I nuovi incentivi sono un fallimento? Fondi per elettriche e plug-in scarsamente utilizzati

di pubblicata il , alle 14:14 nel canale Auto Elettriche I nuovi incentivi sono un fallimento? Fondi per elettriche e plug-in scarsamente utilizzati

Tanti soldi a disposizione per l'acquisto di nuove auto elettriche ed ibride plug-in, ma le regole restringono troppo il parco auto incluso. Così i fondi non vengono utilizzati, mentre altre categorie sono già agli sgoccioli

 
20 Commenti
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toni.bacan06 Giugno 2022, 16:26 #11
Chi era interessato ad acquistare l'auto elettrica l'ha fatto, i titubanti si stanno muovendo con ritardo, e tutti gli altri (a partire da chi non interessa per arrivare a chi non se la può permettere) non la comprano oggi e non la compreranno mai.
Esattamente come per la vaccinazione anticovid.
Non a caso si stanno esaurendo solo i fondi per le vetture "normali".

C'è da dire anche che i modelli di vetture che riescono a usufruire dei bonus sono limitati a quelli che stanno dentro ad un certo prezzo.
Molti che possono permettersi una utilitaria da 35-40.000€ possono permettersi anche qualcosa di più blasonato da 50-60.000€ ed a costoro poco interessa un bonus di 3000€ (5 in caso di rottamazione di Euro4), quindi è facile che i bonus rimangano li fermi.

Infine, per quanti bonus elargisca il governo, se mi metto nei panni del popolare medio (per non dire plebeo mediocre) Ragioniere di fantozziana memoria, in quante famiglie possono permettersi di acquistare una vettura utilitaria da usarsi come prima (e magari unica) auto e spendere per questa più di 30.000€?
Diciamocelo apertamente, una 500 elettrica (e tutte le sue competitor) sono destinate ad essere la 2° o 3° auto di famiglia e per l'utente che la guida sporadicamente in ambito provinciale e che a stento arriva a 10.000km/anno.


Originariamente inviato da: joe4th
Tra l'altro gli incentivi sono per vetture nuove o anche usate? Per esempio per un'elettrica usata, giusto da 2999E.

Questi sono incentivi per le vetture di nuova immatricolazione.
Ragerino06 Giugno 2022, 16:40 #12
Originariamente inviato da: toni.bacan
Diciamocelo apertamente, una 500 elettrica (e tutte le sue competitor) sono destinate ad essere la 2° o 3° auto di famiglia e per l'utente che la guida sporadicamente in ambito provinciale e che a stento arriva a 10.000km/anno.



C'è uno nel mio paese che s'è comprato la 500e. Con optional e boiate varie è arrivato a 50k ...... Quindi è quella con tutto, e batteria più grande. Si diceva che con clima acceso, girando per le provinciali, fa fatica a tirarci fuori 200km di autonomia.
Alla fine è e rimarrà la terza auto per ricchi.
gigioracing06 Giugno 2022, 16:41 #13
Originariamente inviato da: toni.bacan
Chi era interessato ad acquistare l'auto elettrica l'ha fatto, i titubanti si stanno muovendo con ritardo, e tutti gli altri (a partire da chi non interessa per arrivare a chi non se la può permettere) non la comprano oggi e non la compreranno mai.
Esattamente come per la vaccinazione anticovid.
Non a caso si stanno esaurendo solo i fondi per le vetture "normali".

C'è da dire anche che i modelli di vetture che riescono a usufruire dei bonus sono limitati a quelli che stanno dentro ad un certo prezzo.
Molti che possono permettersi una utilitaria da 35-40.000€ possono permettersi anche qualcosa di più blasonato da 50-60.000€ ed a costoro poco interessa un bonus di 3000€ (5 in caso di rottamazione di Euro4), quindi è facile che i bonus rimangano li fermi.

Infine, per quanti bonus elargisca il governo, se mi metto nei panni del popolare medio (per non dire plebeo mediocre) Ragioniere di fantozziana memoria, in quante famiglie possono permettersi di acquistare una vettura utilitaria da usarsi come prima (e magari unica) auto e spendere per questa più di 30.000€?
Diciamocelo apertamente, una 500 elettrica (e tutte le sue competitor) sono destinate ad essere la 2° o 3° auto di famiglia e per l'utente che la guida sporadicamente in ambito provinciale e che a stento arriva a 10.000km/anno.



