Ford

Il CEO di Ford si inchina alle elettriche cinesi: stanno umiliando i produttori occidentali

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Auto Elettriche Il CEO di Ford si inchina alle elettriche cinesi: stanno umiliando i produttori occidentali

All'Aspen Ideas Festival, il CEO di Ford Jim Farley ha elogiato pubblicamente i veicoli elettrici cinesi, definendoli "tecnologicamente superiori" a quelli occidentali. Ha lodato in particolare Xiaomi per l'integrazione software e ha ammesso la difficoltà di competere. Ford intanto rivede la sua strategia EV puntando sugli ibridi.

 
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
berson30 Giugno 2025, 12:01 #21
Per ogni ingegnere che lavora per migliorare le auto occidentali ce ne sono 100 che lavorano per migliorare le auto cinesi. E negli ultimi 10 anni hanno lavorato sulle auto elettriche, non sulle auto termiche come i nostri ingegneri. Il problema di fondo è che le case automobilistiche occidentali sono gestite da finanzieri invece che da industriali, e i finanzieri, vista l'onda della mobilità elettrica che arrivava, hanno preferito sguinzagliare i loro pennivendoli per denigrare la mobilità elettrica invece di accettare la competizione con Tesla e i cinesi. Oggi le battute di Marchionne, che diversi anni fa in pratica derideva la strategia elettrica di Tesla, sono la dimostrazione a posteriori della miopia occidentale.
Ripper8930 Giugno 2025, 12:05 #22
Originariamente inviato da: berson
Per ogni ingegnere che lavora per migliorare le auto occidentali ce ne sono 100 che lavorano per migliorare le auto cinesi.

Ah ecco c'è sempre la scusa.
Si sà che a parità di personale il cinese NON può prevalere e deve essere sempre sotto qualcosa.

Che siano la seconda potenza economica mondiale, nonchè lo stato più ricco del pianeta e la più grande realtà industriale del pianeta, e sfornino un numero di laureati annuale nettamente superiori a noi occidentali NON può essere un fattore di influenza, vero ?
Alodesign30 Giugno 2025, 12:29 #23
Originariamente inviato da: Ripper89
Ah ecco c'è sempre la scusa.
Si sà che a parità di personale il cinese NON può prevalere e deve essere sempre sotto qualcosa.

Che siano la seconda potenza economica mondiale, nonchè lo stato più ricco del pianeta e la più grande realtà industriale del pianeta, e sfornino un numero di laureati annuale nettamente superiori a noi occidentali NON può essere un fattore di influenza, vero ?


Tra l'altro i cinesi di per se non sono scemi, come altre popolazioni nel mondo che ancora oggi sono li a cacciare i leoni.
Si sono fatti infinocchiare da inglesi e giapponesi ma prima di allora di robe ne hanno create/inventate.
Una volta risolto il problema di chi doveva comandare, si sono rimessi in careggiata.
Doraneko30 Giugno 2025, 12:39 #24
Originariamente inviato da: Ripper89
Ah ecco c'è sempre la scusa.
Si sà che a parità di personale il cinese NON può prevalere e deve essere sempre sotto qualcosa.

Che siano la seconda potenza economica mondiale, nonchè lo stato più ricco del pianeta e la più grande realtà industriale del pianeta, e sfornino un numero di laureati annuale nettamente superiori a noi occidentali NON può essere un fattore di influenza, vero ?


Statistica
AceGranger30 Giugno 2025, 12:51 #25
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Forse per il fatto che i maggiori gruppi automotive cinesi sono fortemente sovvenzionati dal governo centrale? Altro che incentivi green europei...


sono gli stessi incentivi che si prendevano anche quando facevano solo la componentistica per le auto europee, pero prima non c'erano tutti questi problemi
Unrue30 Giugno 2025, 12:54 #26
Originariamente inviato da: AceGranger
sono gli stessi incentivi che si prendevano anche quando facevano solo la componentistica per le auto europee, pero prima non c'erano tutti questi problemi


Beh non proprio, tra l'altro adesso gli aiuti di Stato diretti sono vietati nell'UE. Mentre in Cina continuano e continuano.

