Ibride ed e-fuel bocciati: insieme riducono le emissioni solo del 5%. In Europa le migliori sono le elettriche

di pubblicata il , alle 09:05 nel canale Auto Elettriche Ibride ed e-fuel bocciati: insieme riducono le emissioni solo del 5%. In Europa le migliori sono le elettriche

I carburanti sintetici, di cui tanto si parla, non sono la soluzione. È questo ciò che emerge dal nuovo rapporto sugli LCA delle auto di T&E, che getta ombra su e-fuel e ibride. Italia tra i Paesi più virtuosi

 
80 Commenti
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Notturnia06 Giugno 2022, 10:27 #11
Originariamente inviato da: omerook
i dati si leggono meglio scritti diversamente:

- in Cina ogni anno si vende 1 auto nuova ogni 60 abitanti

- in Italia ogni anno si vende 1 auto nuova ogni 40 abitanti

- negli USA ogni anno si vende 1 auto nuova ogni 20 abitanti

solo per evidenziare il fatto che non basta dire è inutile che ci sbattiamo tanto sono i cinesi che inquinano.


hai ragione.. leggiamo i dati..
l'europa ha ridotto le emissioni inquinanti del 4% all'anno negli ultimi anni
in cina l'inquinamento cresce del 8% all'anno

in europa un cittadino inquina per 8,2 tonnellate di co2/anno
in cina un cittadino inquina per 8,4 tonnellate di co2/anno

la cina ha 4 volte la popolazione europea

vanno meglio questi dati ?..
bastano a dire che l'europa ha già fatto tanto e che la cina è il problema numero uno al mondo in merito all'inquinamento seguita a ruota dall'india.. le uniche due grandi nazioni che crescono.. pure l'america cala l'inquinamento procapite..

ad ogni modo è facile.. fra 3 anni in europa saremo a 7,5 tonnellate a testa contro le 10 cinesi e poi voglio vedere che altre scuse verranno accampate
Massimiliano Zocchi06 Giugno 2022, 10:28 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
che panzanata ..
quindi con un 3% di e-fuel si riduce del 5% l'emissione di CO2 e questo viene visto come una cosa negativa ?..

giustamente si dice poi che usando solo e-fuel si scende dell'82% .. appena 5 punti di differenza rispetto ad un'elettrica alimentata a rinnovabili e quindi sotto un'elettrica alimentata a carbone come sta avvenendo sempre più spesso in europa con il carbone che sta tornando a crescere per la produzione di energia elettrica..

capisco la sudditanza con la cina ma dovremmo decidere cosa sia importante per l'europa e per il mondo prima che per la cina..

la CO2 non è un inquinante.. lo è perchè stiamo riducendo chi se ne ciba (le piante.. per esempio) e quindi aumenta in atmosfera ma le piante potrebbero eliminarne molta.. sarebbe ora di andare a vedere i veri inquinanti.. quelli che stanno appestando i nostri polmoni


Direi che l'unica cosa che si evince da questo commento è che come al solito non hai capito nulla. Leggi meglio, e magari segui anche il link alla ricerca, hai le idee piuttosto confuse.

P.S. aggiungo: la cosa del carbone è una bufala, nella stessa ricerca ci sono i grafici di tendenza della produzione di energie, che mostrano chiaramente un miglioramento, e non un peggioramento.
ninja75006 Giugno 2022, 10:40 #13
Originariamente inviato da: Notturnia
elettrica alimentata a carbone come sta avvenendo sempre più spesso in europa con il carbone che sta tornando a crescere per la produzione di energia elettrica..


questo è difficile da far capire
Notturnia06 Giugno 2022, 10:42 #14
Originariamente inviato da: Saturn
E anche questa settimana siamo partiti con la campagna pro-green !

E come ogni settimana ripeto, quando costeranno come quelle tradizionali e quando saranno passati quindici anni - perchè così faccio durare le mia autovetture - ci faremo un pensierino.

Alla gente normale con medio-basso reddito interessa anche mangiare e sopravvivere, oltre all'ambiente. Sennò una bella patrimoniale per i più danarosi così paghiamo l'auto a pile a tutti i poveracci del pianeta !


sarebbe bello.. così poi potremmo vedere che altre scuse verrebbero accampate sul fatto che l'inquinamento non viene eliminato con le auto a pile quando vedremo che la CO2 e l'inquinamento (quello vero) non calano anche se andiamo tutti a pile..

stando al parlamento europeo il trasporto è causa del 30% delle emissioni di CO2 in europa e di questo il 72% è trasporto stradale

questo vuol dire che il trasporto di superficie (camion e treni compresi) causa il 21% della CO2 europea.
stando al 2020 (purtroppo dati recenti non si trovano facilmente) l'europa ha prodotto 2.6 miliardi di tonnellate di CO2 e quindi circa mezzo miliardo sono causati dai nostri trasporti.
la cina invece si è accontentata di produrne quasi 12 miliardi in tutto.
il totale del mondo è di 34,3 miliardi per cui le nostre auto valgono poco più dell'1% del mondo.. non so.. mi resta il dubbio che ci fosse qualcosa di meglio da fare visto il perso della logistica via mare.. tanto per citarne una..
o dell'uso del carbone per produrre energia elettrica.. tanto per citarne un'altra più grossa ..

