In Cina le auto elettriche costano il 30% in meno di quelle termiche, in Europa è l'opposto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Aprile 2023, alle 15:40 nel canale Auto ElettricheIn Cina l'elettrico è già oggi competitivo anche in termini di prezzo, un traguardo che si fatica a raggiungere in Europa e Stati Uniti
114 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.ilpost.it/2023/01/24/st...a-produttivita/
poi leggo con calma. ma già dai primi paragrafi mi sembra confusionario.
[I]...significa che il reddito prodotto da ciascun lavoratore negli ultimi vent’anni è rimasto più o meno lo stesso, mentre è aumentato negli altri grandi paesi. Questo ha tenuto gli stipendi italiani più bassi di quelli tedeschi,... [/I]
il reddito e lo stipendio sono la stessa cosa.
semmai sarebbe più appropriato dire che [I]la ricchezza prodotta da ciascun lavoratore[/I] ecc.
ma il problema della scarsa ricchezza è un altro. intanto la ricchezza la incamera l'imprenditore (e la dovrebbe redistribuire in parte sotto forma di salari).
invece
[LIST=1]
[*] gli (im)prenditori NON hanno innovato e quindi i loro prodotti sono rimasti obsoleti, producendo meno "ricchezza" NON per colpa dei lavoratori
[*] le leggi sempre più orientate a destra ed al liberismo degli ultimi decenni hanno fatto sì che la ricchezza prodotta rimanesse molto ma molto più in mano agli (im)prenditori che non l'hanno redistribuita (evadendo, facendosi leggi per pagare meno, ecc.)
[/LIST]
parlare d'altro serve solo a confondere le acque su questi due UNICI concetti chiave, vera causa dell'arretamento [S]del paese [/S]della Nazione
no, perchè:
[LIST=1]
[*]in molte realtà urbane non ci possono essere parcheggi pubblici e le auto restano x strada
[*]non risolvi il problema della necessità (talvolta) di "fare il pieno" velocemente
[*]crei mercati ipermonopolistici su auto, ricambi e batterie
[/LIST]
una batteria "standard" e scarrabile (tipo trolley) risolve TUTTI i problemi:
[LIST=1]
[*]la porti a casa
[*]puoi averne 2 e caricarne una a casa mentre usi in giro l'altra
[*]è uguale per tutti i veicoli e tutti i produttori anche non-automotive (metti duracell o varta) possono produrle (=costano meno perchè sono di massa e da produttori in concorrenza)
[*]la puoi "scambiare" al volo con una carica durante lunghi viaggi (=non hai problemi di colonnine da centinaia di kW e di picchi di rete)
[/LIST]
ovviamente la panda ne monta 1, la ferrari 8, un camion 30 ecc...
come le pile stilo.
E' l'[U]unica[/U] soluzione se si vuole una mobilità elettrica diffusa e non solo per ricchi. Ovvio che alle Case non piace e va imposta per legge. SUBITO.
Quindi sicuramente non avrà avuto salti repentini ma i carburanti nell'arco di 30 anni sono praticamente quadruplicati di prezzo. Non è esattamente poco.
???? Auto di 500cc? E che roba è un motorino?! Dai siamo seri... salvo gente che non si muove dal centro città e città metropoli un'auto 500cc non se la compra nessuno. È poco pratica, inutile non dico fuori città ma anche solo in periferia e sospetto siano pure micro-car quindi senza nemmeno un bagagliaio o 5 posti utilizzabili.
Rilancio la proposta fatta a suo tempo. Per acquistare un'auto devi dimostrare di avere un posto auto di proprietà.
Eh ma in città non ci sono... usi i mezzi pubblici. Ti serve per forza l'auto? Compri il posto auto fuori città e usi le infrastrutture come i parcheggi scambiatori.
Diminuiremmo immediatamente le auto circolanti, avremmo città meno soffocate dal traffico, eviteremmo il parcheggio selvaggio.
No... non è che sono rotture. È che la gente fino ad ora era abituata a fare un po' come kaiser gli pareva. Parcheggiare ovunque, avere un'auto a testa in famiglia, viaggiare sempre e comunque col sedere comodo perché non sia mai prendere un tram ma al tempo stesso comprano in piena città senza parcheggio. Se tutto questo verrà ridimensionato per me è solo un motivo in più per volere l'elettrico.
Con tutto il rispetto ma penso che del fatto che tu (o anche io eh) sia contento o meno gli frega meno di zero anche perché parliamoci chiaro mettiamo anche che tanti la pensino come te... chi parte per far polemica? Per manifestare? Per far casino?
Ammesso che qualcuno lo faccia è una sparuta minoranza e il tutto si esaurirebbe al massimo nel giro di un mese.
non sdo quanti anni hai ma la benzina a 500 lire al litro ci stava a fine anni 70 inizio anni 80, quando io facevo miscela alla vespa che costava 50 lire in più
già a metà anni 80 costava sulle 1000 lire
già a metà anni 80 costava sulle 1000 lire
Purtroppo troppi
Fra parentesi avevo anche io la vespa e l'ho recentemente fatta restaurare. Non è che ci puoi fare chissà che ma d'estate una volta ogni tanto ci faccio un giro e confesso sono nostalgico dei tempi andati in cui quella stessa vespa, l'averla di proprietà, era considerato una cosa pazzesca per me e i miei amici.
