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Il CEO di Ford guida una Xiaomi SU7 e la adora: "ecco come li batteremo"

di pubblicata il , alle 12:45 nel canale Auto Elettriche Il CEO di Ford guida una Xiaomi SU7 e la adora: "ecco come li batteremo"

Jim Farley ha visitato la Cina ed è rimasto impressionato dalla concorrenza, tanto da aver importato negli Stati Uniti una SU7

 
29 Commenti
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Darkon26 Ottobre 2024, 08:47 #21
Originariamente inviato da: Strato1541
In generale a quanto si evince confrontandomi con altri ( che hanno il coraggio di dirlo ) il degrado nei pacchi di Model 3/Y è dato dal tempo, più che dalla percorrenza.. Sembra sia ancora peggiore nelle Model Y, un po' meno marcato in quelle con batteria BYD versione RWD.. Ma avere un degrado nell'intorno del 10% dopo 1 anno e mezzo o 2 è la normalità..
Qui puoi sbizzarrirti con i dati e con i grafici di tutti i modelli:
https://teslalogger.de/degradation.php
Le Model 3 standard range hanno un degrado pazzesco già a 50-60 mila km passano da 400 km di autonomia a 350-340..
Si tratta di rilevazioni puntuali non previsioni da "slide"..
Su Model S o X invece è molto meno marcato anche dopo molti anni, peccato abbiano delle carenze costruttive che li portano comunque al failure per ragioni diverse dal degrado.
Io l'ho ripetuto allo sfinimento, sono batterie non è SE degraderanno o avranno il failure ma QUANDO lo avranno..
Quindi l'opinione che mi sono fatto ( e per fortuna senza averci speso 1 euro di tasca mia ) è che sono auto che vanno prese e sfruttate da subito fino a consumarle..
Chi le compra per farle durare tanti anni ha sbagliato prodotto perchè non si conserveranno.
Banale esempio già fatto su auto della mia compagna a benzina con 8 anni e mezzo, avesse scelto una versione con batteria paragonabile ( Leaf o Zoe ) comunque spendendo 20 mila euro in più all'epoca, oggi avrebbe nella migliore delle ipotesi una macchina con il 60-70% di batteria residua se non da sostituire.


Ho usato il link che mi hai mandato che però correggimi se sbaglio dice solo il degrado a seconda dei Km percorsi che a 240.000 circa sarebbero mediamente 445 mettendo M3 LR cosa che per le mie esigenze significherebbe che è sostanzialmente un "overkill" nel senso che 240.000Km li farò in 25 anni forse di più e quindi sicuramente la cambierei prima e non ho esigenze di percorrere chissà quanti Km.

Ora però sarebbe interessante avere lo stesso grafico ma invece che per Km percorsi con la variabile tempo oppure puoi rispondermi te. La questione è ammettiamo che domani compro una M3 LR quella a trazione integrale per intendersi. Ammettiamo che io percorra 10.000Km/Anno dopo 15 anni secondo te con un "pieno" quanti Km percorro?
Strato154126 Ottobre 2024, 13:28 #22
Originariamente inviato da: Darkon
Ho usato il link che mi hai mandato che però correggimi se sbaglio dice solo il degrado a seconda dei Km percorsi che a 240.000 circa sarebbero mediamente 445 mettendo M3 LR cosa che per le mie esigenze significherebbe che è sostanzialmente un "overkill" nel senso che 240.000Km li farò in 25 anni forse di più e quindi sicuramente la cambierei prima e non ho esigenze di percorrere chissà quanti Km.

Ora però sarebbe interessante avere lo stesso grafico ma invece che per Km percorsi con la variabile tempo oppure puoi rispondermi te. La questione è ammettiamo che domani compro una M3 LR quella a trazione integrale per intendersi. Ammettiamo che io percorra 10.000Km/Anno dopo 15 anni secondo te con un "pieno" quanti Km percorro?


