Il Gruppo Volkswagen punta forte sugli Stati Uniti: 25 veicoli elettrici, tutti con incentivi statali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Aprile 2023, alle 10:53 nel canale Auto ElettricheVolkswagen vuole prendersi una fetta di mercato americano, sfruttando appieno le agevolazioni introdotte dal Governo Biden. In arrivo fino a 25 modelli elettrici entro il 2030
Nel mercato europeo il Gruppo Volkswagen sta lanciando un'offensiva elettrica degna di nota. Coinvolgendo tutti i suoi marchi ha ormai una gamma variegata e completa, che nei prossimi due anni crescerà ancora, posizionandosi in altri segmenti.
Negli Stati Uniti le cose vanno un po' diversamente, poiché la fetta di mercato qui è sempre stata più piccola, ed è diminuita ulteriormente dopo lo scandalo dieselgate. Ma ora, con i nuovi modelli elettrici, e con la rete di ricarica Electrify America, il Gruppo gode di nuova fiducia, e vuole sfruttare al massimo le opportunità nate dal Inflation Reduction Act del Governo Biden.
Da qualche tempo è iniziata la produzione su suolo americano della Volkswagen ID.4, ma i piani sono per un maggiore coinvolgimento dei brand apprezzati oltreoceano, per scalare le classifiche di vendita. Si punta a un 10% globale, partendo da un attuale 5%. Può sembrare poco, ma con i numeri degli Stati Uniti è qualcosa di rilevante. Basti pensare che le auto a marchio Volkswagen oggi cubano nel Paese solo l'1,8%.
Ma come raggiungere questi obiettivi ambiziosi? VW si è mossa sul piano degli investimenti, mettendo sul piatto 7 miliardi di dollari, per convertire vecchie fabbriche e costruirne di nuove. Soprattutto quest'ultimo punto sarà fondamentale. Infatti per ottenere gli incentivi fiscali è necessario che le auto siano prodotte negli Stati Uniti, così come le batterie, oppure su territorio di un partner in libero scambio.
Questo ha già portato alla costruzione di una nuova fabbrica di batterie, per sostenere la produzione locale, non solo della ID.4. Sempre a marchio Volkswagen c'è tanta attesa per l'ID.BUZZ, ma si parla anche di marchi premium come Audi e Porsche, che possono avere appeal. In totale il CEO di Volkswagen Group of America, Paulo Di Si, ha parlato di 25 modelli completamente elettrici entro il 2030, tutti con la possibilità di accedere al credito federale di 7.500 dollari.
A favore di Volkswagen arrivano anche le novità dei giorni scorsi, secondo cui l'EPA sarebbe in procinto di varare nuove regole che spingeranno le vendite di auto elettriche negli Stati Uniti ben oltre il 60% del totale. In uno scenario del genere, dove ci sarà bisogno di una produzione senza precedenti, c'è spazio per tutti.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".