Il nuovo brand Avatr pronto a lanciare quattro nuove auto elettriche, con lo zampino di Huawei
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Giugno 2022, alle 11:11 nel canale Auto ElettricheAvatr è un nuovo marchio cinese espressione di più aziende che si sono alleate, e tra queste c'è anche Huawei, che si occupa di piattaforma e tecnologia
Cina sempre più terra di elettrico. Oltre alle case automobilistiche più note nel settore, come XPeng o NIO, ce ne sono molte altre di cui si parla poco dalle nostre parti. Una di queste è la neonata Avatr, che in realtà altro non è che un marchio nato dalla collaborazione di più soggetti.
Alla base c'è il know-ho dell'esperta Changan, con una piccola partecipazione di NIO, e con l'aiuto di CATL per quanto riguarda le batterie. Poi c'è quello che forse è il nome più noto a livello internazionale, ovvero Huawei, che è coinvolta per lo sviluppo della piattaforma dedicata CHN e per la tecnologia di bordo.
Avatr porterà quattro auto elettriche sul mercato entro il 2025, e la prima è quella chiamata Avatr 11, che non poteva che essere un SUV/Crossover. A livello tecnico si conosce ancora poco, ma sappiamo già che l'auto avrà un passo molto generoso, 3.100 mm, e batteria costruita con la tecnica cell-to-pack di CATL. Saranno proposti due tagli, per autonomie di 555 e 680 km. L'architettura potrebbe però essere a 750 volt, puntando quindi su ottime velocità di ricarica.
Come detto Huawei è coinvolta nello sviluppo della piattaforma CHN, in joint venture con la stessa Avatr, che al momento è controllata in gran parte da Changan. L'esperta azienda di tecnologia sarà ovviamente coinvolta anche per tutto quello che gira intorno all'esperienza utente, all'infotainment, alla potenza di calcolo dei computer di bordo e all'assistenza alla guida.
La sopracitata Avatr 11 dovrebbe arrivare sul mercato ad agosto, con le altre vetture che verranno via via presentate nei mesi e negli anni successivi.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infochissà l'affidabilità e durabilità
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".