Fiat

Il ritorno della Fiat Multipla: una Grande Panda agli steroidi, elettrica o ibrida

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche Il ritorno della Fiat Multipla: una Grande Panda agli steroidi, elettrica o ibrida

Filtrano indiscrezioni su quale potrebbe essere il nuovo lancio Fiat per il 2025, con il ritorno di un altro storico nome, per riprendersi una fetta di segmento B

 

Che la nuova Fiat 600 stia deludendo le aspettative di vendita, elettrica o ibrida che sia, è ormai un dato di fatto, ma il marchio torinese potrebbe avere un altro asso nella manica per tornare a presidiare i segmenti che l'hanno vista protagonista in passato.

Tra i concept con design futuristico presentanti alcuni mesi fa, quello a cavallo tra segmento B e C sembra destinato a concretizzarsi nel 2025 come nuova incarnazione della Fiat Multipla. Esteticamente sarà molto simile ai concetti introdotti con la Grande Panda, con un modus operandi del tutto simile agli altri marchi del gruppo. Come Citroën con ë-C3 e C3 Aircross, o come Opel con la Frontera.

Fiat Multipla

Auto che oltre a inaugurare i rispettivi family design, hanno in comune l'utilizzo della piattaforma smart car, che ormai è certificata come base per la gamma entry level di tutti i marchi Stellantis. E come le altre "sorelle", anche la Fiat Multipla dovrebbe contare su una versione elettrica con motore da 113 CV e batteria da 44 kWh, oppure una variante ibrida con il tre cilindri benzina 1.2 PureTech.

Una crossover di circa 4,4 metri di lunghezza, quindi più imparentata con C3 Aircross o Frontera, ma dalla Grande Panda prenderebbe il design distintivo del nuovo corso Fiat, con forme squadrate e firma luminosa con fari ad effetto pixel. La produzione potrebbe essere affidata allo stabilimento di Kenitra, in Marocco, ed il prezzo sarebbe ovviamente allineato alle proposte del Gruppo, con circa 25.000 euro per la variante endotermica, e circa 33.000 euro per quella elettrica.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LB226 Agosto 2024, 13:11 #1
Orrenda, batteria piccola con poca autonomia, non ha senso
Opteranium26 Agosto 2024, 13:13 #2
pare un concept uscito da minecraft, sotto uso di droghe
*Pegasus-DVD*26 Agosto 2024, 13:18 #3
ma stiamo scherziamo ?
Silent Bob26 Agosto 2024, 13:26 #4
Beh, almeno son coerenti in termini di bruttezza
io78bis26 Agosto 2024, 13:33 #5
Non vedo l'ora
icoborg26 Agosto 2024, 13:35 #6
ma quanto cazzo è grossa? uno dei punti di forza della multipla era l'ottimizzazione degli spazi.
cronos199026 Agosto 2024, 13:47 #7
Originariamente inviato da: LB2
Orrenda
La prima Multipla e stata definita la macchina più brutta mai realizzata all'epoca, mi sembra ovvio che venga rispettata la tradizione
raxas26 Agosto 2024, 13:47 #8
non capisco come si possa considerare brutta,
la linea è molto grintosa e non è come quella Tesla che sembra una plafoniera-pedana o una figura geometrica che un lato in più sarebbe costato la faticaccia dei progettisti,
e inclinata in alluminio risonante

inoltre se si pensa che la vecchia Multipla era un aggregato di vasche da bagno con neoplasie di lavandini sporgenti... che fermavano l'aria nel movimento,
per prospettive da padri di famiglia esauriti dalle incombenze familiari
che solo a vederla uno aveva (ha, perchè ancora circolano questi sanitari urbani...) un blocco stradale-urbanistico...
adesso è un'altra macchina, niente in comune con il precedente sanitario stradale
Notturnia26 Agosto 2024, 14:01 #9
Originariamente inviato da: LB2
Orrenda, batteria piccola con poca autonomia, non ha senso


la tesla italiana..
il cybertruck è un cesso.. questo faceva pena anche quando lo hanno inventato la prima volta, almeno è coerente.. e se vende quel bidone da 100 mila dollari.. sarà un successone
mally26 Agosto 2024, 14:06 #10
Originariamente inviato da: cronos1990
La prima Multipla e stata definita la macchina più brutta mai realizzata all'epoca, mi sembra ovvio che venga rispettata la tradizione


sarà stata anche brutta ma era furbissima. Uno spettacolo di funzionalità e spazio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^