I dazi alle auto elettriche cinesi voluti dall'UE diventano ufficiali: rincari fino al 47%

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Auto Elettriche I dazi alle auto elettriche cinesi voluti dall'UE diventano ufficiali: rincari fino al 47%

Dopo gli annunci di qualche settimana fa, la Commissione Europea ha ufficializzato i dazi rispetto alle auto elettriche prodotte in Cina. Ecco quali saranno tutti i rincari.

 
77 Commenti
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azi_muth05 Luglio 2024, 17:32 #61
Originariamente inviato da: the_joe
Morale da 4 soldi lo dici a te stesso, grazie.

Quindi basta che sia legale e si può fare tutto, fino all'81 si poteva pure uccidere la moglie infedele, per cui tutto ok.


No lo dico e te lo ripeto è il solito moralismo di chi si sente superiore.
Ed è da quattro soldi perchè giudica con categorie proprie realtà che gli sono estranee.

Anche l'abolizione del delitto d'onore registra esattamente quello che dicevo: l'evoluzione della morale.

Di questioni etiche e morali si devono occupare le istituzioni preposte e le aziende sono obbligate a seguirle.
Saturn05 Luglio 2024, 17:35 #62
Originariamente inviato da: the_joe
Morale da 4 soldi lo dici a te stesso, grazie.

Quindi basta che sia legale e si può fare tutto, fino all'81 si poteva pure uccidere la moglie infedele, per cui tutto ok.


Si e no...

Delitto d'onore:

[I]Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella, nell'atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d'ira determinato dall'offesa recata all'onor suo o della famiglia, è (era) punito con la reclusione da tre a sette anni.[/I]

Che in pratica, in Italia, voleva dire "prego, quella è la porta, buona giornata e scusi per il disturbo !"

In effetti, in un certo senso, hai ragione...
Mparlav06 Luglio 2024, 09:18 #63
La Cina ha esternalizzato ormai da diversi anni, le manifatture più economiche, in Stati con salari più bassi e minori controlli.
Ma hanno cominciato a costruire le prime fabbriche di batteria in Africa: per ora avranno produzioni minime rispetto alla Cina, ma è l'inizio.
Strato154106 Luglio 2024, 13:21 #64
Originariamente inviato da: mally
e invece è proprio quello il punto. La cina non si è scoperta forte, ci sta lavorando da decenni con politiche altrettanto votate al futuro. Qui a malapena sappiamo pianificare le azioni economiche per i prossimi 6 mesi...


Non ripeto quanto è possibile apprendere sulla storia economica degli ultimi 30 anni.
Se poi il tuo unico fine è a tutti i costi giustificare la Cina e perorare a tutti i costi la causa dell'auto elettrica alzo le mani perchè non ne ho più voglia.
Ripper8906 Luglio 2024, 16:08 #65
Originariamente inviato da: Strato1541
Non ripeto quanto è possibile apprendere sulla storia economica degli ultimi 30 anni.
Se poi il tuo unico fine è a tutti i costi giustificare la Cina e perorare a tutti i costi la causa dell'auto elettrica alzo le mani perchè non ne ho più voglia.

Il punto è questo, c'è chi vede di cattivo occhio la Cina perchè vittima della propaganda.
A nessuno interessa la storia dell'economia, interessa solamente il fatto che esistono modi di agire che consentono di avere prezzi più competitivi e l'UE e gli USA son capaci solo di infliggere dazi e samzoni in buona pace per la competizione libera.

Che poi la Cina sfrutti l'assenza dei diritti dei lavoratori è corretto ma almeno non è ipocrita come noi che facciamo le lotte a queste cose e poi spostiamo le nostre produzioni in paesi poveri proprio per fare lo stesso.
Idem il famigerato "dumping", la Cina lo fa perchè le sue aziende fanno capo allo stato, non è colpa nostra se abbiamo deciso carta bianca alla privatizzazione di massa.
azi_muth06 Luglio 2024, 18:29 #66
Originariamente inviato da: Ripper89
Il punto è questo, c'è chi vede di cattivo occhio la Cina perchè vittima della propaganda.
A nessuno interessa la storia dell'economia, interessa solamente il fatto che esistono modi di agire che consentono di avere prezzi più competitivi e l'UE e gli USA son capaci solo di infliggere dazi e samzoni in buona pace per la competizione libera.

