Il Governo italiano sostiene i dazi alle auto elettriche cinesi, ma c'è apertura

di pubblicata il , alle 12:02 nel canale Auto Elettriche Il Governo italiano sostiene i dazi alle auto elettriche cinesi, ma c'è apertura

L'esecutivo italiano ha ribadito la sua posizione anche alla presenza del ministro del commercio cinese. Si cerca però collaborazione da ambo le parti

 
41 Commenti
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Tigre.17 Settembre 2024, 20:01 #31
Originariamente inviato da: Darkon
Compro quello che è funzionale ai miei bisogni. Le guerre per principio come se FIAT o VW mi avessero mai regalato qualcosa le lascio agli altri.

SE, ed è un se immenso, arriverà il giorno in cui sul mercato ci sono auto cinesi che costano la metà e che sono funzionali ai miei bisogni compro quello che mi merita. Punto e basta.


Notoriamente sono spesso in disaccordo con le tue tesi, pensieri, chiamali come vuoi, ma questa volta sono più che d'accordo con quello che scrivi.

Compro quello che soddisfa i miei bisogni facendo i miei interessi, non certo quelli delle case automobilistiche che come dici giustamente fanno esclusivamente i loro interessi a differenza di qualcuno che pensa che siano delle specie di opere di beneficenza, e giusto per la cronaca è sui giornali di oggi che la VW nell'ultimo anno ha distribuito agli azionisti 4.5 miliardi di euro poi però piange miseria e vuole buttare su una strada 15.000 dipendenti , però forte.....

Quindi, che l'auto che acquisto sia cinese, giapponese, araba o australiana proprio mi importa meno di niente, inutile voler fare i nazionalisti quando i primi a non esserlo, vedi la corsa a produrre in cina, tesla in testa, per massimizzare i margini vendendole poi da noi a prezzi europei, sono proprio quelli che dovrei difendere.....
cresg8217 Settembre 2024, 21:11 #32
Originariamente inviato da: Gnubbolo
no
non c'è nessuno stimolo, sono le regole imposte dai governi che obbligano a cambiare auto. le auto di oggi sono baracconi alti due metri, nessuno le comprerebbe se ci fosse una alternativa. pagherei volentieri una bella Clio Williams nuova di pacco, anche elettrica, invece di sta merda che esce ogni mese. rifacessero l'Audi TT stile anno 2000. ne compro 10. stessa cosa per una mercedes SL 500.
siamo stanchi di comprare della merda perchè non si può entrare nelle ZTL con macchine più vecchie del 2014, ma non lo capite ?


Gli stimoli ci sono e sono pure tanti. Per esempio Stellantis investe sui 2 mld all'anno in marketing e pubblicità, volkswagen altrettanto. Probabilmente se si mette insieme tutto il settore si arriva tranquillamente a 12/15 mld/anno.


Originariamente inviato da: TecnoPC
...e infatti la vita media delle auto in Italia è superiore ai 12 anni e sta aumentando


E quanti proprietari hanno mediamente? 2/3 ... La vita media è influenzata anche da tante auto che circolano poco o nulla. Negli ultimi 10 anni i parco circolare è cresciuto di 5 mln di unità e ci sono state ben 15mln di nuove immatricolazione. Più di una famiglia su due ha cambiato auto.
WarDuck17 Settembre 2024, 21:34 #33
Il problema è lo stesso di sempre.

A Volkswagen un operaio costa 59€/ora. In Cina costa 7€/ora.

Il problema è quello della concorrenza sleale, scambiata erroneamente per "libero mercato".

In Cina la produzione non costa meno per meriti particolari sulla tecnica di produzione, ma semplicemente per lo sfruttamento dei lavoratori.

Abbiamo delocalizzato per anni in Cina convinti di averne solo vantaggi. Adesso la cosa ci sta tornando indietro come un boomerang e salteranno molti posti di lavoro e industrie.

L'Europa è un continente fallito da ogni punto di vista. A meno che ci si dà una svegliata e si abbandoni totalmente il green deal.

Edito per aggiungere che i dazi alla cina andavano messi 30 anni fa.
Darkon18 Settembre 2024, 08:35 #34
Originariamente inviato da: WarDuck
Il problema è lo stesso di sempre.

A Volkswagen un operaio costa 59€/ora. In Cina costa 7€/ora.

Il problema è quello della concorrenza sleale, scambiata erroneamente per "libero mercato".

In Cina la produzione non costa meno per meriti particolari sulla tecnica di produzione, ma semplicemente per lo sfruttamento dei lavoratori.

