Volkswagen

Il Maggiolino elettrico debutta al cinema, ma Volkswagen spegne gli entusiasmi

di pubblicata il , alle 12:57 nel canale Auto Elettriche Il Maggiolino elettrico debutta al cinema, ma Volkswagen spegne gli entusiasmi

Una versione elettrica del popolare veicolo esordirà in un film di animazione, ma il numero uno del marchio esclude la concreta realizzazione del progetto

 

Le immagini promozionali del film di animazione "Miraculous: Ladybug & Cat Noir" hanno stuzzicato la fantasia dei fan delle auto elettriche Volkswagen. Il marchio tedesco è infatti partner del progetto, e la famiglia elettrica ID è in bella vista in alcuni poster, dove riconosciamo ID.BUZZ, ID. Vizzion, in versione prototipo prima che portassero alle auto elettriche di serie. Ma c'è anche una vettura "nuova".

Questo ha scatenato subito le speculazioni sulla possibilità che potesse arrivare un "ID.Beetle". Anche alla luce del fatto che di recente Volkswagen aveva fatto intendere che alcuni nomi storici non verranno abbandonati nonostante il passaggio all'elettrico. Ci ha pensato però il CEO di Volkswagen Cars Thomas Schäfer a chiarire la situazione.

Volkswagen ID.Bettle

In una intervista con Autocar, il numero uno ha spiegato: "Abbiamo deciso di non buttare via i nomi tradizionali e di successo che ci hanno accompagnato così a lungo, su cui abbiamo investito così a lungo, come Golf e Tiguan. Perché dovresti lasciarli andare? Ovviamente abbiamo molti nomi nella nostra storia, ma ce ne sono solo, direi, poco più di una manciata che sono davvero iconici e globali. Ci sono quelle tipiche, la Golf, la Tiguan… Faresti Scirocco o Arteon? Probabilmente no. Questo fa parte della nostra filosofia di denominazione che stiamo ultimando".

E proprio parlando della possibilità di vedere un Maggiolino elettrico, Schäfer sembra averci già messo una pietra sopra: "Non credo, perché ci sono alcuni veicoli che hanno fatto il loro tempo. Non avrebbe senso riportarlo indietro. Non direi con il 100% di certezza. Ma da dove mi trovo ora, non lo prenderei in considerazione. È come Scirocco: ha fatto il suo tempo, poi c'è stato un nuovo modello basato su una rivisitazione. Per farlo di nuovo? Non credo. E andando avanti con il bilanciamento di tutte queste tecnologie e il costo ad esse associato, devi investire denaro nel miglior posto possibile".

Quindi una visione molto pragmatica, che forse non considera il Maggiolino, seppur in chiave moderna, come un veicolo in grado di portare profitti e di attirare i clienti. Non ci resta che vederlo solo sul grande e piccolo schermo.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot27 Giugno 2023, 14:23 #1
Entusiasmi?
radeon_snorky27 Giugno 2023, 14:26 #2
tiguan iconico?
scirocco lo trovo più iconico, touareg o passat anche... ma tiguan proprio no!
polo, maggiolino/beetle centomila volte meglio!

poi alla fine sono solo nomi... sarebbe interessante un costruttore che identificasse le sue vetture solo per il segmento che occupa, senza dar fastidio a mercedes!
A.0 citycar base
...
B.0 ...
B.1 utilitaria evo
...
C.0 ...
C.1 ...
C.2 media crossover
...
D.0 auto aziendale ecc.
D.3 berlina premium
...
E.x auto da sboroni
LMCH27 Giugno 2023, 15:35 #3
VW Beetle III
Con il giusto design e decente autonomia ne venderebbero un casino.
Sgt.Joker28 Giugno 2023, 09:59 #4
Per quale motivo devo riprendere il design di un veicolo del passato - per quanto iconico - le cui forme sono pesantemente influenzate dalla meccanica sottostante?
Partendo dal presupposto di usare un pianale specifico per la trazione elettrica, inserendo i motori nelle ruote e usando un drive-by-wire integrale (quindi nessun contatto fisico tra posto guida e meccanica) io avrei completa libertà di design, perché invece mi ritrovo prigioniero di costrizioni prive di senso? Badate che non sto proponendo di mettere il posto guida dove oggi c'è il bagagliaio, sto semplicemente chiedendo che queste possibilità vengano sfruttate a fondo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^