I nuovi incentivi sono un fallimento? Fondi per elettriche e plug-in scarsamente utilizzati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Giugno 2022, alle 14:14 nel canale Auto ElettricheTanti soldi a disposizione per l'acquisto di nuove auto elettriche ed ibride plug-in, ma le regole restringono troppo il parco auto incluso. Così i fondi non vengono utilizzati, mentre altre categorie sono già agli sgoccioli
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEsattamente come per la vaccinazione anticovid.
Non a caso si stanno esaurendo solo i fondi per le vetture "normali".
C'è da dire anche che i modelli di vetture che riescono a usufruire dei bonus sono limitati a quelli che stanno dentro ad un certo prezzo.
Molti che possono permettersi una utilitaria da 35-40.000€ possono permettersi anche qualcosa di più blasonato da 50-60.000€ ed a costoro poco interessa un bonus di 3000€ (5 in caso di rottamazione di Euro4), quindi è facile che i bonus rimangano li fermi.
Infine, per quanti bonus elargisca il governo, se mi metto nei panni del popolare medio (per non dire plebeo mediocre) Ragioniere di fantozziana memoria, in quante famiglie possono permettersi di acquistare una vettura utilitaria da usarsi come prima (e magari unica) auto e spendere per questa più di 30.000€?
Diciamocelo apertamente, una 500 elettrica (e tutte le sue competitor) sono destinate ad essere la 2° o 3° auto di famiglia e per l'utente che la guida sporadicamente in ambito provinciale e che a stento arriva a 10.000km/anno.
Questi sono incentivi per le vetture di nuova immatricolazione.
C'è uno nel mio paese che s'è comprato la 500e. Con optional e boiate varie è arrivato a 50k ...... Quindi è quella con tutto, e batteria più grande. Si diceva che con clima acceso, girando per le provinciali, fa fatica a tirarci fuori 200km di autonomia.
Alla fine è e rimarrà la terza auto per ricchi.
Esattamente come per la vaccinazione anticovid.
Non a caso si stanno esaurendo solo i fondi per le vetture "normali".
C'è da dire anche che i modelli di vetture che riescono a usufruire dei bonus sono limitati a quelli che stanno dentro ad un certo prezzo.
Molti che possono permettersi una utilitaria da 35-40.000€ possono permettersi anche qualcosa di più blasonato da 50-60.000€ ed a costoro poco interessa un bonus di 3000€ (5 in caso di rottamazione di Euro4), quindi è facile che i bonus rimangano li fermi.
Infine, per quanti bonus elargisca il governo, se mi metto nei panni del popolare medio (per non dire plebeo mediocre) Ragioniere di fantozziana memoria, in quante famiglie possono permettersi di acquistare una vettura utilitaria da usarsi come prima (e magari unica) auto e spendere per questa più di 30.000€?
Diciamocelo apertamente, una 500 elettrica (e tutte le sue competitor) sono destinate ad essere la 2° o 3° auto di famiglia e per l'utente che la guida sporadicamente in ambito provinciale e che a stento arriva a 10.000km/anno.
Questi sono incentivi per le vetture di nuova immatricolazione.
sicuramente chi compra un auto elettrica da 60.000 euro non ha una euro4 da rottamare xke sta gia girando con un euro6 recente di 4 5 anni
cmq tagliare fuori la Tesla e stata una cattiva mossa , prima con i 10.000 di incentivo ne vendevano a go go
per forza, sono inutili a quasi tutti
Si esatto il primo punto fondamentale e l impianto FV ,poi si può eliminare anche il gas metano passando a pompa di calore per riscaldamento e solo per ultima l auto elettrica
No, c'è lo zampino del governo, che inizialmente non voleva proprio dare incentivi alle auto, solo dopo molti compromessi si è arrivati a questa formula, tagliando di fatto fuori i concessionari (quelli che di solito mandano esauriti gli incentivi in poco tempo) e le auto elettriche più costose (che compra chi i soldi li ha già e non ha bisogno di incentivi)...che poi se si vanno a vedere i dati di vendita degli anni precedenti qui da noi si vendono solo piccole elettriche da città, tesla e simili hanno numeri estremamente bassi...cosa abbastanza normale tra l'altro, i nostri stipendi sono quelli che sono.
Alla fine è e rimarrà la terza auto per ricchi.
non ho un'auto elettrica, non penso di comprarla a breve, non sono un fan.
questo premesso rimango perplesso da quanto scrivi.
un collega ha comprato una 500e. con gli incentivi (nazionali, rottamazione, regionali (non trentino) l'ha pagata 22.000 euro.
con pacco standard i 300 km li fa senza grossi problemi... dopo averci "preso il piede".
per il resto sono perfettamente d'accordo con il fatto che possa andare bene come seconda auto e non come prima.
ma le famiglie dove di auto ce ne sono due sono ormai la maggioranza e, delle due, quasi sempre una fa percorsi ridotti.
ps.
incentivi o meno, se uno è disposto a cacciare 50k per una elettrica e prende una 500 è un po' pirla, imho.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".