Il degrado rilevato dagli utilizzatori registrati.
Ovviamente sono percorrenze fatte in poco tempo, ( appunto in 5-6 anni al massimo ) , un po' come i miei 100 mila in meno di 3..
Se fossi sicuro della risposta potrei mettere i numeri al lotto..
Posso notare però che più che i km sono gli anni il problema del degrado, anche confrontandomi con chi ha Model 3 ma ha percorso molto meno km di me, si registra un degrado del 8-9% a parità di età , ma km anche inferiori ai 40 mila.
Parlo di quelle con la medesima chimica della mia, in realtà i pacchi sono cambiati negli anni , ci sono le LG le Panasonic, la BYD ( con NMC o LFP quest'ultime sulle RWD).
Qualcosa di più si può evincere dalle rilevazioni di Bojorn
https://docs.google.com/spreadsheet...6#gid=244400016
è facile notare come il degrado sia contenuto per le auto più recenti ( con meno di 3 anni) indipendentemente dal modello ( Leaf fa storia a parte ), e dai km..Mentre sale tantissimo verso i 7-8 anni.
Le rilevazioni non sono tante come quelle dell'altro link.
La mia personale idea è che verso gli 8 anni le batterie finiscano, quindi meglio prendere l'auto usarla tanto fino a quando è nuova o in garanzia e poi via..
Considera che sotto il 70% le batterie da trazione sono considerate quasi inutilizzabili..
Darkon27 Ottobre 2024, 12:04 #23
Originariamente inviato da: Strato1541
Il degrado rilevato dagli utilizzatori registrati.
Ovviamente sono percorrenze fatte in poco tempo, ( appunto in 5-6 anni al massimo ) , un po' come i miei 100 mila in meno di 3..
Se fossi sicuro della risposta potrei mettere i numeri al lotto..
Posso notare però che più che i km sono gli anni il problema del degrado, anche confrontandomi con chi ha Model 3 ma ha percorso molto meno km di me, si registra un degrado del 8-9% a parità di età , ma km anche inferiori ai 40 mila.
Parlo di quelle con la medesima chimica della mia, in realtà i pacchi sono cambiati negli anni , ci sono le LG le Panasonic, la BYD ( con NMC o LFP quest'ultime sulle RWD).
Qualcosa di più si può evincere dalle rilevazioni di Bojorn
https://docs.google.com/spreadsheet...6#gid=244400016
è facile notare come il degrado sia contenuto per le auto più recenti ( con meno di 3 anni) indipendentemente dal modello ( Leaf fa storia a parte ), e dai km..Mentre sale tantissimo verso i 7-8 anni.
Le rilevazioni non sono tante come quelle dell'altro link.
La mia personale idea è che verso gli 8 anni le batterie finiscano, quindi meglio prendere l'auto usarla tanto fino a quando è nuova o in garanzia e poi via..
Considera che sotto il 70% le batterie da trazione sono considerate quasi inutilizzabili..


Mi da l'idea che ancora i dati possano parlare fino a un certo punto. Mi sembra che anche te mi dici che non c'è certezza ad oggi di quello che faranno queste batterie nel tempo.

Premesso che le mie esigenze di percorrenza sono limitate e quindi per me fino a che percorre 300Km circa andrebbe ancora bene quando dici che al 70% è considerata inutilizzabile è perché a quel punto proprio non viaggi più o semplicemente fai meno Km?
Sempre tornando al mio caso se inizialmente sono 500 e quindi 70% di 500 sono 350 sarebbe più scomoda ma sostanzialmente mi andrebbe bene uguale. Altro discorso è se proprio non viaggia più.

In ogni caso al di là che per la mia politica "la macchina la porti a rottamazione sempre" ancora ho qualche anno prima di comprare e spero ci siano novità e più dati.

Tra l'altro anche i dati li prendo sempre con un po' di incertezza e ti spiego perché:

Se guardo alle statistiche di vita media degli smartphone che ho posseduto (lo so che non è paragonabile all'auto ma è per farti capire) io mediamente li ho usati per 6/7 anni mentre la media dei dati laddove trovabile è meno di 4 dopodiché vengono considerati inutilizzabili.
Allo stesso modo ho tanti amici a cui un'auto dura 4/5 alcuni arrivano a 10 anni ma mediamente pochissimi superano 10 anni. Mentre io la stessa auto la uso minimo per 20 anni se non oltre.