Che poi la Cina sfrutti l'assenza dei diritti dei lavoratori è corretto ma almeno non è ipocrita come noi che facciamo le lotte a queste cose e poi spostiamo le nostre produzioni in paesi poveri proprio per fare lo stesso.
Idem il famigerato "dumping", la Cina lo fa perchè le sue aziende fanno capo allo stato, non è colpa nostra se abbiamo deciso carta bianca alla privatizzazione di massa.



Poche idee e molto confuse.
A cominciare dalla competizione, per passare al dumping e poi scongeliamo persino lo statalismo.
Si vede che sei nato negli anni 90. Chi c'era si ricorda che carrozzone era l' IRI ... e vabbè ormai va di moda essere antioccidentali si butta tutto dentro.
Tigre.06 Luglio 2024, 18:47 #67
Originariamente inviato da: azi_muth
Poche idee e molto confuse.
A cominciare dalla competizione, per passare al dumping e poi scongeliamo persino lo statalismo.
Si vede che sei nato negli anni 90. Chi c'era si ricorda che carrozzone era l' IRI ... e vabbè ormai va di moda essere antioccidentali si butta tutto dentro.


Mah guarda io sono nato molto prima degli anni '90 quindi c'ero, ma il punto non è questo quanto quello che l' Occidente sconta oggi il prezzo di scelte scellerate fatte nel passato, in primis la famigerata "globalizzazione" evocata e applicata dai soliti cervelloni dell'economia che poi, guarda caso, sono gli stessi che ammettono che è stato un errore che ha fatto diventare al cina la fabbrica del mondo a nostro discapito, una politica talmente miope e appunto scellerata che mi ricorda il famoso detto "mi do le martellate sui gioielli di famiglia per far dispetto alla moglie"........

Il problema è che adesso ritornare indietro è quasi impossibile, l'occidente ha distrutto la propria industria, manifattura, ecc..., è carico di debiti e chi più ne ha ne metta, mentre al cina è stracarica di denaro e si sta comprando tutto, vedi l'Africa, ecc..., se qualcuno spera che con due dazi di "combattere" commercialmente con la cina è un povero illuso......
Goofy Goober06 Luglio 2024, 20:29 #68
Originariamente inviato da: azi_muth
Se considero tutti i miglioramenti in termini di comfort e sicurezza sicuramente sì...ma veramente vuoi paragonare quella scatoletta a un auto moderna?
oh ma per scalare con la cinquecento dovevi fare la doppietta, l'aria era manuale! Vogliamo parlare dei freni e della tenuta di strada? Oppure del comfort a bordo senza condizionatore e con quei sedili minimali?


Si vogliamo, guardacaso uso ancora ogni tanto una Jeep anni 70 per cui con quelle cose che descrivi ci convivo (doppietta a parte), ma che continua a fare quello che faceva negli anni 70, bruciare carburante e portarti a destinazione.
oggi se guardi il costo da nuova della controparte attuale Jeep ti metti letteralmente a ridere, e non è che quella di oggi va sulla luna, anzi.

su tenuta di strada e freni lascia perdere, era una macchina con cui andavi pianissimo e non so se ti ricordi (se l'hai avuta/guidata) che la manovrabilità era un problema sul bagnato soprattutto per le gommature, non per l'auto di per se.

il punto focale del discorso è che tu stai dicendo che aver eliminato la doppietta e messo comodità varie non ha cambiato di 1 virgola ciò che quell'auto faceva, e che potrebbe fare oggi e che tutte le altre fanno oggi.

ma se preferisci togliere gli estremismi degli anni 50/60 in italia (in US avevi delle auto stratosferiche già negli anni 60 a livello sia di guida che di dotazioni) ti basta fare un paragone con vetture anni 80 e quelle odierne, sempre guardando quanto costavano e cosa costano oggi le controparti.
se poi ancora vogliamo raccontarci la favola che negli anni 80 avevamo auto orrende e solo oggi finalmente abbiamo auto comode, beh ok.

ma io continuo sempre la stessa gente fare le stesse cose con l'auto, e ora che il parco circolante ha età media sempre più vicina ai 20 anni, con auto in giro usate come daily car che li superano tranquillamente, forse forse il rapporto tra evoluzione/miglioramento e costo della vettura sarà chiaro a più persone che ancora credono sia fondamentale pagare 1 anno di lavoro per il corrispondente attuale di una 500 del 57 perchè "è più sicura e comoda".