Fra parentesi avevo anche io la vespa e l'ho recentemente fatta restaurare. Non è che ci puoi fare chissà che ma d'estate una volta ogni tanto ci faccio un giro e confesso sono nostalgico dei tempi andati in cui quella stessa vespa, l'averla di proprietà, era considerato una cosa pazzesca per me e i miei amici.
la vespa ha sempre il suo fascino e per farsi una passeggiata in tranquillità è ottimale
una batteria "standard" e scarrabile (tipo trolley) risolve TUTTI i problemi:
No, risolve alcuni problemi, e ne crea altri.
Molti portano direttamente l'auto a casa.
La maggior parte non riesce ad alzare un sacco da 25kg, chi è che smonta dalla macchina ogni giorno pacchi da 40kg?
E a che pro? Mi pare che il tragitto medio giornaliero di ogni auto sia di 35km, che con una linea da 3KW carichi in un paio d'ore. Se la lasci collegata tutta la notte, ricarichi 200km, e raramente ce ne sarebbe bisogno.
E questo è anche un difetto. Vuol dire che nessuno può migliorare il prodotto, se deve rimanere standard per tutti e retrocompatibile...
Penso che non lo farei mai. Montare sulla mia auto una batteria presa al distributore, usata da chissà chi, magari incidentata, ecc...
Non è l'unica soluzione, è un'alternativa. Potrebbe tranquillamente coesistere con la batteria fissa da ricaricare. Ognuno sceglierebbe come meglio preferisce.
In EU sarebbero anche più economiche che in cina se ci fossero in circolazione esclusivamente delle Citroen Ami...
Più che non capita è proprio non scritta, se mi consideri il prezzo medio e butti nel calderone di tutto e di più non significa nulla, proprio per le differenze notevoli tra le dotazioni obbligatorie sulle auto europee e quelle cinesi...la ami è una microcar, quindi è proprio fuori dalla statistica, visto che si parla di automobili...che poi ho avuto modo di guidarla ed è una trappola, zero sicurezza e zero prestazioni, sei solo un ostacolo mobile in mezzo alla strada, l'unica cosa che puoi fare è metterti il più a destra possibile per non intralciare troppo il traffico.
Chiudo qui.
MAGARI ARRIVASSE L'ESTINZIONE tanto temuta da certi personaggi. Alcuni se la meriterebbero tutta, altrochè.
Non è che siccome te hai avuto un aumento del 50% allora tutti abbiamo avuto un aumento del 50% del reddito eh.
La maggior parte degli italiani se nel 2002 guadagnava 1200€ oggi ad andargli bene ne guadagna 1300.
Io prendero il modello base del base, con 3 e rotti litri faccio 100km e 700 litri di carico . Saluti e baci.
Scusa eh ma si può fare il nome di questa fantomatica auto di successo? Io anche provando a cercare modelli con motori da 500cc non trovo niente. Poi che viaggi non lo metto in dubbio anche le micro-car 50cc viaggiano... che sia una scelta efficiente ho seri dubbi.
Continuiamo allora a non fare niente... aspettiamo che tutto vada in malora e di vivere in perenne coda. Arriveremo al punto di avere città talmente soffocate da un traffico ingestibile che forse quando praticamente diventerà impossibile muoversi qualcuno si porrà il problema che avere un'auto per ogni singolo componente della famiglia senza avere nemmeno un garage è una scemenza.
Balle... ho viaggiato in treno per anni, ho viaggiato in tramvia e sul tram tradizionale. Sono pure andato a scuola in autobus per anni. I trasporti pubblici funzionano se poi uno pretende di avere un trasporto pubblico come un taxi allora nemmeno in Giappone esiste niente del genere. Poi si può migliorare? Certo! Tutto si può migliorare ma se nemmeno viene usato quello che c'è adesso non ha senso spenderci altri soldi.
Se hai finito gli argomenti non serve che rispondi eh... Capisco che ormai pur di rispondere bisogna insultare l'opinione altrui ma queste risposte finiscono solo per definire te e non certo me.
Oppure non credi che ad oggi in città ci sia il parcheggio selvaggio, che famiglie intere comprano auto senza avere non dico un garage ma anche solo un posto macchina e così via? Ci tengo... visto che sono delirante dimmi quale parte di quello che ho scritto non descrive una nostra città media.
La maggior parte non riesce ad alzare un sacco da 25kg, chi è che smonta dalla macchina ogni giorno pacchi da 40kg?
infatti ho parlato di trolley da 20-25kg.
trolley, hai presente quelle cose con le ruote?
e comunque sta ai costruttori inventare il sistema di carico/scarico più comodo.
Hai presente le pile stilo?
il formato AA è stato standardizzato nel 1947. Cosa c'è nel telecomando della tua tv del 2023?
pensa che esistono pure ricaricabili...
quindi "non sono migliorate dal 1947"? dai, esistono zinco-carbone, zinco-cloruro, alcaline, ricaricabili, al litio...
su, hai detto una enorme cazzata
pensaci.
pensa che si fa da un secolo con le bombole del gas...
studia come vengono gestite.
è l'unica soluzione sensata per diffondere auto elettriche senza costi proibitivi del nuovo e dei ricambi.
nessuno dice che non abbia fatto la storia della tv in italia.
ma è fallita si o no?
qualunque analisi fuori dalle ideologie dice che è stata gestita senza preoccuparsi dell'innovazione, in modo eccessivamente conservativo, padronale, ed evidentemente senza una mentalità più giovane e innovativa.
il resto sono tuoi deliri ed accuse campate in aria.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".