Abbiamo delocalizzato per anni in Cina convinti di averne solo vantaggi. Adesso la cosa ci sta tornando indietro come un boomerang e salteranno molti posti di lavoro e industrie.

L'Europa è un continente fallito da ogni punto di vista. A meno che ci si dà una svegliata e si abbandoni totalmente il green deal.

Edito per aggiungere che i dazi alla cina andavano messi 30 anni fa.


A parte l'assurdità del discorso sulla concorrenza perché sento questi discorsi solo con la Cina ma la realtà è ben diversa. A seconda delle mansioni trovi lavoratori che costano la metà e a volte anche meno anche negli USA rispetto all'Italia quindi anche gli USA mi fanno concorrenza sleale?

Ma poi in generale quando mai avrai fosse anche solo all'interno dell'unione europea mercati uniformi? È qualcosa di totalmente irraggiungibile basti vedere l'Irlanda o gli UK che hanno regole per determinati mercati completamente diverse dal resto d'Europa e infatti hanno il boom di sedi finanziarie di multinazionali di tutti gli altri stati europei.

Anche li è concorrenza sleale?

Per realizzare quella che te consideri concorrenza "corretta" dovremmo avere un unico mercato mondiale, con prezzi uguali per tutti e ovunque, con regole uguali ovunque ed è sostanzialmente impossibile realizzarlo anche solo nel piccolo dell'Europa figuriamoci a livello mondiale.

Quanto alla conclusione il green deal non ha niente e ripeto NIENTE a che fare col fallimento dell'Europa. L'Europa fallisce semplicemente perché gli europei di fare un certo tipo di concorrenza non vogliono proprio saperne e il green deal è solo una scusa per dare la colpa ad altri di scelte proprie.

Ma vi siete mai chiesti perché un Amazon, un Intel, un AMD e così via in Europa non nasce? Colpa del green deal? O forse sarà che noi, cittadini, siamo i primi a voler rimanere con mentalità degne degli anni '60 e a volte perfino peggio siamo proprio contro qualsiasi cosa a prescindere?

Il green deal è uno dei tanti affari su cui parte del mondo ci farà bei soldi perché si è mosso per tempo mentre noi siamo ancora a fare inutili discussioni di principio.

E già che ci sono ti profetizzo che qualunque cosa che venga dopo il green deal sarà l'ennesimo affare perso perché mentre noi chiacchieriamo, discutiamo, perdiamo tempo sulle segate mentali qualcuno si darà da fare.
Alekx18 Settembre 2024, 09:20 #35
Originariamente inviato da: Takuya
Ci stai dicendo che una BYD o una Geely prende meno stelle EuroNCAP di una Dacia Spring o di una Jeep Avenger?


Appunto..... qui la gente e' rimasta alla mentalita di 30 anni fa quando la riba cinese era veramente scadente

Pero', i cinesi, siccome non sono degli imbecilli e hanno capito che, dopo aver invaso il mercato con roba scadente, la gente ha imparato ma hanno imparto anche loro e si sono mossi di conseguenza.

Basta guradare che la Geely ha acquisito il Know-How di Volvo casa automobilistica leader nella sicurezza, ma non solo.

La Pirelli e' CINESE e il know-how per la costruzione delle gomme se lo sono portato in cina.

A livello motociclistico hanno acquisito il know-how di marchi come Morini, Benelli stretto alleanze per fabbricare motori di Yhamaa/BMW/KTM per moto di "piccole" cilindarte (600/900) e a quanto so vogliono anche ricomprarsi il marchio Innocenti (know-How) dallo stato Italiano per fabbricare auto in italia e in europa, e potrei proseguire all'infinito.

Tanto per dire..... la moto BMW GS900 monta lo stesso motore della VOGE 900DSX, il motore KTM della Duke e' montato anche sulla CF MOTO 800MT con la stessa elettronica (perche' quella e' cinese al 100% per tutti auto e moto) la differnza e' solo il marchio che sta "appiccicato" fuori, tra l'altro per KTM mi pare abbia anche una quota azionaria dentro CF MOTO (mica scemi gli austriaci)

Poi a livello di elettrico le Auto cinesi sono una spanna sopra a tutti, lo stesso muschio ha affermato qualche tempo fa che se dovessero togliere i dazi alle auto cinesi in USA sarebbe per tutti, e cito la famosa battuta del Commissario Giraldi, "UCCELLI PER DIABETICI".
gd350turbo18 Settembre 2024, 09:23 #36
ma non diceva volatili per diabetici ?
Alekx18 Settembre 2024, 09:25 #37
Originariamente inviato da: gd350turbo
ma non diceva volatili per diabetici ?


