Alfa Romeo
Il CEO di Alfa Romeo conferma: la Giulia elettrica si fa. Ecco quello che sappiamo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Luglio 2022, alle 10:16 nel canale Auto ElettricheIn una recente intervista il CEO Jean-Philippe Imparato ha confermato l'intenzione di rendere completamente elettrica la Giulia, ma si lavorerà tanto sul peso per far sì che sia una vera Alfa Romeo
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon ci siamo capiti...è ovvio che le forze in gioco aumentano...ma visto che aumentano anche la presa del pneumatico è possibile esercitare una maggior forza sul pedale del freno prima che dall'attrito statico si passi a quello dinamico...
ripeto la domanda riesci a confutare la formulina che tu stesso hai messo e io l'ho semplicemente completata con la quale ho risposto al quesito che ora mi stai ponendo
Non eserciti nessuna forza in più sul pedale, è il peso della vettura che eserciterà più forza sugli pneumatici, ma questa "forza in più" interverrà in maniera crescente alla diminuzione della velocità, perché più rallento più il vettore risultante R dato da Mxg su Y e MxA su X sarà preponderante su quest'ultima, quindi ad ad "alte velocità" l'auto pesante frena di meno, a "basse velocità" frena di più, ma questo detto proprio terra terra.
Lo spazio di accelerazione non è legato allo spazio di frenata quindi il tuo confronto non ha senso.
1) Rispetto a quello che la macchina potrebbe fare c'è il cristiano che la guida che allunga la frenata.
2) Una Giulia ma come la maggior parte delle auto odierne ha spazi di frenata tali che anche pesasse 3 tonnellate non ci sarebbero problemi.
3) Salvo fare la testa di ...... sulla statale il peso è e resta ininfluente e non perché non creda nella fisica ma perché sulla statale i limiti sono tali per cui tenere in considerazione il peso è una assurdità.
4) La stragrande maggioranza di chi compra queste auto non metterà piede in pista nemmeno un giorno della sua vita su nessuna macchina. Quindi tutte ste menate su peso, curve ecc.. ecc... non servono a niente. Ribadisco che il 99,99% di chi compra sportive le compra per sparare nel dritto e fare il sorpasso di prepotenza poi che abbia una superleggera o un tir alla prima curva ha paura e quindi va relativamente piano o non ha paura e va nel fosso perché anche se ha la macchina buona non è buono lui nell'ingresso di curva.
Quindi senza dilungarmi oltre ma di che stiamo a parlare per pagine e pagine!? Che ci sarà uno 0,1% di gente che sa guidare bene e che userebbe una Giulia in un ambiente adeguato e che non sarà contento del peso dell'elettrica? Francamente PACE!
Per tutti quelli che invece fanno i pazzi in strada tanto fra peso, scatole nere, limitatori e così via prevedo che nei prossimi anni per fortuna gli taglieranno le ali a prescindere per la felicità di chi vorrebbe tornare a casa senza rischiare di incontrarli.
Ma scherzi o sei serio?
Se vogliamo parlare di fisica dobbiamo chiedere il permesso a te? Non la capisci e sono cazzate?
Dove abbiamo scritto che vogliamo portare l'auto in pista?
Bah....
Ma scherzi o sei serio?
Se vogliamo parlare di fisica dobbiamo chiedere il permesso a te? Non la capisci e sono cazzate?
Dove abbiamo scritto che vogliamo portare l'auto in pista?
Bah....
Non mi sono spiegato bene e hai frainteso. Provo a spiegare meglio quello che intendevo:
Non ritengo la fisica una cazzata e non devi chiedermi alcun permesso. Sicuramente quello che state scrivendo ha basi scientifiche e non intendevo che sono cazzate in quanto tali sia chiaro.
Quello che sto contestando, quello che ritengo una cazzata, è che si discuta (poi liberissimo di farlo eh... non devi chiedere il permesso certo a me) di problemi di fisica applicati ad auto da strada che non arriverà mai nemmeno lontanamente così al limite per cui ha senso parlarne in termini di formule (corrette per quanto ne possa sapere) di fisica.
L'acquirente medio di una alfa (ma di qualsiasi auto) non si metterà mai a calcolare il coefficiente di attrito piuttosto che la massa in frenata.
La stragrande maggioranza degli automobilisti non concepisce nemmeno lo spostamento di massa in frenata figuriamoci la fisica dell'attrito ecc... ecc...
Quello che volevo quindi dire è che la massa che incida o meno su un'auto da strada è ininfluente.
Alfa deve fare auto che vendano. Punto.
