In Cina le auto elettriche costano il 30% in meno di quelle termiche, in Europa è l'opposto

di pubblicata il , alle 15:40 nel canale Auto Elettriche In Cina le auto elettriche costano il 30% in meno di quelle termiche, in Europa è l'opposto

In Cina l'elettrico è già oggi competitivo anche in termini di prezzo, un traguardo che si fatica a raggiungere in Europa e Stati Uniti

 
114 Commenti
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zappy16 Aprile 2023, 15:44 #61
Originariamente inviato da: SinapsiTXT
Mi scuso se ti lascio un link e non rispondo in maniera puntuale su questa affermazione (errata) ma l'articolo è scritto davvero bene e se una volta che lo avrai letto non ti sarai convinto sono disposto anche a discuterne sui punti che tu consideri fallaci.

https://www.ilpost.it/2023/01/24/st...a-produttivita/

ok, letto

rimando al mio precedente post https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=54
perchè alla fine dice sostanzialmente lo stesso: le imprese italiane tendenzialmente non innovano e non retribuiscono il merito e la competenza. Il che si avvita in un circolo vizioso a partire dagli anni 90.
il modello politico-economico a cui ci siamo "affidati" da quegli anni (al netto dei colori, è comunque sempre lo stesso...) lo sappiamo benissimo.
Visto che ci risiamo, dedurre il futuro è elementare, watson.
Darkon16 Aprile 2023, 16:42 #62
Originariamente inviato da: Helloworld2021
delirante per il semplice motivo che vincolare l'acquisto dell'auto ad averne il posto significherebbe punto uno creare un corto circuito nel mercato immobilare probabilmente fantascientifico.


Non credo che creerebbe bolla più di quella che è allo stato attuale. Intanto aumentare in maniera importante le ZTL e limitare tantissimo il traffico nel centro. Disincentivare come stanno facendo a Milano l'uso dell'auto con tasse specifiche per entrare in città estremamente pesanti e aumentare i limiti euro.
Già solo questo farebbe si che molti semplicemente si disinteresserebbero all'auto per usare mezzi pubblici.
I pochi disposti a comprare un garage spenderanno quello che spenderanno, d'altra parte se vuoi ben due lussi come vivere in centro e avere contemporaneamente l'auto di sicuro non sei un povero operaio e ti puoi permettere di spendere.

punto due perche dovresti riscrivere qulcosa a livello di democrazia moderna visto che l'auto e' presente nel paniere ISTAT in quanto bene praticamente quasi primario al giorno di oggi.


Il paniere ISTAT viene rivisto se non erro annualmente eh... ci sono sempre cose che entrano e cose che escono.

inoltre nessun partito sarebbe cosi autolesionista (per non dire di peggio) da proporre una cosa che andrebbe a creare un disagio sociale del genere.


Motivo per il quale probabilmente ci penserà in maniera molto graduale l'Europa che altro non è che lo strumento dei partiti per fare le cose impopolari uscendone però puliti come se nel parlamento europeo ci fossero gli alieni.

L'automobile dovrebbe essere un bene sotto tutela e gli incentivi dovrebbero garantire la possibilità a tutti , soprattutto i poveri , di poter permettersene una e parcheggiarla gratis dove cazzo gli pare visto che paghiamo gia tasse e bolli.


Assolutamente no. Una nazione civile garantisce la possibilità a tutti anche i più poveri di potersi spostare e NON un lusso come l'automobile di proprietà.
Potersi spostare è una libertà e va garantita; l'auto di proprietà invece è e rimane un lusso.

Basterebbe intanto portare tutti i servizi nelle case tramite internet, che in un mondo normale dovrebber essere gratuito almeno per gli accessi di interesse obbligatorio come sanità e tutto.


Io faccio tutto da casa e non sono un ragazzino. Non mi ricordo l'ultima volta che son dovuto andare di persona in un ufficio pubblico. Sicuramente ci saranno pratiche che ancora non sono online non lo metto in dubbio ma chi vuole oggi fa il 90% da casa.
Le code agli uffici pubblici come anche all'ufficio postale o in banca sono in gran parte fatte da gente che ancora va a prelevare il primo del mese la pensione o il 27 lo stipendio perché nel 2023 ancora non sanno usare una carta.

Basterebbe potenziare i servizi di spesa on line , puntare sullo smart working e cosi via.


Potenziare in che modo? Esselunga porta la spesa a casa, Coop uguale. Amazon e ebay consegnano a casa. Servizi di delivery ce ne sono ormai a bizzeffe. Mi fai un esempio di cosa vorresti in più?

