Il Governo italiano sostiene i dazi alle auto elettriche cinesi, ma c'è apertura

di pubblicata il , alle 12:02 nel canale Auto Elettriche Il Governo italiano sostiene i dazi alle auto elettriche cinesi, ma c'è apertura

L'esecutivo italiano ha ribadito la sua posizione anche alla presenza del ministro del commercio cinese. Si cerca però collaborazione da ambo le parti

 
39 Commenti
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WarDuck17 Settembre 2024, 21:34 #31
Il problema è lo stesso di sempre.

A Volkswagen un operaio costa 59€/ora. In Cina costa 7€/ora.

Il problema è quello della concorrenza sleale, scambiata erroneamente per "libero mercato".

In Cina la produzione non costa meno per meriti particolari sulla tecnica di produzione, ma semplicemente per lo sfruttamento dei lavoratori.

Abbiamo delocalizzato per anni in Cina convinti di averne solo vantaggi. Adesso la cosa ci sta tornando indietro come un boomerang e salteranno molti posti di lavoro e industrie.

L'Europa è un continente fallito da ogni punto di vista. A meno che ci si dà una svegliata e si abbandoni totalmente il green deal.

Edito per aggiungere che i dazi alla cina andavano messi 30 anni fa.
Darkon18 Settembre 2024, 08:35 #32
Originariamente inviato da: WarDuck
Il problema è lo stesso di sempre.

A Volkswagen un operaio costa 59€/ora. In Cina costa 7€/ora.

Il problema è quello della concorrenza sleale, scambiata erroneamente per "libero mercato".

In Cina la produzione non costa meno per meriti particolari sulla tecnica di produzione, ma semplicemente per lo sfruttamento dei lavoratori.

Abbiamo delocalizzato per anni in Cina convinti di averne solo vantaggi. Adesso la cosa ci sta tornando indietro come un boomerang e salteranno molti posti di lavoro e industrie.

L'Europa è un continente fallito da ogni punto di vista. A meno che ci si dà una svegliata e si abbandoni totalmente il green deal.

Edito per aggiungere che i dazi alla cina andavano messi 30 anni fa.


A parte l'assurdità del discorso sulla concorrenza perché sento questi discorsi solo con la Cina ma la realtà è ben diversa. A seconda delle mansioni trovi lavoratori che costano la metà e a volte anche meno anche negli USA rispetto all'Italia quindi anche gli USA mi fanno concorrenza sleale?

Ma poi in generale quando mai avrai fosse anche solo all'interno dell'unione europea mercati uniformi? È qualcosa di totalmente irraggiungibile basti vedere l'Irlanda o gli UK che hanno regole per determinati mercati completamente diverse dal resto d'Europa e infatti hanno il boom di sedi finanziarie di multinazionali di tutti gli altri stati europei.

Anche li è concorrenza sleale?

Per realizzare quella che te consideri concorrenza "corretta" dovremmo avere un unico mercato mondiale, con prezzi uguali per tutti e ovunque, con regole uguali ovunque ed è sostanzialmente impossibile realizzarlo anche solo nel piccolo dell'Europa figuriamoci a livello mondiale.

Quanto alla conclusione il green deal non ha niente e ripeto NIENTE a che fare col fallimento dell'Europa. L'Europa fallisce semplicemente perché gli europei di fare un certo tipo di concorrenza non vogliono proprio saperne e il green deal è solo una scusa per dare la colpa ad altri di scelte proprie.

Ma vi siete mai chiesti perché un Amazon, un Intel, un AMD e così via in Europa non nasce? Colpa del green deal? O forse sarà che noi, cittadini, siamo i primi a voler rimanere con mentalità degne degli anni '60 e a volte perfino peggio siamo proprio contro qualsiasi cosa a prescindere?

Il green deal è uno dei tanti affari su cui parte del mondo ci farà bei soldi perché si è mosso per tempo mentre noi siamo ancora a fare inutili discussioni di principio.

E già che ci sono ti profetizzo che qualunque cosa che venga dopo il green deal sarà l'ennesimo affare perso perché mentre noi chiacchieriamo, discutiamo, perdiamo tempo sulle segate mentali qualcuno si darà da fare.
Alekx18 Settembre 2024, 09:20 #33
Originariamente inviato da: Takuya
Ci stai dicendo che una BYD o una Geely prende meno stelle EuroNCAP di una Dacia Spring o di una Jeep Avenger?


