General Motors

I numeri assurdi dell'Hummer elettrico: l'enorme batteria pesa come un'auto intera

di pubblicata il , alle 12:46 nel canale Auto Elettriche I numeri assurdi dell'Hummer elettrico: l'enorme batteria pesa come un'auto intera

General Motors ha comunicato all'EPA i dati dell'Hummer elettrico. Scopriamo così per la prima volta il peso reale del veicolo, influenzato anche dalla capacità della batteria. L'efficienza non sarà il suo forte

 

Il primo Hummer elettrico, prodotto nel nuovo programma di elettrificazione di General Motors, è già stato consegnato al primo fortunato cliente, e nelle prossime settimane la produzione dovrebbe raggiungere valori in larga scala. Progressivamente quindi stiamo scoprendo i dettagli che ancora erano sconosciuti, tra cui il peso del veicolo.

Hummer EV

GM ha dovuto presentare questi valori all'EPA, per certificare i dati di efficienza e autonomia per singola carica. Nei documenti si legge dunque che l'Hummer EV che verrà consegnato nel 2022, la cosiddetta Edition 1, pesa 4.111 kg. Un peso assurdo, condizionato dalla batteria Ultium, enorme, che da sola arriva a 1.325 kg, praticamente quanto una automobile normale.

Hummer EV

Non proprio una sorpresa però, considerando che la capacità dell'accumulatore è di ben 212,7 kWh. Una quantità di energia fondamentale per muovere un veicolo così grande. L'efficienza infatti non sarà propriamente il punto forte del nuovo Hummer, che nonostante tutti questi kWh, potrà percorrere per singola carica solo 530 km.

Per fare un confronto con altri pick-up, sempre di dimensioni notevoli, ma più contenute rispetto all'Hummer, il Rivian R1T è certificato per 505 km, ma con "soli" 128 kWh, mentre il Ford F-150 Lightning arriva a 480 km.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omega72616 Febbraio 2022, 12:49 #1
Mi domando quanta energia della batteria serva per muovere la batteria stessa...
Pino9016 Febbraio 2022, 12:49 #2
Ma questi stanno fuori
Opteranium16 Febbraio 2022, 13:01 #3
hanno deciso di fare come per i trattori, più è pesante più tira. Che abominio
bonzoxxx16 Febbraio 2022, 13:19 #4
4 tonnellate di auto, il nonsense assoluto
sbaffo16 Febbraio 2022, 13:19 #5
ma è elettricoHH, è ecologgicoHHH
perfetto esempio di green washing della coscienza del proprietario.

Insieme all'auto gli daranno un carrello rimorchio con il generatore diesel per ricaricarla come a Glasgow?
polkaris16 Febbraio 2022, 13:22 #6
Si fa a gara a chi ha l'auto più brutta e la batteria più grande, forse era meglio inquinare con i vecchi diesel.
Sp3cialFx16 Febbraio 2022, 13:31 #7
considerato che l'Hummer H2 fa circa i 4 km con un litro, direi che cmq rimane meglio la versione elettrica

rimane ovviamente l'assurdità di avere un'auto così grossa e pesante a prescindere da endotermico / elettrico
Unrue16 Febbraio 2022, 13:40 #8
Queste auto non hanno senso a prescindere, sia se sono elettriche che endotermiche. Anche senza batteria pesa 2,8 tonnellate, considerando che non ha il motore come cacchio fa a pesare così tanto?
Vash_8516 Febbraio 2022, 13:47 #9
Credo che in Italia ci voglia la patente C per guidarlo, la B si ferma fino a 3.5 tonnellate massime per veicolo
Bartsimpson16 Febbraio 2022, 14:03 #10
In italia sarebbe anche esente da bollo, essendo full electric. Ovviamente, a livello di usura delle strade (che in italia già sono pietose) le auto elettriche concorrono non poco, dato il loro peso superiore. E non pagano il bollo (che credo nasca per finanziare la manutenzione stradale)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^