Oddio non ricordo........ ma in ogni modo si capisce il senso
!fazz18 Settembre 2024, 09:38 #38
Originariamente inviato da: Takuya
Ci stai dicendo che una BYD o una Geely prende meno stelle EuroNCAP di una Dacia Spring o di una Jeep Avenger?


dipende dall'auto e dal mercato il mercato cinese ha requisiti molto meno restrittivi sui sistemi di sicurezza attiva e passiva quindi non è detto che un auto cinese per il mercato cinese abbia gli stessi livelli di protezione della stessa auto ma adattata al mercato europeo
Vul18 Settembre 2024, 10:36 #39
Originariamente inviato da: WarDuck
Il problema è lo stesso di sempre.

A Volkswagen un operaio costa 59€/ora. In Cina costa 7€/ora.

Il problema è quello della concorrenza sleale, scambiata erroneamente per "libero mercato".

In Cina la produzione non costa meno per meriti particolari sulla tecnica di produzione, ma semplicemente per lo sfruttamento dei lavoratori.

Abbiamo delocalizzato per anni in Cina convinti di averne solo vantaggi. Adesso la cosa ci sta tornando indietro come un boomerang e salteranno molti posti di lavoro e industrie.

L'Europa è un continente fallito da ogni punto di vista. A meno che ci si dà una svegliata e si abbandoni totalmente il green deal.

Edito per aggiungere che i dazi alla cina andavano messi 30 anni fa.


Che discorso assurdo.

Ma quindi noi saremmo concorrenza sleale ai tedeschi perche' i nostri lavoratori guadagnano meno di loro? Stra sleale se le vendiamo in Svizzera o Stati Uniti!

E come mai i giapponesi riescono tutt'ora a fare decine di milioni di automobili e venderle con i loro stipendi ancora piu' elevati dei nostri? Perche' negli anni Toyota e' solo che cresciuta.

A parte il fatto che gli stipendi degli operai incidono relativamente poco sul prezzo finale di un automobile, che se aprissi Youtube e guardassi qualsiasi fabbrica di macchine vedresti che gli operai si occupano di molto poco nell'assemblaggio di un automobile, e il resto e' fatto da macchinari.

Ma poi secondo il tuo ragionamento l'industria automobilistica statunitense dovrebbe essere morta (o stata battuta) decine e decine di anni fa, visto che li gli operai costano dal triplo al quadruplo di quelli europei.

Quando si tratta di macchine elettriche, la nuda e cruda verita' e' che hanno investito di piu', riescono a produrre batterie a prezzo inferiore, in quanto hanno investito nelle filiere dei metalli decine di anni prima e hanno costi di manodopera piu bassi (che ripeto, incidono per pochi punti % sul prezzo).
AceGranger18 Settembre 2024, 10:45 #40
Originariamente inviato da: WarDuck
Il problema è lo stesso di sempre.

A Volkswagen un operaio costa 59€/ora. In Cina costa 7€/ora.


ah bè certo, li facevano lavorare 29 ore a settimana con buona parte dei componenti fatti in Cina.

quando è cosi pero al Cina va bene.

Originariamente inviato da: WarDuck
Il problema è quello della concorrenza sleale, scambiata erroneamente per "libero mercato".
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dai su non raccontiamoci balle;

le VW le paghi care perchè una buona fetta la butti nel cesso solo per il marchio e STOP, poi questa cosa della concorrenza sleale fa ridere i polli; sono state le stesse case europee ad andare in Cina a PRODUTRRE L'IMPOSSIBILE e stringere accordi perchè gli faceva comodo cosi potevano produrre a 10 e venderti il marchio a 100.

Non serviva un genio per capire che sarebbe andata a finire cosi, visto che era successa la stessa identica cosa in ambito tessile dagli anni 1990/2000 quando inviavamo i telai Italiani in Cina e ora abbiamo il mercato pieno di stoffe fatte in Cina IDENTICHE o pure MIGLIORI di quelle Italiane...

Tolto qualcuno che vive nel suo fanta mondo di convinzioni che loro sono brutti e scarsi e noi in Europa il meglio assoluto la realtà è che la Cina ci ha passato in moltissimi settori e a noi rimane giusto la parte di design, ma solo perchè in Cina le materie umanistico/artistiche sono viste come materie di serie B.

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