Sicuramente stanno correndo a mille, grazie anche alla larghissima "manodopera" qualificata, ma anche questi aiutini statali che tanto ini non sono, aiutano parecchio.

Comunque provo ad essere ottimista, si può ancora recuperare, ma sveglia cazzarola. Non voglio iniziare a capire come si dice cambiare la lampadina in cinese
AceGranger30 Giugno 2025, 12:55 #27
Originariamente inviato da: Ripper89
Ah ecco c'è sempre la scusa.
Si sà che a parità di personale il cinese NON può prevalere e deve essere sempre sotto qualcosa.

Che siano la seconda potenza economica mondiale, nonchè lo stato più ricco del pianeta e la più grande realtà industriale del pianeta, e sfornino un numero di laureati annuale nettamente superiori a noi occidentali NON può essere un fattore di influenza, vero ?


mmm io il suo post l'ho inteso in un'altro modo, nel senso che gli ingegneri Cinesi sono bravi uguali ma loro ne hanno messi 100 vs 1 e li hanno messi sulle elettriche e non sulle termiche e hanno colmato il gap e ci hanno pure superato.
AlexSwitch30 Giugno 2025, 12:56 #28
Originariamente inviato da: Ripper89
]Ancora con sta storia della concorrenza sleale ?
Non so quanto ancora possa reggere questa demonizzazione a scopo palesemente propagandistico.
[/B]

Il sistema cinese è semplicemente più competitivivo.
Se non sopportiamo ciò che noi etichettiamo come dumping cinese, facciamolo anche noi e basta anzichè continuare con sta lagna.

Si gli zebedei ce li siam tagliati da soli quando abbiamo deciso di vantarci a gran voce delle nostre battaglie per i diritti sul lavoro e lo stipendio alto, per poi trasferire la produzione dove questi diritti non c'erano per sfruttare le nazioni più povere e adesso che questo ci viene ritorto contro abbiamo pure il coraggio di mettere dazi ?


Prima informati, rifletti e poi scrivi: il governo cinese tra il 2009 e il 2024 ha messo a disposizione per l'industria auto ben 230 MLD di USD!! 230!!

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/04/12/cina_studio_tedesco_accusa_byd_ha_ricevuto_sussidi_per_oltre_2_7_miliardi_.html


https://www.mobilitafutura.eu/news/cina-piu-di-230-miliardi-per-supportare-lindustria-dei-veicoli-elettrici/35696/

https://www.hdmotori.it/auto-articoli-n581024-sussidi-incentivi-cina-auto-elettriche-byd/
AlexSwitch30 Giugno 2025, 13:00 #29
Originariamente inviato da: AceGranger
sono gli stessi incentivi che si prendevano anche quando facevano solo la componentistica per le auto europee, pero prima non c'erano tutti questi problemi


Insomma... se prendiamo BYD, uno dei marchi cinesi più in vista da queste parti, avrebbe ricevuto in 4 anni 3,4 MLD di aiuti statali. Nel 2020 prese solamente 200 MLN.

https://www.hdmotori.it/auto-articoli-n581024-sussidi-incentivi-cina-auto-elettriche-byd/
Ripper8930 Giugno 2025, 13:06 #30
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Prima informati, rifletti e poi scrivi: il governo cinese tra il 2009 e il 2024 ha messo a disposizione per l'industria auto ben 230 MLD di USD!! 230!!

Considerando che le aziende principali sono di fatto proprietà del regime, ossia statali "de facto" la cosa dovrebbe diventare lecita.
Lo facciamo anche noi con tutte le nostre aziende STATALI, quali tutte le principali aziende cinesi SONO.
La privatizzazione come la concepiamo noi[B][COLOR="DarkRed"] e come vogliamo costringere gli altri ad essere[/COLOR][/B] non ha solo PRO, ha anche dei CONTRO.

Inoltre se è veramente così che pensi che la Cina sia competitiva allora che cominciassimo a farlo anche noi al posto di lamentarci.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^