FordRed Bull

Il CEO di Ford e Daniel Ricciardo anticipano un pick-up elettrico ad alte prestazioni

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Auto Elettriche Il CEO di Ford e Daniel Ricciardo anticipano un pick-up elettrico ad alte prestazioni

Ford si appresta a potenziare la ricerca sui motori elettrici e sulle relative prestazioni, e l'ultimo veicolo dimostrativo è stato in parte scoperto con Red Bull e Daniel Ricciardo

 

Come annunciato nei giorni scorsi, Ford sta tornando in Formula 1, e lo farà tramite un collaborazione con Red Bull, per sviluppare insieme i motori del nuovo regolamento che entrerà in vigore dal 2026.

Questo accordo fa parte di una strategia più ampia verso l'elettrificazione, che ha richiesto anche la separazione della divisione elettrica in un'entità distinta, i cui risultati verranno comunicati separatamente da quelli generali dell'azienda.

In particolare per la Formula 1 del futuro sarà necessario sviluppare un motore elettrico che in poco spazio sia in grado di fornire 350 kW di potenza, e per far questo Ford ha già iniziato a sperimentare veicoli ad alte prestazioni, basati su modelli in vendita. L'ultimo è stato in parte svelato dal CEO Jim Farley, in compagnia di Daniel Ricciardo, ora parte del team Red Bull.

Secondo Farley l'equilibrio tra la dimensione della batteria, le prestazioni e l'aerodinamica, sarà fondamentale, per contenere i pesi, avere comunque sufficiente autonomia, e veicoli attraenti. Il pick-up che vediamo solo in piccola parte sembra un F-150 Lightning modificato, non pare abbia consistenti modifiche aerodinamiche, ma ad un primo sguardo è più basso dell'originale, il che sarebbe già un passo avanti.

Per quanto riguarda le prestazioni, potete vedere nella nostra prova in anteprima che l'F-150 elettrico ha già potenza da vendere, quindi sarà interessante scoprire su quali aspetti sia stato modificato. Presto ne sapremo di più, e il terzo veicolo speciale si unirà alla Mustang Mach-E 1400 e al Supervan realizzato di recente.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marco_zanardi11 Febbraio 2023, 11:37 #1
mostruosità americane fatte solo per ostentare! Ancora non hanno capito che c'è un pianeta da salvare, basta con questi sprechi fini a se stessi in nome del "io ce l'ho più grande del tuo", qui neanche l'arte c'entra!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^