ma ok.. auto a pile in europa.. che non sono il totale del trasporto su gomma ovviamente..
omerook06 Giugno 2022, 10:45 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
hai ragione.. leggiamo i dati..
l'europa ha ridotto le emissioni inquinanti del 4% all'anno negli ultimi anni
in cina l'inquinamento cresce del 8% all'anno

in europa un cittadino inquina per 8,2 tonnellate di co2/anno
in cina un cittadino inquina per 8,4 tonnellate di co2/anno

la cina ha 4 volte la popolazione europea

vanno meglio questi dati ?..
bastano a dire che l'europa ha già fatto tanto e che la cina è il problema numero uno al mondo in merito all'inquinamento seguita a ruota dall'india.. le uniche due grandi nazioni che crescono.. pure l'america cala l'inquinamento procapite..


no non basta perché l'europa si dovrebbe accolare la co2 prodotta dai cinesi per fabbricare i beni che consuma lei e poi rifare i conti.
Darkon06 Giugno 2022, 10:45 #16
A me sembra che la cosa sia piuttosto chiara:

un e-fuel per quanto sia ottimizzato sempre una combustione è e salvo sovvertire le leggi della termodinamica una combustione in un piccolo motore avrà emissioni superiori rispetto a una turbina industriale di una centrale.

Appurato questo è palese che gli e-fuel per energia consumata per produrli e combustione poi non cambiano niente anzi mi sorprende che possano essere anche solo leggermente meglio rispetto al normale diesel/benzina.

Io posso capire che l'elettrico non piaccia, che l'elettrico non faccia miracoli e quindi che abbia il suo impatto, posso accettare che ci sia anche chi dice valutiamo anche altro ma ultimamente vedo in ogni singola news gente che si oppone all'elettrico con motivazioni irrealistiche.

L'elettrico non è per tutti e non risolve definitivamente né i gas serra né l'inquinamento questo è certo ma da qua a scoprire che improvvisamente tutti percorrono 1000Km al giorno, che hanno necessità pazzesche ed emergenze improvvise 3 volte al giorno ecc... ecc... mi sembra un tantino favolesco.

Originariamente inviato da: Saturn
Alla gente normale con medio-basso reddito interessa anche mangiare e sopravvivere, oltre all'ambiente. Sennò una bella patrimoniale per i più danarosi così paghiamo l'auto a pile a tutti i poveracci del pianeta !


Opzione 2: Se non ti puoi permettere la macchina viaggi con i mezzi pubblici. Non c'è bisogno di altre tasse e si riduce drasticamente l'inquinamento compreso quello per produrre la macchina.
Notturnia06 Giugno 2022, 10:46 #17
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Direi che l'unica cosa che si evince da questo commento è che come al solito non hai capito nulla. Leggi meglio, e magari segui anche il link alla ricerca, hai le idee piuttosto confuse.

P.S. aggiungo: la cosa del carbone è una bufala, nella stessa ricerca ci sono i grafici di tendenza della produzione di energie, che mostrano chiaramente un miglioramento, e non un peggioramento.


un miglioramento ?.. l'IEA è di opinioni diverse

https://energycue.it/boom-energia-c...za%20precedenti.

nel 2021 record mondiale di produzione di energia elettrica da carbone
e l'europa non è da meno..

prima di dire che non capisco niente documentati sui siti corretti..

solo nella piccola europa il carbone STAVA calando nel 2021 ma grazie alla guerra siamo tornati a salire come uso di carbone anche in Europa in sostituzione del metano
Massimiliano Zocchi06 Giugno 2022, 10:47 #18
Originariamente inviato da: ninja750
questo è difficile da far capire


Perché è falso.
ilariovs06 Giugno 2022, 10:57 #19

l'auto molto meno inquinante é la BEV

Resto sempre sorpreso a vedere quanti abitanti del Qwait fa l'Italia.

A giudicare da come vengono difese a spada tratta le vecchie auto a combustibili fossili c'é una sola spiegazione che una buona percentuale di forumisti sono qwaitiani, iracheni, iraniani, venezuelani ecc ecc

Io non dico di abbracciare le rinnovabili e la mobilità elettrica per ecologismo, ma almeno per convenienza.

La storia della Russia che se chiude il rubinetto ci mette in ginocchio non ha insegnato nulla?
Notturnia06 Giugno 2022, 10:58 #20
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Perché è falso.


nello stesso articolo si fa presente che in alcune zone d'europa il mix usato per le auto elettrice riduce di appena il 30% il beneficio
ed è palese che molte colonnine sono a ZERO energia green se non con un contratto sottoscritto dall'utilizzatore perchè è lo steso AU in Italia a far presente che lui NON compra energia green non essendo disponibile sul mercato di salvaguardia

dimenticavo

https://www.acquirenteunico.it/site...EL_MIX_2021.pdf

0,00% dice nel 2020 e appena 3,24% nel 2019.

difficile dire che sia falso visto che lo dice l'AU

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