Mazda
Il ritorno del motore Wankel Mazda è ufficiale, e c'è anche un nuovo logo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Gennaio 2023, alle 10:41 nel canale Auto ElettricheLa casa giapponese ha ufficializzato, tra le righe di uno scarno comunicato, il ritorno del rotore Wankel, in una veste del tutto nuova
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocapisco che l'elettronica tende all'affidabilità totale ma trovarmi a 0% ed impossibilitato a raggiungere una qualsiasi spina mi fa pensare che un range extender sia la soluzione migliore al momento.
ma anche no, già è abbastanza un sistema di propulsione che può guastarsi, figuriamoci due.
e cmq "quando le batterie avranno una densità tale da poterle trasportare tipo tanica di benzina" avremo anche le elttriche con 5.000km di autonomia, considerando che la batteria della mia elettrica pesa mezza tonnellata e mi fa fare 400km...
Bravo, ben scritto.
In questo contesto ci sono anche altri tipi di motore interessanti.
Tipo il motore X-Engine che è il negativo/opposto del motore Wankel. Nel X-Engine abbiamo un pistone ellittico che ruota in una camera triangolare. Il vantaggio è legato alle guarnizioni meno sollecitate e meglio lubrificate rispetto al Wankel.
Interessante anche il motore Omega-1.
In attesa di batterie migliori... Vedremo...
impossibile siano riusciti a renderlo ""ecologico"" aka euro6/7
un altro problema del wankel è la qualità della benzina... spesso tende a lasciare residui nelle camere di scoppio e scarico e sul pistone che ne inficiano l'efficienza. su rx8 compensava bruciando anche olio per ripulirsi o a causa dei trafilaggi ma ovviamente ha poi generato tutto quel lamentarsi che andava a misciela
se lo si usa a bassi giri (per consumare meno) le incrostazioni aumentano
riassumento il wankel ha bisogno di buona benzina e di guida allegra/sportiva in modo che resti bello pulito... ed ovviamente un meccanico che sia capace di metterci su mano come si deve quando vanno cambiate le guarnizioni di tenuta
per questo con l'idrogeno andava alla grande ma siamo sempre li... produrre e stoccare idrogeno non è semplice ne economico/ecologico
più che parlare del problema del costo del gas (una turbina a gas può utilizzare qualsiasi tipo di combustibile liquido che non rilasci residui solidi vedi l'agt1500 dell'm1) la turbina a gas ha 2 problemi principali, il suo costo e la necessità di enormi quantità di aria il che richiede un airbox ingombrante con relativo filtro)
la turbina è una soluzione esotica ma da supercar (vedi il prototipo dell'ariel)
il wankel invece è interessante per un'apu, non mi ricordo se boing o airbus ma una delle due società stava pensando di sostituire l'apu a turbina con una a wankel sui velivoli commerciali
il wankel ha un elevata potenza specifica ed un costo, soprattutto per un'unità monorotore, abbastanza ridotto il che permette di progettare un unità piccola che occupi poco spazio sull'auto
In più c'è anche una maggiore complicazione e una doppia conversione di energia con il generatore che carica le batterie e le batterie che alimentano il motore di trazione .
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