Appunto..... qui la gente e' rimasta alla mentalita di 30 anni fa quando la riba cinese era veramente scadente

Pero', i cinesi, siccome non sono degli imbecilli e hanno capito che, dopo aver invaso il mercato con roba scadente, la gente ha imparato ma hanno imparto anche loro e si sono mossi di conseguenza.

Basta guradare che la Geely ha acquisito il Know-How di Volvo casa automobilistica leader nella sicurezza, ma non solo.

La Pirelli e' CINESE e il know-how per la costruzione delle gomme se lo sono portato in cina.

A livello motociclistico hanno acquisito il know-how di marchi come Morini, Benelli stretto alleanze per fabbricare motori di Yhamaa/BMW/KTM per moto di "piccole" cilindarte (600/900) e a quanto so vogliono anche ricomprarsi il marchio Innocenti (know-How) dallo stato Italiano per fabbricare auto in italia e in europa, e potrei proseguire all'infinito.

Tanto per dire..... la moto BMW GS900 monta lo stesso motore della VOGE 900DSX, il motore KTM della Duke e' montato anche sulla CF MOTO 800MT con la stessa elettronica (perche' quella e' cinese al 100% per tutti auto e moto) la differnza e' solo il marchio che sta "appiccicato" fuori, tra l'altro per KTM mi pare abbia anche una quota azionaria dentro CF MOTO (mica scemi gli austriaci)

Poi a livello di elettrico le Auto cinesi sono una spanna sopra a tutti, lo stesso muschio ha affermato qualche tempo fa che se dovessero togliere i dazi alle auto cinesi in USA sarebbe per tutti, e cito la famosa battuta del Commissario Giraldi, "UCCELLI PER DIABETICI".
gd350turbo18 Settembre 2024, 09:23 #34
ma non diceva volatili per diabetici ?
Alekx18 Settembre 2024, 09:25 #35
Originariamente inviato da: gd350turbo
ma non diceva volatili per diabetici ?


Oddio non ricordo........ ma in ogni modo si capisce il senso
!fazz18 Settembre 2024, 09:38 #36
Originariamente inviato da: Takuya
Ci stai dicendo che una BYD o una Geely prende meno stelle EuroNCAP di una Dacia Spring o di una Jeep Avenger?


dipende dall'auto e dal mercato il mercato cinese ha requisiti molto meno restrittivi sui sistemi di sicurezza attiva e passiva quindi non è detto che un auto cinese per il mercato cinese abbia gli stessi livelli di protezione della stessa auto ma adattata al mercato europeo
Vul18 Settembre 2024, 10:36 #37
Originariamente inviato da: WarDuck
Il problema è lo stesso di sempre.

A Volkswagen un operaio costa 59€/ora. In Cina costa 7€/ora.

Il problema è quello della concorrenza sleale, scambiata erroneamente per "libero mercato".

In Cina la produzione non costa meno per meriti particolari sulla tecnica di produzione, ma semplicemente per lo sfruttamento dei lavoratori.

Abbiamo delocalizzato per anni in Cina convinti di averne solo vantaggi. Adesso la cosa ci sta tornando indietro come un boomerang e salteranno molti posti di lavoro e industrie.

L'Europa è un continente fallito da ogni punto di vista. A meno che ci si dà una svegliata e si abbandoni totalmente il green deal.

Edito per aggiungere che i dazi alla cina andavano messi 30 anni fa.


Che discorso assurdo.

Ma quindi noi saremmo concorrenza sleale ai tedeschi perche' i nostri lavoratori guadagnano meno di loro? Stra sleale se le vendiamo in Svizzera o Stati Uniti!

E come mai i giapponesi riescono tutt'ora a fare decine di milioni di automobili e venderle con i loro stipendi ancora piu' elevati dei nostri? Perche' negli anni Toyota e' solo che cresciuta.

A parte il fatto che gli stipendi degli operai incidono relativamente poco sul prezzo finale di un automobile, che se aprissi Youtube e guardassi qualsiasi fabbrica di macchine vedresti che gli operai si occupano di molto poco nell'assemblaggio di un automobile, e il resto e' fatto da macchinari.