Gli strumenti ci sono manca la cultura , la volontà e la competenza.


A me sembra che si accampino scuse su scuse. Non sarà tutto perfetto certo ma se non vuoi uscire di casa e intendo letteralmente ad oggi riesci a fare e avere quasi tutto.
Non mi sembra ci siano queste clamorose mancanze soprattutto per chi vive in città e quindi ha anche una ampia gamma di scelte.

Semmai è chi abita in campagna che avrebbe ragione di lamentarsi ma in città non vedo proprio quale sia il problema.
Darkon16 Aprile 2023, 17:06 #63
Bah secondo me vedi tutto esageratamente moltiplicato.

Le case forse perderebbero valore ma non più di tanto: una casa in centro anche senza posto auto ha e avrà sempre un ampio mercato anche solo per una destinazione turistica. Non ci credo che improvvisamente si venderebbero a metà prezzo.

Senza contare che la famiglia media italiana col cavolo che recentemente si è comprata la casa in centro.
I prezzi medi al MQ in centro sono proibitivi per almeno l'80% delle famiglie e per le altre il posto auto sarebbe l'ultimo dei problemi.

Tanto per darti un'idea Firenze ha un prezzo medio al MQ in centro di 5.000€ e mi vuoi dire che se paghi certi prezzi hai problemi a comprare un posto auto?!

Non ti va bene Firenze? Bologna città relativamente piccola sta comunque intorno ai 4.000€/MQ.

Se esci dal centro tutta la nuova edilizia ha obbligatoriamente il posto auto o il garage e se te lo sei venduto chi è origine del proprio male pianga se stesso.

Ribadisco che secondo me le tue paure sono ampiamente amplificate senza contare che non consideri per niente che una città più vivibile, più attrattiva turisticamente ecc... ecc... potrebbe invece aumentare il valore degli immobili.
Nel nord europa ad esempio ci sono alcune realtà dove il traffico privato è talmente limitato da essere praticamente impossibile usare l'auto privata e pur avendo molta meno attrattiva rispetto a noi si sono riscoperte come mete turistiche proprio perché hanno ampliato le zone pedonali, ridato spazio verde, liberato viali e piazze dalle auto.
randorama16 Aprile 2023, 17:07 #64
Originariamente inviato da: Darkon
Non credo che creerebbe bolla più di quella che è allo stato attuale. Intanto aumentare in maniera importante le ZTL e limitare tantissimo il traffico nel centro. Disincentivare come stanno facendo a Milano l'uso dell'auto con tasse specifiche per entrare in città estremamente pesanti e aumentare i limiti euro.
Già solo questo farebbe si che molti semplicemente si disinteresserebbero all'auto per usare mezzi pubblici.
I pochi disposti a comprare un garage spenderanno quello che spenderanno, d'altra parte se vuoi ben due lussi come vivere in centro e avere contemporaneamente l'auto di sicuro non sei un povero operaio e ti puoi permettere di spendere.



Il paniere ISTAT viene rivisto se non erro annualmente eh... ci sono sempre cose che entrano e cose che escono.



Motivo per il quale probabilmente ci penserà in maniera molto graduale l'Europa che altro non è che lo strumento dei partiti per fare le cose impopolari uscendone però puliti come se nel parlamento europeo ci fossero gli alieni.



Assolutamente no. Una nazione civile garantisce la possibilità a tutti anche i più poveri di potersi spostare e NON un lusso come l'automobile di proprietà.
Potersi spostare è una libertà e va garantita; l'auto di proprietà invece è e rimane un lusso.



Io faccio tutto da casa e non sono un ragazzino. Non mi ricordo l'ultima volta che son dovuto andare di persona in un ufficio pubblico. Sicuramente ci saranno pratiche che ancora non sono online non lo metto in dubbio ma chi vuole oggi fa il 90% da casa.
Le code agli uffici pubblici come anche all'ufficio postale o in banca sono in gran parte fatte da gente che ancora va a prelevare il primo del mese la pensione o il 27 lo stipendio perché nel 2023 ancora non sanno usare una carta.



Potenziare in che modo? Esselunga porta la spesa a casa, Coop uguale. Amazon e ebay consegnano a casa. Servizi di delivery ce ne sono ormai a bizzeffe. Mi fai un esempio di cosa vorresti in più?



