Cupra

I dazi sulle auto elettriche cinesi sono un grosso problema per Cupra

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Auto Elettriche I dazi sulle auto elettriche cinesi sono un grosso problema per Cupra

Secondo il CEO del marchio i dazi imposti dall'Europa mettono a rischio il futuro del brand, con possibili pesanti sanzioni a causa delle emissioni. Ecco perché

 

I dazi che la Commissione Europea ha imposto (per ora provvisoriamente) alle auto elettriche di produzione cinese dovrebbero servire per proteggere i modelli europei da una concorrenza sleale, ma rischiano di avere anche effetti contrari.

È ciò che sottolinea Cupra, parte del Gruppo Volkswagen, per parola del suo CEO Wayne Griffiths, che ha parlato con la stampa in occasione della presentazione della Cupra Terramar. La nuova auto 100% elettrica Tavascan è prodotta in uno stabilimento cinese di proprietà di Volkswagen, ad Anhui, e per questo è soggetta ai nuovi dazi.

Cupra

Il problema sta nel fatto che il modello è particolarmente importante per Cupra, essendo appunto elettrico e necessario per abbassare la media di emissioni del marchio in Europa, così come voluto dalle attuali regolamentazioni. L'effetto dei dazi sul prezzo del prodotto potrebbe far diminuire le vendite, con il rischio che Cupra non riesca a raggiungere gli standard richiesti. A quel punto l'azienda sarebbe soggetta a pesanti sanzioni, oppure dovrebbe acquistare crediti green altrui (spesso da Tesla) che sono però altrettanto costosi.

Griffiths è quindi preoccupato da questa situazione, che potrebbe intaccare pesantemente la pianificazione finanziaria di Cupra: "Il sistema di dazi dell’UE mette a rischio l’intero futuro finanziario dell’azienda. L’intenzione era quella di proteggere l’industria automobilistica europea, ma per noi sta avendo l’effetto opposto. Dobbiamo trovare una soluzione".

In caso di piano finanziario non rispettato, Cupra potrebbe tagliare la produzione, riducendo anche il livello di occupazione in Spagna.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot06 Settembre 2024, 09:34 #1
E qui si scoprono i vari altarini. Ecco perche' le case non stanno piu' rompendo con la folle transizione all'elettrico. Adesso che portino la produzione in europa.
TorettoMilano06 Settembre 2024, 09:46 #2
Originariamente inviato da: Ginopilot
E qui si scoprono i vari altarini. Ecco perche' le case non stanno piu' rompendo con la folle transizione all'elettrico. Adesso che portino la produzione in europa.


io avevo capito invece le case automobilistiche fossero contrarie ai dazi per altruismo o fratellanza tra marchi che strano
cignox106 Settembre 2024, 10:14 #3
--Cupra potrebbe tagliare la produzione, riducendo anche il livello di occupazione in Spagna.

Le auto che produciamo in cina potrebbero vendere meno del previsto. Ci toccherá diminuire l'occupazione in spagna XD

E poi si domandano il perché dei dazi?? É proprio questo il loro scopo: proteggere la produzione europea, e questo, suppongo, non ha a che fare con il proprietario della fabbrica, ma con il luogo dove questa porta ricchezza ed occupazione. IN questo caso, la cina.
Kuriosone06 Settembre 2024, 10:17 #4
Comprate solo usato risparmiate tanti soldi, Iva. Molti concessionari offrono anche 1 o 2 anni di garanzia sui mezzi usati, tante auto sono aziendali o km 0 approfittate vista l'incertezza della durata nel tempo della Chiesa Ecologista ed i suoi Dogmi scientifici.
bobby1006 Settembre 2024, 10:55 #5
Ba..un tempo c era una concorrenza sana e dietro un marchio spesso c'erano uomini con passione.
Oggi è rimasta la depressione a star dietro ai dazi, normative europee, globalizzazione.
Max Power06 Settembre 2024, 12:56 #6
Le Cupra sono delle Seat con plastiche più belle iper-prezzate.
Il bello è che pensano di chiudere SEAT e fare solo Auto di (presunta) alta gamma.
AntisocialNTwo06 Settembre 2024, 14:58 #7
Così imparano a fare i furbi
ninja75006 Settembre 2024, 15:10 #8
Originariamente inviato da: cignox1

E poi si domandano il perché dei dazi?? É proprio questo il loro scopo: proteggere la produzione europea, e questo, suppongo, non ha a che fare con il proprietario della fabbrica, ma con il luogo dove questa porta ricchezza ed occupazione. IN questo caso, la cina.


eppure le fabbriche continuano a farle per piangere quando arrivano questo tipo di decisioni

ma ci metto in mezzo anche quelli che producono in turchia e polonia eh
Ripper8906 Settembre 2024, 15:17 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
E qui si scoprono i vari altarini. Ecco perche' le case non stanno piu' rompendo con la folle transizione all'elettrico. Adesso che portino la produzione in europa.


La produzione delle batterie ? In teoria dovrebbe mancare il litio.
UE al momento ho letto che possiede meno di 1/5 della materia prima necessaria per una produzione nei volumi richiesti dal mercato e questo è uno dei motivi per cui tengono alti i prezzi delle auto elettriche mentre in Cina a momenti costano meno di quelle a benzina.
Ginopilot06 Settembre 2024, 15:47 #10
Originariamente inviato da: Ripper89
La produzione delle batterie ? In teoria dovrebbe mancare il litio.
UE al momento ho letto che possiede meno di 1/5 della materia prima necessaria per una produzione nei volumi richiesti dal mercato e questo è uno dei motivi per cui tengono alti i prezzi delle auto elettriche mentre in Cina a momenti costano meno di quelle a benzina.


Ecco un altro motivo per cui non si dovrebbe spingere sull'acquisto delle auto a batteria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^