Zeekr

Il primo lotto di Zeekr 001 parte per l'Europa: marchio al top entro la decade

di pubblicata il , alle 12:12 nel canale Auto Elettriche Il primo lotto di Zeekr 001 parte per l'Europa: marchio al top entro la decade

Le prime vetture elettriche di Zeekr dedicate al mercato europeo sono partite dalla Cina, in direzione di Olanda e Svezia. Presto in altri mercati

 

In molti ormai hanno imparato a conoscere il nome di Geely nel panorama automobilistico moderno. Il grande gruppo cinese è proprietario di marchi ben conosciuti, come Volvo, Lotus, Lynk&Co, o anche Polestar e Smart, ma ce ne sono altri che per noi europei suonano esotici, ma hanno in pratica la stessa tecnologia in condivisione.

Zeekr è proprio uno di questi nuovi brand, fondato solo due anni fa, ma che in Cina sta già andando fortissimo, tanto da sconfinare nel mercato europeo a tempo di record. Dopo aver annunciato questo allargamento all'inizio dell'anno, ed aver aperto i preordini europei a giugno, Zeekr è pronta a spedire le prime vetture in Europa.

Zeekr 001 Europe

Lo scopriamo tramite l'account ufficiale Weibo, dove sono state pubblicate delle foto scattate al porto di Taicang, in Cina, dove centinaia di Zeekr 001 sono state imbarcate in direzione Europa. Precisamente, arriveranno in Olanda e Svezia, i primi due mercati del Vecchio Continente.

Zeekr 001 Europe

Secondo il capo della divisione europea, Spiros Fotinos, Zeekr intende entrare nella top 3 dei marchi premium entro la fine del decennio. Nonostante questa tempistica che appare molto stretta, in realtà l'azienda è leggermente in ritardo sulla sua tabella di marcia, poiché le prime spedizioni della berlina sportiva 001 erano attese per la metà di agosto.

Zeekr 001 Europe

Nel frattempo però sono stati aperti anche i preordini per la Zeekr X, praticamente una gemella della Volvo EX30. Parallelamente a queste operazioni continuerà l'espansione al di fuori della Cina, raggiungendo almeno sei mercati il prossimo anno, e otto dal 2025.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan28 Agosto 2023, 12:40 #1
Molto affollato il mercato Premium. Quello cheap, invece, è deserto.
berson28 Agosto 2023, 17:16 #2
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Molto affollato il mercato Premium. Quello cheap, invece, è deserto.


Infatti, è desolante. Invece credo che una city car elettrica decente con poca autonomia (quindi economica) compensata da una ricarica molto veloce e da alcune caratteristiche che in futuro saranno di serie come la ricarica veicolo-veicolo avrebbe un gran successo. Quando la ricarica veicolo-veicolo sarà diffusa l'autonomia non sarà un patema, qualunque auto elettrica potrà cederti un po' di kWh per permetterti di arrivare a destinazione o alla prima colonna di ricarica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^