abbiamo vissuto un'era di evoluzioni tecnologiche importanti, gente che professa che in 20 anni andremo su marte e via dicendo, ma in tutte queste evoluzioni mirabolanti l'umanità non è ancora stata capace di far una macchina banale e stupida come un'utilitaria che costi meno di 1 anno di lavoro di un operaio.
forse perchè NON vuole farla?
azi_muth07 Luglio 2024, 01:48 #69
Originariamente inviato da: Tigre.
Mah guarda io sono nato molto prima degli anni '90 quindi c'ero, ma il punto non è questo quanto quello che l' Occidente sconta oggi il prezzo di scelte scellerate fatte nel passato, in primis la famigerata "globalizzazione" evocata e applicata dai soliti cervelloni dell'economia che poi, guarda caso, sono gli stessi che ammettono che è stato un errore che ha fatto diventare al cina la fabbrica del mondo a nostro discapito, una politica talmente miope e appunto scellerata che mi ricorda il famoso detto "mi do le martellate sui gioielli di famiglia per far dispetto alla moglie"........


A parte che la globalizzazione è stato un processo storico, tipo la rivoluzione industriale mentre tu la fai sembrare una cosa tipo quattro tizi si sono seduti a tavolino e hanno detto la mattina palestra, poi meeting alle 11 e alle 14 facciamo la globalizzazione!!! Si cerca di governarle... ma difficilmente sono cose evitabili. Non è così che è andata.

Poi comunque secondo te era fattibile tenere la Cina ai margini dell'economia come una enorme Nord Corea?
Quali rischi ci sarebbero stati?

Originariamente inviato da: Tigre.
Il problema è che adesso ritornare indietro è quasi impossibile, l'occidente ha distrutto la propria industria, manifattura, ecc..., è carico di debiti e chi più ne ha ne metta, mentre al cina è stracarica di denaro e si sta comprando tutto, vedi l'Africa, ecc..., se qualcuno spera che con due dazi di "combattere" commercialmente con la cina è un povero illuso......


Hanno i loro problemi...
azi_muth07 Luglio 2024, 01:58 #70
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Si vogliamo, guardacaso uso ancora ogni tanto una Jeep anni 70 per cui con quelle cose che descrivi ci convivo (doppietta a parte), ma che continua a fare quello che faceva negli anni 70, bruciare carburante e portarti a destinazione.
oggi se guardi il costo da nuova della controparte attuale Jeep ti metti letteralmente a ridere, e non è che quella di oggi va sulla luna, anzi.

su tenuta di strada e freni lascia perdere, era una macchina con cui andavi pianissimo e non so se ti ricordi (se l'hai avuta/guidata) che la manovrabilità era un problema sul bagnato soprattutto per le gommature, non per l'auto di per se.

il punto focale del discorso è che tu stai dicendo che aver eliminato la doppietta e messo comodità varie non ha cambiato di 1 virgola ciò che quell'auto faceva, e che potrebbe fare oggi e che tutte le altre fanno oggi.


Io avevo una Range Rover del 1975.
Scomodissima, rumorosa, non teneva una mazza in curva, sembrava di stare in barca tanto che era l'unica auto che mi abbia mai fatto soffrire il mal di mare (che non soffro nemmeno in barca) e non frenava un kaiser.
Consumi come quelli di un blindato, climatizzazione a due velocità: davanti ti veniva la sciatalgia, dietro soffrivi il caldo.
Però andava da A a B. Ma ci posso andare anche con la Vespa
Se non capisci la differenza salendo su una Range prodotta nel 2024 non so che dirti.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma io continuo sempre la stessa gente fare le stesse cose con l'auto, e ora che il parco circolante ha età media sempre più vicina ai 20 anni, con auto in giro usate come daily car che li superano tranquillamente, forse forse il rapporto tra evoluzione/miglioramento e costo della vettura sarà chiaro a più persone che ancora credono sia fondamentale pagare 1 anno di lavoro per il corrispondente attuale di una 500 del 57 perchè "è più sicura e comoda".


Questo discorso ha un un senso con auto di 10 anni, ma non con quelle 60 anni fa su non essere estremo.

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