Y long range a 38000 dollari (+sales tax immagino) è tanta roba.
Questi maxi incentivi aiutano non poco le vendite di auto elettriche. Capisco un po' di incentivi per le auto elettriche ma non iniziano a essere un po' troppi? Perché alla fine questi incentivi vengono dalle tasse.
Sono soldi pubblici spesi per combattere i cambiamenti climatici e migliorare la qualità della vita (anche di chi non guida), direi che meglio di così non si possono spendere
E una Tesla Model Y long range a 38000 dollari (+sales tax immagino) è tanta roba.
Questi maxi incentivi aiutano non poco le vendite di auto elettriche. Capisco un po' di incentivi per le auto elettriche ma non iniziano a essere un po' troppi? Perché alla fine questi incentivi vengono dalle tasse.
Dalle tasse che pagano una filiera praticamente tutta USA visto che finiscono quasi 1:1 nelle tasche di produttori USA con impianti USA e tecnologie USA.
Il problema dell'incentivo all'elettrico è prettamente europeo e specialmente italiano dato che siamo rimasti all'età del vapore.
Intere città sommerse per te sarebbe "la prima pioggia". Secondo te che fine hanno fatto le auto termiche sommerse? Dire che sei inqualificabile è quasi farti un complimento.
Il mio cuore è alimentato a petrolio, nelle vene mi scorre gpl...ma senza offesa ovviamente, non scriviamo "corbellerie" !
A parte che le elettriche - e ripeto sono fiero possessore di auto benzina/gpl - sopravvivono pure meglio a certe sciagure, ma detto questo veramente chiami "prima pioggia" le inondazioni dell'Emilia ?
Suvvia la quarantena è una mera misura per essere sicuri al 1000% che non accada quello che di fatto non accadrà comunque, ma sappiamo tutti che le elettriche che sarebbero potute ripartire molto molto prima e in totale sicurezza.
Te lo dico perchè abbiamo parenti da quelle parti. Dallo sfasciacarrozze, purtroppo.
A parte che le elettriche - e ripeto sono fiero possessore di auto benzina/gpl - sopravvivono pure meglio a certe sciagure, ma detto questo veramente chiami "prima pioggia" le inondazioni dell'Emilia ?
Suvvia la misura di quarantena è una mera misura per essere sicuri al 1000% che non accada quello che di fatto non accadrà comunque, ma sappiamo tutti che le elettriche che sarebbero potute ripartire molto molto prima e in totale sicurezza.
La cosa più divertente è che si sono dimenticati di leggere la parte in cui c'è scritto elettriche ed "ibride" che a norma di libretto di circolazione comprende anche tutte le mild hybrid
Questo è vero però fino a 7500 dei 15000 dollari cioè fino a metà sono pagati dal Colorado e non mi sembra che ci siano fabbriche Tesla in Colorado.
Per gli incentivi federali di Biden invece sono d'accordo: aiutano la loro industria.
Il problema italiano è che FCA ha solo due elettriche a listino (tra l'altro con la Avenger appena arrivata e prodotta in Polonia) quindi la stragrande maggioranza dei nostri incentivi finiscono a stranieri. Se poi aggiungiamo che FCA ormai è più francese che italiana...
servono per mettere la foto del culo di una tesla o fanno notizia perchè sono soldi telematici e quindi legati alla tecnologia ?..
vedo che alla fine si finisce per parlare di economia e problemi che nulla hanno a che fare con la tecnologia sia nell'articolo che nei commenti e quindi mi domando a che serve dire che in america ci sono più soldi che da noi per una ditta americana (vista la foto)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".