MEBVolkswagenSkodaCupra

Il Gruppo Volkswagen riprende la produzione di auto elettriche con una settimana di anticipo

di pubblicata il , alle 08:28 nel canale Auto Elettriche Il Gruppo Volkswagen riprende la produzione di auto elettriche con una settimana di anticipo

Volkswagen supera le sue stesse aspettative e riesce a riavviare la produzione nello stabilimento di Zwickau in Germania. Si tratta dello stabilimento che si occupa dell'assemblaggio su piattaforma MEB dedicata ai veicoli elettrici

 

Buone notizie per i clienti di Volkswagen che a sorpresa riprende la produzione nello stabilimento di Zwickau in Germania, dove vengono assemblati i modelli basati su piattaforma MEB. Si tratta quindi dei modelli elettrici, la cui produzione era stata interrotta, anche a causa della guerra ancora in atto in Ucraina.

Alcune settimane fa, infatti, un portavoce della società ci aveva reso noto che Volkswagen era alla ricerca di un nuovo fornitore che potesse sopperire alla necessità dei cablaggi che inevitabilmente lo stabilimento di Leoni in Ucraina non avrebbe potuto consegnare. La ripresa della produzione nello stabilimento di Zwickau, che avviene peraltro con una settimana di anticipo rispetto a quanto preventivato dalla stessa Volkswagen, può lasciar intendere che il fornitore sia quindi stato trovato. Il portavoce dell’azienda, in merito alla ripresa, ha infatti dichiarato: “L’obiettivo è quello di consegnare i veicoli ai consumatori nel minor tempo possibile”. Gli acquirenti dei modelli ID.3, ID.4, ID.5, Audi Q4 e-tron e Cupra Born possono tirare un sospiro di sollievo, poiché le loro auto riprenderanno ad essere assemblate con consegne che non sembrano troppo distanti considerando il periodo.

Sfortunatamente, invece, la situazione per Skoda cambia radicalmente. Lo stabilimento di Mlada Boleslav è ancora fermo, il che influisce non solo sulle consegne di chi la macchina l’ha già ordinata, ma anche sulla semplice disponibilità all’ordine. In particolare, il modello di SUV elettrico Enyaq iV sarà ordinabile senza restrizioni solo nella variante Enyaq iV 80 e Enyaq Coupé. Situazione ancor più grave per chi avesse l’intenzione di acquistare una Skoda Octavia iV Plug-in Hybrid. In Germania, infatti, gli ordini verranno interrotti a partire dal 30 marzo e fino a data da destinarsi. Il problema è piuttosto ovvio, un’Octavia iV ordinata oggi stesso non verrebbe consegnata prima di agosto 2023. È evidente che la strada verso una vera e propria ripresa sia decisamente lunga, lo shortage ha creato non pochi disagi e la guerra in Ucraina non ha fatto che aggravare un mercato già in difficoltà. Tuttavia, la ripresa addirittura con una settimana di anticipo dello stabilimento di Zwickau, fa ben sperare sulle contromisure introdotte dal gruppo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^