Alfa Romeo

Il CEO di Alfa Romeo conferma: la Giulia elettrica si fa. Ecco quello che sappiamo

di pubblicata il , alle 10:16 nel canale Auto Elettriche Il CEO di Alfa Romeo conferma: la Giulia elettrica si fa. Ecco quello che sappiamo

In una recente intervista il CEO Jean-Philippe Imparato ha confermato l'intenzione di rendere completamente elettrica la Giulia, ma si lavorerà tanto sul peso per far sì che sia una vera Alfa Romeo

 
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon11 Luglio 2022, 15:51 #41
Originariamente inviato da: Alfhw
Secondo te le Giulia da 200-280 cv sarebbero normalissime berlinette non particolarmente sportive? Guarda che telaio, sospensioni, trazione posteriore etc. sono quelle della Quadrifoglio. Per fare quest'ultima non hanno certo riprogettato tutto da zero...


20 o 30 anni fa? Quindi ti riferisci alla 156 e alla 155 a trazione anteriore? Una Giulia a trazione posteriore da 280 cv se le mangia. Forse pensavi alla 75 uscita quasi 40 anni fa ma anche contro questa la Giulia non sfigura affatto.

La Giulia è la miglior Alfa Romeo berlina fatta negli ultimi 30 anni. Non ha avuto un gran successo di vendite a causa di scelte commerciali suicide perché le scelte tecniche sono state di gran lunga migliori di quelle commerciali.


A parte che l'anima sportiva non dipende dai cavalli altrimenti pure Tesla è una sportiva che in quanto a potenza pura ne ha a bizzeffe.

Da possessore di alfa:

1. Sospensioni troppo morbide manca un vero assetto non dico rigido ma almeno un pochino più rigido.

2. Trazione non ottimizzata adeguatamente. Era preferibile una trazione integrale specialmente dai 250cv in su (perlomeno per i miei gusti, opinabile eh è solo la mia opinione).

3. Il turbo è troppo fragile per un motore del genere. Se vai nei forum più di qualcuno l'ha troncato troppo presto (me compreso). E soprattutto ci metti una chiocciola sola?! Doveva essere su tutti i modelli biturbo per avere spinta sia ai bassi che agli alti.

4. È alta... una sportiva non può avere certe altezze da terra ma anche qua ci ricolleghiamo al discorso sospensioni. Se hai un assetto poco rigido per forza di cose poi devi stare un pochino più alto altrimenti a ogni sobbalzo freghi il fondo.

In generale certo se prendi il 280cv non è che è una macchina da 50kmh ed è indubbio che è una macchina potente ma mancano tutti quei piccoli accorgimenti che fanno la differenza tra una scomodissima ma sportiva e una berlina con tanto motore.

La Giulia è una berlina con tanto motore, che va forte, ma che non ha una vera anima sportiva (secondo me) e in cui il compromesso per renderla comoda a tutti l'hanno privata di una chiara identità.

La Giulia non ha venduto perché era una macchina che non rispondeva a nessuno. Non abbastanza sportiva per chi vuole andare in pista, non abbastanza comoda ed elettronica per chi voleva una berlina, non abbastanza economica per chi vuole un motore potente ma non ha tante risorse economiche... alla fine la Giulia è una bella macchina che non risponde chiaramente a nessuna esigenza.
tuttodigitale11 Luglio 2022, 16:17 #42
Originariamente inviato da: Vash_85
Non eserciti nessuna forza in più sul pedale, è il peso della vettura che eserciterà più forza sugli pneumatici, ma questa "forza in più" interverrà in maniera crescente alla diminuzione della velocità, perché più rallento più il vettore risultante R dato da Mxg su Y e MxA su X sarà preponderante su quest'ultima, quindi ad ad "alte velocità" l'auto pesante frena di meno, a "basse velocità" frena di più, ma questo detto proprio terra terra.

no. è proprio questo il punto. Con il peso, a parità di coefficiente di attrito, aumenta l'attrito generabile dallo pneumatico. Visto che la forza frenante è vincolato da quella di attrito viene da sè che a parità di altre condizioni, se si esclude la deportanza, la forza aumenta in maniera proporzionale alla massa.
Ovvero è impensabile credere di poter fermare la macchina prima solo riducendo la sua massa se hai già i freni di un tir, visto che saresti comunque costretto a modulare la forza frenante in modo proporzionale alla riduzione di attrito.

Eppure il concetto è così banale. In formule mettendo sui pezzi per un punto materiale viene esattamente quello che dico.
se non si introducono variabili che disaccoppiano la Forza peso esercitate sulle ruote dalla massa del veicolo, c'è davvero poco da discutere. Le formule sono queste
E aggiungo anche se si introducessero, nel caso di un auto ad uso stradale anche con spoiler, il carico aerodinamico generato persino a 250 Km/h non è di entità tale da cambiare la sostanza dei fatti...

per curiosità prendo un paio di macchine a caso Tesla model 3 e Quadrifoglio e confronto gli spazi di arresto:
a 100Km/h..............+10,8%
a 160Km/h ............+10,4%