Ma poi secondo il tuo ragionamento l'industria automobilistica statunitense dovrebbe essere morta (o stata battuta) decine e decine di anni fa, visto che li gli operai costano dal triplo al quadruplo di quelli europei.

Quando si tratta di macchine elettriche, la nuda e cruda verita' e' che hanno investito di piu', riescono a produrre batterie a prezzo inferiore, in quanto hanno investito nelle filiere dei metalli decine di anni prima e hanno costi di manodopera piu bassi (che ripeto, incidono per pochi punti % sul prezzo).
AceGranger18 Settembre 2024, 10:45 #38
Originariamente inviato da: WarDuck
Il problema è lo stesso di sempre.

A Volkswagen un operaio costa 59€/ora. In Cina costa 7€/ora.


ah bè certo, li facevano lavorare 29 ore a settimana con buona parte dei componenti fatti in Cina.

quando è cosi pero al Cina va bene.

Originariamente inviato da: WarDuck
Il problema è quello della concorrenza sleale, scambiata erroneamente per "libero mercato".
.


dai su non raccontiamoci balle;

le VW le paghi care perchè una buona fetta la butti nel cesso solo per il marchio e STOP, poi questa cosa della concorrenza sleale fa ridere i polli; sono state le stesse case europee ad andare in Cina a PRODUTRRE L'IMPOSSIBILE e stringere accordi perchè gli faceva comodo cosi potevano produrre a 10 e venderti il marchio a 100.

Non serviva un genio per capire che sarebbe andata a finire cosi, visto che era successa la stessa identica cosa in ambito tessile dagli anni 1990/2000 quando inviavamo i telai Italiani in Cina e ora abbiamo il mercato pieno di stoffe fatte in Cina IDENTICHE o pure MIGLIORI di quelle Italiane...

Tolto qualcuno che vive nel suo fanta mondo di convinzioni che loro sono brutti e scarsi e noi in Europa il meglio assoluto la realtà è che la Cina ci ha passato in moltissimi settori e a noi rimane giusto la parte di design, ma solo perchè in Cina le materie umanistico/artistiche sono viste come materie di serie B.
Alekx18 Settembre 2024, 13:34 #39
Originariamente inviato da: AceGranger
ah bè certo, li facevano lavorare 29 ore a settimana con buona parte dei componenti fatti in Cina.

quando è cosi pero al Cina va bene.



dai su non raccontiamoci balle;

le VW le paghi care perchè una buona fetta la butti nel cesso solo per il marchio e STOP, poi questa cosa della concorrenza sleale fa ridere i polli; sono state le stesse case europee ad andare in Cina a PRODUTRRE L'IMPOSSIBILE e stringere accordi perchè gli faceva comodo cosi potevano produrre a 10 e venderti il marchio a 100.

Non serviva un genio per capire che sarebbe andata a finire cosi, visto che era successa la stessa identica cosa in ambito tessile dagli anni 1990/2000 quando inviavamo i telai Italiani in Cina e ora abbiamo il mercato pieno di stoffe fatte in Cina IDENTICHE o pure MIGLIORI di quelle Italiane...

Tolto qualcuno che vive nel suo fanta mondo di convinzioni che loro sono brutti e scarsi e noi in Europa il meglio assoluto la realtà è che la Cina ci ha passato in moltissimi settori e a noi rimane giusto la parte di design, ma solo perchè in Cina le materie umanistico/artistiche sono viste come materie di serie B.


Concordo pienamente....... un esempio:

Prendi la EVOQUE (da un loro comunicato):
Sarà la Range Rover Evoque la prima vettura ad essere assemblata nel nuovo stabilimento cinese di Jaguar Land Rover che sorgerà a Changhsu, a nord-est di Shanghai, grazie alla joint venture con la locale Chery. Lo ha annunciato il Presidente della Casa britannica controllata dal Gruppo Tata, Ralf Speth

e poi piangi se arriva la copia, tanto i progetti li avevi dal "vicino" di casa.

https://www.autoappassionati.it/lan...7-copia-evoque/

E questo e' sono 1 esempio su qualche miliardo. Pero' in compeso quanto ha risparmiato la Rover a fabbricarla li ?

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