Quindi mi chiedo anche in queste estrapolazioni di dati quanto influisce il singolo cristiano, le modalità d'uso e tutto il resto?

Magari sono io non all'altezza ma mi sembra ci sia tanta, troppa incertezza.
Strato154127 Ottobre 2024, 16:36 #24
Originariamente inviato da: Darkon
Mi da l'idea che ancora i dati possano parlare fino a un certo punto. Mi sembra che anche te mi dici che non c'è certezza ad oggi di quello che faranno queste batterie nel tempo.

Premesso che le mie esigenze di percorrenza sono limitate e quindi per me fino a che percorre 300Km circa andrebbe ancora bene quando dici che al 70% è considerata inutilizzabile è perché a quel punto proprio non viaggi più o semplicemente fai meno Km?
Sempre tornando al mio caso se inizialmente sono 500 e quindi 70% di 500 sono 350 sarebbe più scomoda ma sostanzialmente mi andrebbe bene uguale. Altro discorso è se proprio non viaggia più.

In ogni caso al di là che per la mia politica "la macchina la porti a rottamazione sempre" ancora ho qualche anno prima di comprare e spero ci siano novità e più dati.

Tra l'altro anche i dati li prendo sempre con un po' di incertezza e ti spiego perché:

Se guardo alle statistiche di vita media degli smartphone che ho posseduto (lo so che non è paragonabile all'auto ma è per farti capire) io mediamente li ho usati per 6/7 anni mentre la media dei dati laddove trovabile è meno di 4 dopodiché vengono considerati inutilizzabili.
Allo stesso modo ho tanti amici a cui un'auto dura 4/5 alcuni arrivano a 10 anni ma mediamente pochissimi superano 10 anni. Mentre io la stessa auto la uso minimo per 20 anni se non oltre.

Quindi mi chiedo anche in queste estrapolazioni di dati quanto influisce il singolo cristiano, le modalità d'uso e tutto il resto?

Magari sono io non all'altezza ma mi sembra ci sia tanta, troppa incertezza.


Credo ne avessimo già parlato, la questione è articolata. La si capisce con l'uso quotidiano, presto si impara che difficilmente di scende sotto il 15% e non si sale spesso sopra 80% per questioni di tempistiche.
Ora se le percentuali sono riferita ad una batteria nuova è un conto se inizia a degradare ( sopra il 10% ) già la cosa si nota e non poco..
La questione 70% è che sotto il failure dovuto allo sbilanciamento delle celle diventa molto probabile, quindi di punto in bianco muore il pacco.
Quello che sta avvenendo alle Model S più datate, a cui si aggiungono problemi costruttivi che si conoscono solo oggi.
Ci sono altre variabili, per esempio in più di un'occasione Tesla con gli aggiornamenti ha modificato i parametri di uso del BMS e della velocità di ricarica, quindi potresti trovarti dei "drop" importanti grazie ad un semplice aggiornamento.
Alla luce di queste incertezze se si pensa di tenere molti anni l'auto io lo sconsiglio, a meno che non si metta in preventivo una sostituzione.
Al contrario se si sfrutta tutta entri i primi anni e in garanzia allora si può stare tranquilli.
Tutto è troppo in evoluzione per poter dare una risposta secca, un po' come comprare un cellulare nel 1995 o un desktop nel 1999... Spendevi milioni per poi essere surclassato o obsoleto nel giro di pochi mesi o 1 anno..
Qui il fattore economico però è moltiplicato per 10...
Io non la comprerei, altri sì.. Infatti alcuni sono alla terza vettura elettrica in pochi anni ( ma sono enthusiast) e di grana ne hanno buttata tantissima.
Cristiano®29 Ottobre 2024, 12:11 #25
Originariamente inviato da: Strato1541
Guarda Model 3 la uso ogni giorno, i numeri che spari ( un po' a caso) solo quelli dati nelle varie presentazioni. In concreto la mia si affaccia ai 100 mila km e poco meno di 3 anni con un degrado del 12% abbondante ( rilevato da teslalogger, Tessie ma anche dai dati del navigatore autonomia residua 490 km contro i 550 iniziali).
Model 3/Y hanno pacchi batteria che stanno degradando molto più di Model S e X ( che hanno però altri problemi di failure per questioni tecniche).
La conclusione è la medesima difficilmente qualsiasi di queste auto supererà i 10 anni senza un evidente degrado batteria o peggio ancora sostituzione.
Una batteria sulle ruote, almeno oggi è così.
Ah ora ricordo sei il "teslaro " , ho sprecato caratteri e banda!