A me sembra che si accampino scuse su scuse. Non sarà tutto perfetto certo ma se non vuoi uscire di casa e intendo letteralmente ad oggi riesci a fare e avere quasi tutto.
Non mi sembra ci siano queste clamorose mancanze soprattutto per chi vive in città e quindi ha anche una ampia gamma di scelte.

Semmai è chi abita in campagna che avrebbe ragione di lamentarsi ma in città non vedo proprio quale sia il problema.


mi sono sempre chiesto "ma chi accidenti si riduce a farsi portare la roba a casa?" finalmente ho la risposta.
una domanda, se posso. abiti a Milano?
Darkon16 Aprile 2023, 17:12 #65
Originariamente inviato da: randorama
mi sono sempre chiesto "ma chi accidenti si riduce a farsi portare la roba a casa?" finalmente ho la risposta.
una domanda, se posso. abiti a Milano?


Mi sono spiegato male, scusami.

Non intendevo che utilizzo anche la spesa a casa.

Io utilizzo ampiamente i servizi della pubblica amministrazione e bancari da casa, questo sì. Amazon ed Ebay pure.

Esselunga e coop semplicemente so che consegnano a domicilio fino anche nella mia zona ma non l'ho mai utilizzato. Quelli che conosco che si fanno consegnare la spesa a casa, almeno nel paese dove abito, sono principalmente ultrasettantenni o ragazzi molto molto giovani i primi per ovvie difficoltà e i secondi perché gli fa fatica.

Abito nella campagna Toscana comunque.
randorama16 Aprile 2023, 17:21 #66
Originariamente inviato da: Darkon
Mi sono spiegato male, scusami.

Non intendevo che utilizzo anche la spesa a casa.

Io utilizzo ampiamente i servizi della pubblica amministrazione e bancari da casa, questo sì. Amazon ed Ebay pure.

Esselunga e coop semplicemente so che consegnano a domicilio fino anche nella mia zona ma non l'ho mai utilizzato. Quelli che conosco che si fanno consegnare la spesa a casa, almeno nel paese dove abito, sono principalmente ultrasettantenni o ragazzi molto molto giovani i primi per ovvie difficoltà e i secondi perché gli fa fatica.

Abito nella campagna Toscana comunque.




perdonami se mi sono fatto gli affaracci tuoi... è che proprio con i "glovo addicted" proprio faccio fatica a capirli; e pare che a milano, dove sono dovuto mio malgrado ritornare (al prodigioso spaghetto piacendo solo per mezza giornata), senza non riescono a vivere.

che vita triste, ragazzi...
piwi16 Aprile 2023, 18:04 #67
A Roma ci si avvicina a quanto scrive Darkon. Al di là delle attuali e future normative locali, volte ad impedire non solo la circolazione, ma anche la sosta in area pubblica, di veicoli datati, negli ultimi anni c'è stata una costante riduzione degli stalli di sosta. Nel semicentro dove ho abitato per oltre dieci anni, inizialmente, c'erano "serbatoi di posti" che consentivano a chi non ne trovava intorno al condominio, di lasciare la vettura entro 100/200 metri da casa. Piano piano, anche quelle soluzioni sono state non più praticabili ... siamo arrivati ai 700, 800 metri, al Km ... a rinunciare alla vettura se non veramente indispensabile, o a far "ruotare" gli impegni intorno all'orario in cui la disponibilità è maggiore. In zona sono visibili veicoli parcheggiati letteralmente uno sopra l'altro; multe come se piovesse (precisiamo, noi mai prese, perchè le nostre necessità, non prevedendo l'uso quotidiano dell'auto, contemplavano sempre l'impegno di dover parcheggiare regolarmente). Avendo acquistato da poco una casa, ho seguito il mercato immobiliare per un paio d'anni; nonostante questa difficoltà, ho visto le case in quella zona di Roma non hanno perso valore; anzi, l'hanno acquisito. Chi le compra, evidentemente, o non ha l'auto privata, o sfrutta i servizi delle numerose autorimesse di zona, o mette in conto di dover acquistare un box privato (al costo di un altro quarto di casa), bene che i residenti di lungo corso si sono procurati da tempo. Per quanto riguarda noi, non essendo ne' appartenenti a questa ultima categoria, ne' smodatamente ricchi, ne' così all'avanguardia da voler / poter rinunciare alla vettura privata, abbiamo scelto di vivere in un quartiere che è il paradiso dei parcheggi, e comunque abbiamo area privata. Due ferrivecchi per due persone, per lo più fermi perchè per quanto possiamo usiamo il trasporto pubblico, ma comodamente disponibili per ogni evenienza ... e tutti contenti !
piwi16 Aprile 2023, 18:05 #68
Originariamente inviato da: randorama
"glovo addicted"


