I dazi sulle auto elettriche cinesi sono un grosso problema per Cupra
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Settembre 2024, alle 09:33 nel canale Auto ElettricheSecondo il CEO del marchio i dazi imposti dall'Europa mettono a rischio il futuro del brand, con possibili pesanti sanzioni a causa delle emissioni. Ecco perché
I dazi che la Commissione Europea ha imposto (per ora provvisoriamente) alle auto elettriche di produzione cinese dovrebbero servire per proteggere i modelli europei da una concorrenza sleale, ma rischiano di avere anche effetti contrari.
È ciò che sottolinea Cupra, parte del Gruppo Volkswagen, per parola del suo CEO Wayne Griffiths, che ha parlato con la stampa in occasione della presentazione della Cupra Terramar. La nuova auto 100% elettrica Tavascan è prodotta in uno stabilimento cinese di proprietà di Volkswagen, ad Anhui, e per questo è soggetta ai nuovi dazi.
Il problema sta nel fatto che il modello è particolarmente importante per Cupra, essendo appunto elettrico e necessario per abbassare la media di emissioni del marchio in Europa, così come voluto dalle attuali regolamentazioni. L'effetto dei dazi sul prezzo del prodotto potrebbe far diminuire le vendite, con il rischio che Cupra non riesca a raggiungere gli standard richiesti. A quel punto l'azienda sarebbe soggetta a pesanti sanzioni, oppure dovrebbe acquistare crediti green altrui (spesso da Tesla) che sono però altrettanto costosi.
Griffiths è quindi preoccupato da questa situazione, che potrebbe intaccare pesantemente la pianificazione finanziaria di Cupra: "Il sistema di dazi dell’UE mette a rischio l’intero futuro finanziario dell’azienda. L’intenzione era quella di proteggere l’industria automobilistica europea, ma per noi sta avendo l’effetto opposto. Dobbiamo trovare una soluzione".
In caso di piano finanziario non rispettato, Cupra potrebbe tagliare la produzione, riducendo anche il livello di occupazione in Spagna.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio avevo capito invece le case automobilistiche fossero contrarie ai dazi per altruismo o fratellanza tra marchi che strano
Le auto che produciamo in cina potrebbero vendere meno del previsto. Ci toccherá diminuire l'occupazione in spagna XD
E poi si domandano il perché dei dazi?? É proprio questo il loro scopo: proteggere la produzione europea, e questo, suppongo, non ha a che fare con il proprietario della fabbrica, ma con il luogo dove questa porta ricchezza ed occupazione. IN questo caso, la cina.
Oggi è rimasta la depressione a star dietro ai dazi, normative europee, globalizzazione.
Il bello è che pensano di chiudere SEAT e fare solo Auto di (presunta) alta gamma.
E poi si domandano il perché dei dazi?? É proprio questo il loro scopo: proteggere la produzione europea, e questo, suppongo, non ha a che fare con il proprietario della fabbrica, ma con il luogo dove questa porta ricchezza ed occupazione. IN questo caso, la cina.
eppure le fabbriche continuano a farle per piangere quando arrivano questo tipo di decisioni
ma ci metto in mezzo anche quelli che producono in turchia e polonia eh
La produzione delle batterie ? In teoria dovrebbe mancare il litio.
UE al momento ho letto che possiede meno di 1/5 della materia prima necessaria per una produzione nei volumi richiesti dal mercato e questo è uno dei motivi per cui tengono alti i prezzi delle auto elettriche mentre in Cina a momenti costano meno di quelle a benzina.
UE al momento ho letto che possiede meno di 1/5 della materia prima necessaria per una produzione nei volumi richiesti dal mercato e questo è uno dei motivi per cui tengono alti i prezzi delle auto elettriche mentre in Cina a momenti costano meno di quelle a benzina.
Ecco un altro motivo per cui non si dovrebbe spingere sull'acquisto delle auto a batteria.
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