Se vende produrre TIR da 5 tonnellate di auto farebbe auto da 5 tonnellate.
Quello di cui mi lamento è che nel forum spesso parliamo di auto come se dovessero tutte correre il gran premio di Montecarlo. Ci perdiamo in discorsi di aerodinamica, potenza, tipo di gomme e dimensioni, tecnologia dei freni ma il punto è che di persone anche solo interessate a queste cose c'è solo una piccolissima minoranza.
Il resto compra auto che nel dritto sorpassano facile, auto costose per dire che ce l'ha più lungo del vicino, auto che siano belle da vedersi e così via.
Chiudo con... la discussione è interessante, ammiro chi ne capisce così tanto di fisica, vi invidio un pochino per la cultura che avete in materie così tecniche e sicuramente potete parlarne anche a profusione ma secondo me c'entra poco e niente con un'auto stradale (liberissimo di pensarla diversamente).
Tutto chiarito!
Scusami se sono stato "brusco" ma mi inalbero facilmente quando le persone vogliono "sottostimare" argomenti che invece sono importanti, ma evidentemente avevo frainteso il tuo intervento
Scusami se sono stato "brusco" ma mi inalbero facilmente quando le persone vogliono "sottostimare" argomenti che invece sono importanti, ma evidentemente avevo frainteso il tuo intervento
Figurati ci mancherebbe! Semmai sono stato io a non spiegarmi abbastanza bene e figurati... nella mia ignoranza mi guardo i video di Amedeo Balbi perché mi affascina la fisica dell'universo anche se ne capisco molto limitatamente quindi non potrei mai "sottostimare" chi ha cultura in tal senso.
L'acquirente medio di una alfa (ma di qualsiasi auto) non si metterà mai a calcolare il coefficiente di attrito piuttosto che la massa in frenata.
La stragrande maggioranza degli automobilisti non concepisce nemmeno lo spostamento di massa in frenata figuriamoci la fisica dell'attrito ecc... ecc...
Le auto non sono tutte uguali, nemmeno nel comportamento stradale di tutti i giorni, basta anche solo la prima frenata per renderse conto. Tutto quello che hai scritto è stato già pensato in precedenza proprio per renderla diversa, l'acquirente non andrà mai a calcolarsi la massa in frenata ma sentirà nella guida di tutti i giorni le scelte fatte in fase di progettazione.
Idem per le strade, da ingengere civile ti posso assicurare che progettare una strada non è affatto banale o semplice.
Con Alfa si parla di anima sportiva... quindi deve fare auto in una certa maniera, non basta fare auto.
Idem per le strade, da ingengere civile ti posso assicurare che progettare una strada non è affatto banale o semplice.
E quanti di quelli che comprano un'auto guideranno mai in maniera tale da percepire questa differenza?
Bada bene non ho detto che non c'è... ho volutamente scritto "percepire".
Di tutte le persone che conosco di persone che guidino a velocità e con capacità da percepire reale differenza in frenata tra un'auto e l'altra ce ne saranno forse due o tre. Il resto, compresa la mia compagna, semplicemente quando compra la macchina gli interessa che sia "carina" e se ha dei dischi che fermano la macchina in 30 metri o in 50 metri non se ne accorgerà mai.
Ripeto che... quello che scrivete non discuto che sia tecnicamente giusto ma non è roba che fa vendere se non a un pugno di persone appassionate. Il grosso delle vendite dipende da cose molto ma molto più banali come semplicemente l'aspetto esteriore.
Seh... ciaone. Se esiste ancora un'anima sportiva di Alfa diciamo che possiamo salvare la Giulia Quadrifoglio ma per il resto sono normalissime berlinette non particolarmente sportive.
L'Alfa Romeo prettamente sportiva esisteva 20 o 30 anni fa.
Secondo te le Giulia da 200-280 cv sarebbero normalissime berlinette non particolarmente sportive? Guarda che telaio, sospensioni, trazione posteriore etc. sono quelle della Quadrifoglio. Per fare quest'ultima non hanno certo riprogettato tutto da zero...
20 o 30 anni fa? Quindi ti riferisci alla 156 e alla 155 a trazione anteriore? Una Giulia a trazione posteriore da 280 cv se le mangia. Forse pensavi alla 75 uscita quasi 40 anni fa ma anche contro questa la Giulia non sfigura affatto.
La Giulia è la miglior Alfa Romeo berlina fatta negli ultimi 30 anni. Non ha avuto un gran successo di vendite a causa di scelte commerciali suicide perché le scelte tecniche sono state di gran lunga migliori di quelle commerciali.
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