Ibride ed e-fuel bocciati: insieme riducono le emissioni solo del 5%. In Europa le migliori sono le elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Giugno 2022, alle 09:05 nel canale Auto ElettricheI carburanti sintetici, di cui tanto si parla, non sono la soluzione. È questo ciò che emerge dal nuovo rapporto sugli LCA delle auto di T&E, che getta ombra su e-fuel e ibride. Italia tra i Paesi più virtuosi
Transport & Environment ha rilasciato la versione aggiornata del suo studio sugli LCA delle autovetture, ovvero l'impatto che la produzione e l'uso di un veicolo hanno sulle emissioni reali ed equivalenti di CO2 nell'atmosfera. Oltre a fare il confronto tra auto con motore endotermico e elettriche, questa volta l'organizzazione ha prestato particolare attenzione alle vetture ibride ed al carburante sintetico, altrimenti detto e-fuel.
Una soluzione di cui si sente spesso parlare, ma senza analizzare i reali benefici a breve e medio termine. Secondo lo studio di T&E, un'automobile ibrida (cioè quella con la migliore valutazione tra le termiche) alimentata con e-fuel non sarebbe affatto la soluzione, come è evidente dal seguente grafico:
Se confrontata con un'auto esclusivamente a combustibili fossili, una HEV con e-fuel riduce le emissioni solo del 5%, contro il 72% delle auto elettriche. Questa analisi tiene conto delle stime dell'industria automotive, secondo cui gli e-fuel rappresenteranno una quota minima nei prossimi anni, fino a circa il 3% del totale dei carburanti entro il 2035. Ipotizzando invece lo scenario migliore, con auto alimentate completamente a e-fuel, prodotto a sua volta usando solo energie rinnovabili, le emissioni potrebbero scendere dell'82%, con le elettriche però sempre un poco migliori, con -87%.
Auto elettriche che ad oggi continuano a rivelarsi la scelta migliore in materia di emissioni globali. Lo studio LCA non tiene conto solo delle emissioni nell'utilizzo, che sono ovviamente zero, ma anche della quota equivalente derivata dalla produzione del veicolo, delle batterie, e dal relativo smaltimento a fine vita dell'auto. Con i dati aggiornati alla situazione del 2022, le auto elettriche nel peggior scenario inquinano il 37% in meno rispetto a quelle tradizionali. Considerando anche l'inquinamento generato dalla produzione di energia elettrica, la media europea è ottima, con le elettriche che vanno ad inquinare il 69% in meno. Tra i Paesi più virtuosi c'è anche l'Italia, che con il suo mix energetico permette alle auto elettriche di ridurre le emissioni del 62% rispetto alla controparte endotermica.
Il grafico che riportiamo qui sopra mostra in azzurro lo svantaggio delle elettriche, dovuto alle emissioni derivanti dalla produzione delle batterie, svantaggio che però viene recuperato ampiamente nell'utilizzo quotidiano, dove le emissioni sono inferiori quanto più è pulito il mix energetico della nazione considerata. Ovviamente il risultato migliore lo ottengono quei Paesi dove c'è ancora ampio uso del nucleare, ma l'Italia, con circa il 40% dell'energia da fonti rinnovabili, mostra ottimi risultati.
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDecidetevi, visto che si parla di cose diverse.
Ma, visto che si parla di percentuali, come mai questi studi non dicono mai quanto incide questa 'diminuzione' in percentuale sulle emissioni globali? Forse forse, la risposta non è lontana da quel 5% qui sopra, pur trattandosi delle elettriche.
quindi con un 3% di e-fuel si riduce del 5% l'emissione di CO2 e questo viene visto come una cosa negativa ?..
giustamente si dice poi che usando solo e-fuel si scende dell'82% .. appena 5 punti di differenza rispetto ad un'elettrica alimentata a rinnovabili e quindi sotto un'elettrica alimentata a carbone come sta avvenendo sempre più spesso in europa con il carbone che sta tornando a crescere per la produzione di energia elettrica..
capisco la sudditanza con la cina ma dovremmo decidere cosa sia importante per l'europa e per il mondo prima che per la cina..
la CO2 non è un inquinante.. lo è perchè stiamo riducendo chi se ne ciba (le piante.. per esempio) e quindi aumenta in atmosfera ma le piante potrebbero eliminarne molta.. sarebbe ora di andare a vedere i veri inquinanti.. quelli che stanno appestando i nostri polmoni
Decidetevi, visto che si parla di cose diverse.