Detto questo il maggior peso è deletiero per tutto...anche per l'inquinamento....il maggior attrito generato dalle ruote a parità di accelerazione (anche laterale) e frenata di paga in termini di durata dei pneumatici e freni con il relativo problema dell'aumento delle nanoparticelle..
Vash_8511 Luglio 2022, 16:36 #43
Originariamente inviato da: tuttodigitale
no. è proprio questo il punto. Con il peso, a parità di coefficiente di attrito, aumenta l'attrito generabile dallo pneumatico. Visto che la forza frenante è vincolato da quella di attrito viene da sè che a parità di altre condizioni, se si esclude la deportanza, la forza aumenta in maniera proporzionale alla massa.
Ovvero è impensabile credere di poter fermare la macchina prima solo riducendo la sua massa se hai già i freni di un tir, visto che saresti comunque costretto a modulare la forza frenante in modo proporzionale alla riduzione di attrito.

Eppure il concetto è così banale. In formule mettendo sui pezzi per un punto materiale viene esattamente quello che dico.
se non si introducono variabili che disaccoppiano la Forza peso esercitate sulle ruote dalla massa del veicolo, c'è davvero poco da discutere. Le formule sono queste
E aggiungo anche se si introducessero, nel caso di un auto ad uso stradale anche con spoiler, il carico aerodinamico generato persino a 250 Km/h non è di entità tale da cambiare la sostanza dei fatti...

per curiosità prendo un paio di macchine a caso Tesla model 3 e Quadrifoglio e confronto gli spazi di arresto:
a 100Km/h..............+10,8%
a 160Km/h ............+10,4%

Detto questo il maggior peso è deletiero per tutto...anche per l'inquinamento....il maggior attrito generato dalle ruote a parità di accelerazione (anche laterale) e frenata di paga in termini di durata dei pneumatici e freni con il relativo problema dell'aumento delle nanoparticelle..


Perdonami, ma credo che non arriveremo mai ad una conclusione, tu stai basando il tuo esempio su un caso statico quindi con le forze Rx ed Mxg che si bilanciano, e fin qui è giusto, ma nel caso dinamico, in cui il veicolo avanza una componente della forza sarà verso il basso (Mxg) ed una componente sarà proiettata in senso di marcia del veicolo (Mxa), l'equazione di bilancio comprende due forze, le due forze come risultante hanno il vettore R

Se così non fosse lo stesso mezzo con gli stessi pneumatici che generano lo stesso coefficiente di attrito sullo stesso asfalto dovrebbe fermarsi entro la stessa distanza se pesa 1 tonnellata o 10.

Il punto è che a parità di tutti i fattori convieni con me che con l'aumentare della massa la forza necessaria all'arresto deve aumentare (poi ci sarà una componente Mxa ed una Mxg)?
Pino9011 Luglio 2022, 16:39 #44
Originariamente inviato da: Vash_85
Il punto è che a parità di tutti i fattori convieni con me che con l'aumentare della massa la forza necessaria all'arresto deve aumentare (poi ci sarà una componente Mxa ed una Mxg)?


Non è importante!



cit.


tuttodigitale11 Luglio 2022, 16:47 #45
Originariamente inviato da: Vash_85
Perdonami, ma credo che non arriveremo mai ad una conclusione, tu stai basando il tuo esempio su un caso statico quindi con le forze Rx ed Mxg che si bilanciano, e fin qui è giusto, ma nel caso dinamico, in cui il veicolo avanza una componente della forza sarà verso il basso (Mxg) ed una componente sarà proiettata in senso di marcia del veicolo (Mxa), l'equazione di bilancio comprende due forze, le due forze come risultante hanno il vettore R


perdonami, quale caso statico?
F=m*a !=0 -> caso dinamico . La risultante delle forze non è controbilanciata, visto che l'accelerazione non è nulla.

Originariamente inviato da: Vash_85
Se così non fosse lo stesso mezzo con gli stessi pneumatici che generano lo stesso coefficiente di attrito sullo stesso asfalto dovrebbe fermarsi entro la stessa distanza se pesa 1 tonnellata o 10.


ed è esattamente quello che succede se la forza di attrito dipende esclusivamente dal peso della macchina, a parità di altre condizioni (ovviamente con un freno che ha una potenza monstre)...

Originariamente inviato da: Vash_85
Il punto è che a parità di tutti i fattori convieni con me che con l'aumentare della massa la forza necessaria all'arresto deve aumentare (poi ci sarà una componente Mxa ed una Mxg)?

questo è ovvio...il punto era proprio questo...che la potenza frenante può aumentare se aumenta l'attrito...
Ora le pari condizioni è artificioso...converrai con me se un gommista progetta delle ruote per durare un Gran Premio, userà certamente mescole più morbide sull'auto più leggera, che quindi sarà più veloce nel dritto, in frenata e in curva.
Vash_8511 Luglio 2022, 16:49 #46
Originariamente inviato da: tuttodigitale
perdonami, quale caso statico?
F=m*a !=0 -> caso dinamico . La risultante delle forze non è controbilanciata, visto che l'accelerazione non è nulla.



Caro tuttodigitale, credo che non arriveremo mai ad una conclusione davvero....

Posso chiedere a che livello si fermano i tuoi studi di fisica?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^