Il Governo italiano sostiene i dazi alle auto elettriche cinesi, ma c'è apertura

di pubblicata il , alle 12:02 nel canale Auto Elettriche Il Governo italiano sostiene i dazi alle auto elettriche cinesi, ma c'è apertura

L'esecutivo italiano ha ribadito la sua posizione anche alla presenza del ministro del commercio cinese. Si cerca però collaborazione da ambo le parti

 
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cresg8217 Settembre 2024, 14:47 #21
Originariamente inviato da: Pkarer
Il mercato lo fanno i consumatori


Una visione "ingenua" .... il mercato lo fanno i produttori, da sempre.

Il consumatore semplicemente subisce.
TecnoPC17 Settembre 2024, 15:50 #22

Devo dissentire, il mercato lo fa da sempre chi compra.

Se le auto non riscontrano le esigenze dell'acquirente restano negli autosaloni, fino a prova contraria non c'è nessun obbligo di acquisto!
Se poi si dice che i costruttori cercano di proporre/imporre automobili inutili o di bassa qualità, oppure belle ma che costano una follia, allora si!!! ma sono loro che si stanno creando il problema.

Dopo anni di aumenti di listino folli e vendite a rate, anche l'utente medio si è stancato e adesso si iniziano a vedere le conseguenze
AceGranger17 Settembre 2024, 17:11 #23
Originariamente inviato da: Pkarer
Evitate di comprare roba cinese, autoscontri a duracell compresi...


in sostanza non compreresti NESSUNA auto
Ratavuloira17 Settembre 2024, 17:22 #24
Originariamente inviato da: Kuriosone
Si spera in un risveglio delle masse drogate dai media.


Campa cavallo amico mio...
cresg8217 Settembre 2024, 17:49 #25
Originariamente inviato da: TecnoPC
Se le auto non riscontrano le esigenze dell'acquirente restano negli autosaloni, fino a prova contraria non c'è nessun obbligo di acquisto!
Se poi si dice che i costruttori cercano di proporre/imporre automobili inutili o di bassa qualità, oppure belle ma che costano una follia, allora si!!! ma sono loro che si stanno creando il problema.

Dopo anni di aumenti di listino folli e vendite a rate, anche l'utente medio si è stancato e adesso si iniziano a vedere le conseguenze



Se cosi fosse le auto verrebbero cambiate ogni 10 o più anni e verrebbero costruite per essere facilmente riparabili. Invece siamo bombardati da stimoli che ci inducono a cambiare l'auto più di spesso del necessario senza nemmeno renderci conto della cosa.
Gnubbolo17 Settembre 2024, 18:27 #26
scelta cretina. non servono i dazi, ma crash test più severi. quei catorci non li passano.

Originariamente inviato da: cresg82
Se cosi fosse le auto verrebbero cambiate ogni 10 o più anni e verrebbero costruite per essere facilmente riparabili. Invece siamo bombardati da stimoli che ci inducono a cambiare l'auto più di spesso del necessario senza nemmeno renderci conto della cosa.
no
non c'è nessuno stimolo, sono le regole imposte dai governi che obbligano a cambiare auto. le auto di oggi sono baracconi alti due metri, nessuno le comprerebbe se ci fosse una alternativa. pagherei volentieri una bella Clio Williams nuova di pacco, anche elettrica, invece di sta merda che esce ogni mese. rifacessero l'Audi TT stile anno 2000. ne compro 10. stessa cosa per una mercedes SL 500.
siamo stanchi di comprare della merda perchè non si può entrare nelle ZTL con macchine più vecchie del 2014, ma non lo capite ?
TecnoPC17 Settembre 2024, 19:35 #27
Originariamente inviato da: cresg82
Se cosi fosse le auto verrebbero cambiate ogni 10 o più anni e verrebbero costruite per essere facilmente riparabili. Invece siamo bombardati da stimoli che ci inducono a cambiare l'auto più di spesso del necessario senza nemmeno renderci conto della cosa.

...e infatti la vita media delle auto in Italia è superiore ai 12 anni e sta aumentando

Sul fatto che siamo bombardati da stimoli che ci inducono a spendere continuamente ti do ragione, ma non solo auto ma cellulari, vestiti, elettrodomestici, etc...
Ma tutto questo si chiama consumismo, quella cosa su cui si basa tutta l'economia, compreso anche il tanto green deal che oggi va tanto di moda!!!
Takuya17 Settembre 2024, 19:57 #28
Originariamente inviato da: Gnubbolo
scelta cretina. non servono i dazi, ma crash test più severi. quei catorci non li passano.


Ci stai dicendo che una BYD o una Geely prende meno stelle EuroNCAP di una Dacia Spring o di una Jeep Avenger?
Tigre.17 Settembre 2024, 20:01 #29
Originariamente inviato da: Darkon
Compro quello che è funzionale ai miei bisogni. Le guerre per principio come se FIAT o VW mi avessero mai regalato qualcosa le lascio agli altri.

SE, ed è un se immenso, arriverà il giorno in cui sul mercato ci sono auto cinesi che costano la metà e che sono funzionali ai miei bisogni compro quello che mi merita. Punto e basta.


Notoriamente sono spesso in disaccordo con le tue tesi, pensieri, chiamali come vuoi, ma questa volta sono più che d'accordo con quello che scrivi.

Compro quello che soddisfa i miei bisogni facendo i miei interessi, non certo quelli delle case automobilistiche che come dici giustamente fanno esclusivamente i loro interessi a differenza di qualcuno che pensa che siano delle specie di opere di beneficenza, e giusto per la cronaca è sui giornali di oggi che la VW nell'ultimo anno ha distribuito agli azionisti 4.5 miliardi di euro poi però piange miseria e vuole buttare su una strada 15.000 dipendenti , però forte.....

Quindi, che l'auto che acquisto sia cinese, giapponese, araba o australiana proprio mi importa meno di niente, inutile voler fare i nazionalisti quando i primi a non esserlo, vedi la corsa a produrre in cina, tesla in testa, per massimizzare i margini vendendole poi da noi a prezzi europei, sono proprio quelli che dovrei difendere.....
cresg8217 Settembre 2024, 21:11 #30
Originariamente inviato da: Gnubbolo
no
non c'è nessuno stimolo, sono le regole imposte dai governi che obbligano a cambiare auto. le auto di oggi sono baracconi alti due metri, nessuno le comprerebbe se ci fosse una alternativa. pagherei volentieri una bella Clio Williams nuova di pacco, anche elettrica, invece di sta merda che esce ogni mese. rifacessero l'Audi TT stile anno 2000. ne compro 10. stessa cosa per una mercedes SL 500.
siamo stanchi di comprare della merda perchè non si può entrare nelle ZTL con macchine più vecchie del 2014, ma non lo capite ?


Gli stimoli ci sono e sono pure tanti. Per esempio Stellantis investe sui 2 mld all'anno in marketing e pubblicità, volkswagen altrettanto. Probabilmente se si mette insieme tutto il settore si arriva tranquillamente a 12/15 mld/anno.


Originariamente inviato da: TecnoPC
...e infatti la vita media delle auto in Italia è superiore ai 12 anni e sta aumentando


E quanti proprietari hanno mediamente? 2/3 ... La vita media è influenzata anche da tante auto che circolano poco o nulla. Negli ultimi 10 anni i parco circolare è cresciuto di 5 mln di unità e ci sono state ben 15mln di nuove immatricolazione. Più di una famiglia su due ha cambiato auto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^