Questi sono incentivi per le vetture di nuova immatricolazione.


sicuramente chi compra un auto elettrica da 60.000 euro non ha una euro4 da rottamare xke sta gia girando con un euro6 recente di 4 5 anni

cmq tagliare fuori la Tesla e stata una cattiva mossa , prima con i 10.000 di incentivo ne vendevano a go go
kbios06 Giugno 2022, 16:42 #14
Il tetto a 35k è ridicolo, e ancora più ridicolo che sia inferiore rispetto alle ibride (45k). Non mi stupirei se dietro ci fosse lo zampino di fiat e soci...
ninja75006 Giugno 2022, 17:29 #15
incentivi quasi solo per elettriche e quasi solo rottamando

per forza, sono inutili a quasi tutti
Utonto_n°106 Giugno 2022, 19:03 #16
il prezzo di listino di una Opel Corsa elettrica, Peugeot 208 elettr., una Zoe con qualche accessorio, è superiore ai 35 mila euro, e non sono macchinone per ricchi, se non ricordo male, pure la Mini elettrica è sulla stessa cifra, nell'articolo, si potevano citare le poche auto che rientrano negli incentivi.
giuvahhh07 Giugno 2022, 00:51 #17
che facciano incentivi solo per pannelli solari con accumulo sganciati dal 110 o da qualsiasi altra manfrina e solo dopo che avremo corrente a sufficienza passare alle auto. per il momento w il diesel.
gigioracing07 Giugno 2022, 06:06 #18
Originariamente inviato da: giuvahhh
che facciano incentivi solo per pannelli solari con accumulo sganciati dal 110 o da qualsiasi altra manfrina e solo dopo che avremo corrente a sufficienza passare alle auto. per il momento w il diesel.


Si esatto il primo punto fondamentale e l impianto FV ,poi si può eliminare anche il gas metano passando a pompa di calore per riscaldamento e solo per ultima l auto elettrica
andy4507 Giugno 2022, 07:18 #19
Originariamente inviato da: kbios
Il tetto a 35k è ridicolo, e ancora più ridicolo che sia inferiore rispetto alle ibride (45k). Non mi stupirei se dietro ci fosse lo zampino di fiat e soci...


No, c'è lo zampino del governo, che inizialmente non voleva proprio dare incentivi alle auto, solo dopo molti compromessi si è arrivati a questa formula, tagliando di fatto fuori i concessionari (quelli che di solito mandano esauriti gli incentivi in poco tempo) e le auto elettriche più costose (che compra chi i soldi li ha già e non ha bisogno di incentivi)...che poi se si vanno a vedere i dati di vendita degli anni precedenti qui da noi si vendono solo piccole elettriche da città, tesla e simili hanno numeri estremamente bassi...cosa abbastanza normale tra l'altro, i nostri stipendi sono quelli che sono.
randorama07 Giugno 2022, 10:05 #20
Originariamente inviato da: Ragerino
C'è uno nel mio paese che s'è comprato la 500e. Con optional e boiate varie è arrivato a 50k ...... Quindi è quella con tutto, e batteria più grande. Si diceva che con clima acceso, girando per le provinciali, fa fatica a tirarci fuori 200km di autonomia.
Alla fine è e rimarrà la terza auto per ricchi.


non ho un'auto elettrica, non penso di comprarla a breve, non sono un fan.
questo premesso rimango perplesso da quanto scrivi.
un collega ha comprato una 500e. con gli incentivi (nazionali, rottamazione, regionali (non trentino) l'ha pagata 22.000 euro.
con pacco standard i 300 km li fa senza grossi problemi... dopo averci "preso il piede".
per il resto sono perfettamente d'accordo con il fatto che possa andare bene come seconda auto e non come prima.
ma le famiglie dove di auto ce ne sono due sono ormai la maggioranza e, delle due, quasi sempre una fa percorsi ridotti.

ps.
incentivi o meno, se uno è disposto a cacciare 50k per una elettrica e prende una 500 è un po' pirla, imho.

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