ne sei convinto? prova a vendere un auto termica con 100mila km o addirittura 150mila km, ti diranno tutti che il motore è vecchio, a 120k distribuzione e altre manutenzioni, io una c4 buttato giù il motore per trasudo, oltre 3000euro, anche l'altra a 150 mila km cominciava il trasudo, ed il degrado di un motore termico a 100mila km non lo considera nessuno? la mia ex auto diesel dopo 150k di km da quasi 20km/l mi faceva 16km litro ed è sempre stata perfettamente tagliandata anche in anticipo.
barzokk29 Ottobre 2024, 12:18 #26
Originariamente inviato da: Cristiano®
ne sei convinto? prova a vendere un auto termica con 100mila km o addirittura 150mila km, ti diranno tutti che il motore è vecchio, a 120k distribuzione e altre manutenzioni, io una c4 buttato giù il motore per trasudo, oltre 3000euro, anche l'altra a 150 mila km cominciava il trasudo, ed il degrado di un motore termico a 100mila km non lo considera nessuno? la mia ex auto diesel dopo 150k di km da quasi 20km/l mi faceva 16km litro ed è sempre stata perfettamente tagliandata anche in anticipo.

Davvero confondi i km con gli anni, o fai finta di non capire ?
il degrado delle batterie è più funzione degli anni che dei km
il degrado dei motori termici è il contrario, è più funzione dei km che degli anni
TorettoMilano29 Ottobre 2024, 12:18 #27
Originariamente inviato da: Cristiano®
ne sei convinto? prova a vendere un auto termica con 100mila km o addirittura 150mila km, ti diranno tutti che il motore è vecchio, a 120k distribuzione e altre manutenzioni, io una c4 buttato giù il motore per trasudo, oltre 3000euro, anche l'altra a 150 mila km cominciava il trasudo, ed il degrado di un motore termico a 100mila km non lo considera nessuno? la mia ex auto diesel dopo 150k di km da quasi 20km/l mi faceva 16km litro ed è sempre stata perfettamente tagliandata anche in anticipo.


in realtà la maggior parte dell'utenza del forum vede tutto ciò, abbiamo tutti avuto auto endotermiche e nonostante siano a regime abbiamo tutti affrontato criticità. ma è diventata una battaglia quella contro l'elettrico per alcuni, lasciali battagliare
barzokk29 Ottobre 2024, 12:26 #28
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in realtà la maggior parte dell'utenza del forum vede tutto ciò, abbiamo tutti avuto auto endotermiche e nonostante siano a regime abbiamo tutti affrontato criticità. ma è diventata una battaglia quella contro l'elettrico per alcuni, lasciali battagliare

Ma l'analfabetismo funzionale di cui parlano i teslari non doveva colpire i possessori di auto termiche ?
Confondere km con anni siamo al livello di scuola elementare.
Cristiano®30 Ottobre 2024, 10:44 #29
Originariamente inviato da: barzokk
Davvero confondi i km con gli anni, o fai finta di non capire ?
il degrado delle batterie è più funzione degli anni che dei km
il degrado dei motori termici è il contrario, è più funzione dei km che degli anni

Sai quanto cazzo mi frega visto che ho una garanzia di ben 12 anni sulle batterie ? sai che tra 5 max 8 anni cambio l'auto? sai che la mia auto è silenziosa confortevole e non inquina la città tanto meno non puzza e non tira fuori cancro dalla marmitta tanto meno fumo nero e non faccio male ai polmoni dei bambini o esseri umani? sai non emana calore? sai che la BEV può essere ricaricata da rinnovabili? sai quanto schifo c'è dietro la filiera del petrolio? sai che la BEV non usa freni e non butta particelle cancerogene? sai che di quei cessi di auto a carbonella hanno rovinato il pianeta e preso in giro tutti voi?

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