Diciamo che una volta al mese ... quando arriviamo veramente lessi a fine settimana ... ci sta !
randorama16 Aprile 2023, 19:45 #69
Originariamente inviato da: piwi
Diciamo che una volta al mese ... quando arriviamo veramente lessi a fine settimana ... ci sta !


l'una tantum posso anche capirlo; ma la sistematicità, davvero no...
sbaffo16 Aprile 2023, 20:05 #70
Originariamente inviato da: zappy
negli ultimi 20 (VENTI) anni ne hanno fatte "ben" 6, e raggiunto il 5% del fabbisogno.
in molto meno tempo hanno raggiunto il 15% di produzione da sole/vento.

devo commentare i DATI o sono abbastanza chiari?
ma adesso ne vogliono fare 6-8 all'anno!
https://www.rinnovabili.it/energia/...trali-nucleari/
"devo commentare i DATI o sono abbastanza chiari? "
(quando la smetterete di scrivere cazzate senza neanche leggere bene quello a cui rispondete, sarà sempre troppo tardi.)

chissà perché...
https://www.tomshw.it/automotive/te...ca-la-corrente/

'unico vero problema è che se l'EU vuole spingere sulla mobilità elettrica dovrebbe imporre SUBITO batterie modulari standard uguali per tutti i veicoli, facilmente montabili e smontabili al volo da chiunque, del peso di max 20-25kg e magari con maniglia e ruote tipo trolley. Poi ogni veicolo ne monta 1, 2 5, 10 a seconda del tipo di mezzo (peso, prestazioni, dimensioni).

così anche il problema della ricarica a casa è risolto (te la porti in alloggio e non hai bisogno di colonnine nè box) e pure quello dei viaggi lunghi (la scambi alla stazione di servizio con una carica, tipo le bombole del gas).

senza questo, l'auto elettrica come la stanno facendo le case automobilistiche è una cazzata che arricchisce solo loro.
stai dicendo che l'elettrificazione così come è attualmente è una cazzata!?! Allora fermiamola subito!
Purtroppo lo swap "modulare" come lo intendi tu è bello ma secondo me è utopia per tre motivi principali:
- molte auto, come le Tesla per esempio, hanno il pacco batteria strutturalmente integrato per motivi costuttivi, quindi a meno di riprogettarle ex novo non sono estraibili.
- i trolley da 25kg sarebbero ok, ma una Tesla ha circa 600kg di batterie se non sbaglio, hai voglia a cambiarli tutti, anche a pezzi da 25kg sarebbero 24 trolley.
- le batterie sono la parte più inquinante (in produzione di co2, e non solo) dell'auto elettrica, che fa lievitare del 30% circa la co2 per produrre una ev rispetto ad una termica, per ammortizzare questa maggior co2 ci vuole quasi metà vita dell'auto e poi si inizia a guadagnare fino ad arrivare a fine vita ad un risparmio di co2 di circa il 30% (più o meno tutti gli studi concordano). Se raddoppio il numero di batterie per auto prodotta, cioè una in auto e una in deposito/ricarica, ho annullato il vantaggio di co2 delle ev, quel 30% a fine ciclo lo "spendo" all'inizio per la batteria "secondaria" che in produzione ha inquinato un altro +30% (circa, ma potrebbe essere di più perché non so quanto "costa" in co2 produrre un motore termico). Ma anche se i dati fossero un po' diversi annullerei comunque gran parte del vantaggio. Vero anche che in questo modo le batterie durano il doppio, ma siamo sicuri che saranno ancora utilizzabili tra diciamo 20anni? Di certo ora inquino il doppio a produrle e ci vorrà il doppio del tempo ad ammortizzarle, poi si vedrà...
- one more thing, non ho idea oggi come funzionino i depositi Nio, ma ci sarebbe spazio per mettere ovunque giganteschi hangar pieni di batterie per soddisfare il 100% del parco circolante?

Ho letto che invece sugli scooter si stanno mettendo daccordo alcune case per fare batterie standardizzate, mi pare honda piaggio yamaha ed altri grossi nomi, quindi è probablie che si farà. Qui però si parla di pesi, dimensioni ed esigenze diverse dalle auto.
https://www.motoblog.it/post/mobili...ycle-consortium

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