Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tesla spende una fortuna in pubblicità su X
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Aprile 2024, alle 10:52 nel canale Auto ElettricheElon Musk odiava la pubblicità, ma quando ha acquistato Twitter la sua idea sembra cambiata, ma qualcuno lo accusa solo di voler trasferire soldi da una compagnia ad un'altra
Di recente potrebbe esservi capitato di vedere una pubblicità delle auto elettriche di Tesla, al momento solo online, ad esempio tra i banner di Google. Elon Musk ha sempre storicamente odiato la pubblicità come concetto, preferendo sempre che fosse il passaparola tra gli utenti a generare curiosità tra i potenziali clienti.
La crescita massiccia che ha avuto l'azienda, però, ha reso non più sufficiente la soddisfazione di chi possiede già una Tesla, ed è disposto a parlarne molto bene a chiunque. Quindi il CEO è stato costretto a cedere, affidandosi a canali più convenzionali.
Tra questi canali di recente si è aggiunto anche X, ex Twitter, come riportato da diversi utenti che si sono imbattuti in post sponsorizzati. La cosa è stata confermata in una delle ultime assemblee del consiglio di amministrazione Tesla, dove tali procedure devono essere comunicate in trasparenza, soprattutto se congiunte con altre attività dei membri del consiglio.
Essendo X ora di proprietà di Elon Musk, abbiamo quindi accesso al dettaglio dei numeri. Nel rapporto leggiamo: "Tesla ha anche acquistato direttamente o indirettamente pubblicità su X, per un totale di circa 0,2 milioni di dollari fino a febbraio 2024". Ma non è l'unica parte, in un passaggio precedente si indica anche che X, in qualità di partner, ha sostenuto spese pari a 1 milione di dollari nel 2023.
Quest'ultimo passaggio non è chiaro, ed alcuni pensano sia un riferimento agli spostamenti che Musk organizza tra i dipendenti, specialmente gli ingegneri Tesla in aiuto della ristrutturazione di X. Per quanto riguarda la pubblicità, c'è chi punta il dito, ed accusa il CEO di usare questo metodo solo per spostare capitali da una società all'altra, soprattutto vista la crisi di X con l'abbandono di molte aziende, che hanno deciso di non fare più pubblicità su quel canale social.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocredo sia il travaso più lento della storia di capitali tra una società e l'altra.
Te la rubo questa.
Perso totalmente lo scopo con cui era iniziato. Peccato perchè molti enti old school ci credono ancora
Primo: sono due società autonome che hanno la proprietà in comune ... come milioni di altre società nel mondo.
Secondo: fare pubblicità per il tramite di società di cui si fa parte è economicamente vantaggioso (si chiamano economie infragruppo ed è legale anche in Italia) perché non dovrebbe sfruttare la possibilità?
Terzo: stiamo parlando di 1.200.000 dollari al massimo dopo che ha pagato 44 miliardi??????
Quindi al momento tesla ci ha "guadagnato" 800.000 dollari (da cui togliere i costi degli ingegneri stessi)
Mi pare di ricordare che Trump ha pagato 130.000 dollari (in nero) la pornostar...
Insomma uno spostamento di capitali che fa girare la testa. L'ing. Cane non riuscirebbe a concepire tale enormità. Degno di un articolo di Hwupgrade.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".