Ma, visto che si parla di percentuali, come mai questi studi non dicono mai quanto incide questa 'diminuzione' in percentuale sulle emissioni globali? Forse forse, la risposta non è lontana da quel 5% qui sopra, pur trattandosi delle elettriche.
perchè se ti dicessero quanto inquina l'europa nel mondo.. che in europa stiamo in recessione.. e che chi inquina di più è Cina e Africa (includendo i danni causati dal disboscamento) allora si capirebbe subito che è da ipocriti questa guerra alle auto normali e agli e-fuel a vantaggio del litio..
https://www.ecodallecitta.it/emissi...di%20tonnellate.
adesso la cina ci batte anche a livello pro-capite come emissioni.. quindi è una favola.. inquinano più di noi in tutte le classifiche dal 2021..
e tanto per.. è stata la Cina da sola a causare il grosso dell'aumento.. usando Carbone per alimentare le fabbriche ..
poi mi piace questo
di fatto noi abbiamo solo spostato l'inquinamento in altre aree del mondo.
di fatto noi abbiamo solo spostato l'inquinamento in altre aree del mondo.
si certo il loro mercato interno è in recessione
anche fosse vorrebbe solo dire che dovremmo smettere di comprare cinese e tornare a produrre in loco visto la notevole differenza di standard sull'inquinamento e così si ridurrebbe anche l'inquinamento dei mari eliminando migliaia di navi sulla rotta da cina a noi..
ma sospetto che anche il fatto che abbiano oltre 1 miliardo di abitanti non sia da meno visto che stanno raggiungendo velocemente i nostri standard di vita nelle città e questo, come dici anche tu, inquina
cito l'auto perché da l'dea della di quella classe "media" che può effettivamente spenderne, consumare ed inquinare. si intuisce che sono numeri in linea con un medio paese occidentale.
cito l'auto perché da l'dea della di quella classe "media" che può effettivamente spenderne, consumare ed inquinare. si intuisce che sono numeri in linea con un medio paese occidentale.
nei primi 3 mesi del 2022 in europa si sono vendute meno di 900 mila auto/mese
se la cina vende 25 milioni di auto/anno sono il doppio dell'intera europa per cui non è che sia "in linea con un medio paese occidentale" ma con il doppio dell'intera europa e quindi ben più di un medio paese nella sua interezza..
circa il 25-30% dell'intero mercato mondiale visto che si vendevano 90 milioni di vetture/anno prima della pandemia.
a me pare un bel rateo di crescita visto che noi stiamo rallentando e loro continuano a crescere.. l'anno scorso i consumi di energia sono aumentati di oltre due volte il consumo dell'intera Italia..
300 TWh in Italia e loro hanno fatto +700 TWh .. due nuove Italie e continuano questa crescita da anni e hanno dichiarato che continueranno fino ad oltre il 2035 con questo ritmo
- in Cina ogni anno si vende 1 auto nuova ogni 60 abitanti
- in Italia ogni anno si vende 1 auto nuova ogni 40 abitanti
- negli USA ogni anno si vende 1 auto nuova ogni 20 abitanti
solo per evidenziare il fatto che non basta dire è inutile che ci sbattiamo tanto sono i cinesi che inquinano.
E come ogni settimana ripeto, quando costeranno come quelle tradizionali e quando saranno passati quindici anni - perchè così faccio durare le mia autovetture - ci faremo un pensierino.
Alla gente normale con medio-basso reddito interessa anche mangiare e sopravvivere, oltre all'ambiente. Sennò una bella patrimoniale per i più danarosi così paghiamo l'auto a pile a tutti i poveracci del pianeta !
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