Tesla
I prezzi dei veicoli elettrici usati stanno crollando. E la colpa è di Tesla
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Ottobre 2024, alle 12:31 nel canale Auto ElettricheRispetto a qualche mese fa, le Tesla usate vengono vendute con prezzi sensibilmente più bassi rispetto ai loro prezzi di vendita al dettaglio. Ci sono un paio di studi che cercano di chiarire i motivi di questo fenomeno
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon si sa.
Se leggi sul gruppo possessori di model S, vetture di 10/11 anni fa ma a volte anche meno, riportano fermo vettura con anomalie alla batteria di trazione e ingenti spese per la riparazione.
In genere ho sempre letto che si giustifica dicendo che le model s di 12/10/8 anni fa siano le peggiori mai costruite e che non bisogna aspettarsi che durino chissà quanto, mentre le attuali sono fatte molto meglio e possono durare decenni e milioni di km.
Imho si tireranno le somme al termine della garanzia delle attuali tra qualche anno.
Le Model 3/Y che montano gli stessi pacchi , più moderni della varie Model S e X ( che hanno comunque subito molte evoluzioni ) mostrano un degrado quasi doppio nel tempo rispetto a quest'ultime..
Il problema è che il failure arriva improvvisamente e ci sono già parecchi casi di failure pure di Model 3 e Y. Quando sono in garanzia tutto passa in "sordina" tuttavia una volta sostituite non si hanno batterie nuove, ma usate.. Quindi la durata non è la stessa di un accumulatore nuovo.
Le auto BEV di oggi sono alla stregua di qualcosa a scadenza, vanno prese e usate , se si lasciano ferme poi si buttano perchè subiscono il "calendar aging"
Basta cercare.
La mia è valutata da Tesla 18800 euro Model 3 Long range 2022 con 96 mila km, valore a nuovo 53000 euro...
Si, dato che siamo a Novembre ho guardato 2021, sul sito ufficiale ne vogliono 33000, su autoscout da concessionario qualcosa meno.
Si parla comunque di quasi il 40% in meno dal prezzo di acquisto, mica ciufoli...ma resta una scommessa troppo costosa.
Tra 4 o 5 anni se ci saranno le batterie a stato solido potrò pensionar eil naftone
Si parla comunque di quasi il 40% in meno dal prezzo di acquisto, mica ciufoli...ma resta una scommessa troppo costosa.
[U]Tra 4 o 5 anni se ci saranno le batterie [/U]a stato solido potrò pensionar eil naftone
Se devi sostituire l'auto aspettando le batterie allo stato solido a livello consumer, credo dovrai tenertele per un bel po'..
Considera che sento parlare di batterie allo stato solido da più di 10 anni, già quando uscì la prima Model S c'era chi diceva che le vetture del futuro avrebbero avuto lo stato solido..
Invece le cose sono più lunghe e complesse di quanto la stampa faccia credere.
La risposta è comprare e usare ciò che serve in quel momento.
Proprio come un cellulare vecchio con la sua batteria usata... ma anche l'eventuale batteria sostitutiva, mai usata ma prodotta 5-6 anni fa, non performerà più come se fosse nuova, il calendar aging per le celle al litio è sempre esistito.
Può essere minimizzato con le nuove tecnologie e materiali, ma la sua vita non sarà mai un valore sicuro
Considera che sento parlare di batterie allo stato solido da più di 10 anni, già quando uscì la prima Model S c'era chi diceva che le vetture del futuro avrebbero avuto lo stato solido..
Invece le cose sono più lunghe e complesse di quanto la stampa faccia credere.
La risposta è comprare e usare ciò che serve in quel momento.
Non ho fretta, la mia macchina ha 9 anni, il mutuo mi finisce tra 23...
I conti dicono che se avessi comprato una vettura elettrica avrei perso dai 20 ai 25 mila euro, invece l'ho presa...DIESEL! Mio Dio che eresia , i vari toretti della situazione, non entrerai lì non farai la etc etc..
Invece comprata, usata per 4 anni e mezzo e rivenduta in una settimana
si era per segnalare una anomalia del prezzo piu unica che rara
l'elettrico è una tecnologia emergente con tutti i difetti del caso e tra questi sicuramente prezzi/prestazioni bassi : ma nel lungo termine sarà ampiamente vincente
devo dire che le elettriche sono un affarone, per chi non le compra..
ha perso metà del valore in 2 anni grazie al fatto che la tecnologia era acerba e quindi adesso non vale più molto.. bene.. per chi prende usato
La maxi-rata finale è una stangata che molti non si possono permettere
Infatti il punto è che troppi viaggiano ben al di sopra delle proprie possibilità...Nel momento in cui non si riesce a saltare da una rata al nuovo leasing e quindi nuova rata si è a piedi... Invece bisognerebbe ragionare in termini diversi, ovvero poter pagare la maxi rata finale ma scegliere di farlo o meno per ragioni diverse dal non avere i soldi per pagarla...
Salvo poter scaricare se con P iva, o come mezzo strumentale si stanno gettando soldi dalla finestra, se è passione si può fare se è una necessità bisogna imparare a capire come risolvere la necessità senza entrare nel giro del criceto di rate infinite, tipico del mondo USA.. Noi storicamente siamo sempre stati risparmiatori veri.
l'elettrico è una tecnologia emergente con tutti i difetti del caso e tra questi sicuramente prezzi/prestazioni bassi : ma nel lungo termine sarà ampiamente vincente
Nel lungo termine "saremo tutti morti" questo è certo...
Se sarà vincente o meno lo si vedrà, al momento è un'alternativa valida sotto certe condizioni, nulla più. Se torniamo indietro di qualche anno anche il metano era venduto come il combustibile del futuro.. L'idrogeno pure..
Può essere minimizzato con le nuove tecnologie e materiali, ma la sua vita non sarà mai un valore sicuro
Lo so bene, ma prova a spiegarlo a certi "esperti" del forum!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".