In Cina le auto elettriche costano il 30% in meno di quelle termiche, in Europa è l'opposto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Aprile 2023, alle 15:40 nel canale Auto Elettriche
In Cina l'elettrico è già oggi competitivo anche in termini di prezzo, un traguardo che si fatica a raggiungere in Europa e Stati Uniti
114 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa smetti di spammare sempre le solite cose non richieste?
"due piccioni con una fava"
mi sfugge dovre avrei lodato la cina
tu e gli altri del "lasciamo scegliere il mercato" vorreste in europa si continui a sviluppare i motori i combustione tanto richiesti mentre nel resto del mondo la decisione è già stata presa.
a "lasciare scegliere al mercato" europeo semplicemente stai decidendo senza se e senza ma di far collassare TUTTE le case automobilistiche europee nell'arco di 10 anni. ma probabilmente a questa conclusione tu e altri non ci arriverete mai
Ma comprando esclusivamente marchio cinese prodotto in cina qui di sicuro arrivano spiccioli e basta.
Quindi compro a marchio di altri mercati made in quei mercati.
E dove riesco (e capita troppo poco purtroppo) made in italy.
E se non mi conviene non compro niente direttamente.
Cercherò sempre di sfavorire un governo e un commercio come quello cinese con le loro politiche che non condivido per niente.
Pur nel mio piccolo e pur avendo come risultato praticamente niente.
Comodo vivere sempre come se niente fosse...
Ripeto il risparmio non è tutto.
Io invece faccio l'esatto contrario: Sei andato a produrre in Cina e vuoi vendermi il prodotto a prezzo europeo per gonfiarti le tasche? Io lo compro direttamente dai cinesi perché non vedo per quale motivo dovrei spendere i miei soldi per far fare la bella vita a qualche parassita che rivende qui con ricarichi mostruosi roba fatta là a prezzi ridicoli.
Prima di quella mancetta elettorale chiamata RDC, c'era il REI che era sostenibile e aiutava i veri poveri. L'equivalente di quello che hanno i nostri "vicini".
Non è che tu sei uno dei fancazzisti beneficiari eh?
Il mio nick sta li a certificare quando un interlocutore non ha da ribattere e si attacca a queste cose. Ho capito il tuo livello e non replicherò oltre. non ne vale la pena.
Non è che tu sei uno dei fancazzisti beneficiari eh?
Certamente, e ne vado pure fiero.
La realtà a volte supera la fantasia. Buon fine settimana.
Altro che risparmiare...
Tranquillo, non sarà cinese. Le ultime due viti saranno serrate in europa.
Come no, convinti voi.
Come si fa a fare affari con un regime che non ha neanche internet libero verso il resto del mondo (giusto per rendere l'idea)? Come si è potuto dare in mano tutta quella produzione ad un paese che vuole vendere quello che vuole come vuole al resto del mondo...ma il resto del mondo non può fare lo stesso con loro se non alle loro ridicole condizioni.
Io non ingrasso proprio nessuno, cerco nel mio piccolo di favorire un economia che meglio si adatta a come la penso io e che produce dipendendo il meno possibile dalla cina (difficile chiaramente...ma si può fare).
Ne devono cambiare di cose in cina...
In compenso non cambio le mie idee e chissà che non cambi qualcosa anche nel resto del mondo, anzi mi pare che non sia io il solo a pensarla così e le cose cominciano già ad essere percepite in maniera molto diversa rispetto a qualche anno fa.
titolo dell'articolo : " In Cina le auto elettriche costano il 30% in meno di quelle termiche, in Europa è l'opposto",
primo commento:
O trollavi a vanvera come al solito?
visto che spammi sempre lo stesso commento perché non lo metti in firma così risparmi la fatica di spammare?
primo commento:
O trollavi a vanvera come al solito?
visto che spammi sempre lo stesso commento perché non lo metti in firma così risparmi la fatica di spammare?
prova a rileggere 10 volte il mio messaggio precedente
1) andava spinto l'efficientamento del motore endotermico dato che ad oggi il rapporto tra energia potenziale e cinetica è 30-70 (dove quindi il 70% si spreca in calore) ma questa ricerca doveva essere sovvenzionata con soldi pubblici e andava iniziata almeno 20 anni fa invece di fossilizzarsi sulla questione "euro 1-2-3 ecc.", infatti fino a quando il petrolio era estratto a prezzi bassi l'efficientamento e la riduzione degli sprechi non era economicamente vantaggioso
2) l'efficienza del motore elettrico è decisamente superiore a quello endotermico quindi le numerose vignette che fanno vedere la fabbrica che inquina per produrre elettricità che serve a muovere le macchine elettriche è di per se fallace fin dall'inizio proprio in relazione al punto 1 (quindi anche se supponiamo che l'intera energia per muovere la macchina elettrica possa derivare da una fonte inquinante come il petrolio il rendimento essendo maggiore ci permette di dire che viene utilizzata meno energia a parità di percorrenza)
3) manca una politica industriale europea seria e lungimirante, potevamo investire sulla tecnologia dei microprocessori e per anni abbiamo dormito, potevamo investire sulla tecnologia del motore elettrico e delle batterie e abbiamo dormito, quanti treni l'Europa si è lasciata sfuggire e quandi invece sono stati presi in tempo dalla Cina o dagli Stati Uniti?
Puoi fare tutta ricerca che vuoi, i motori termici hanno dei limiti fisici che non ti permetteranno mai di arrivare a livelli di efficienza adeguati, in F1 dove l'efficienza significa più energia a parità di peso di carburante (o meno carburante da caricare) si è sfiorato io 50% di rendimento ad un costo enorme
ma dove sta mil problema se un motore termico è meno efficiente?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".