Hyundai presenta Inster: il nuovo SUV ultracompatto elettrico da 25 mila euro e con autonomia fino a 355 km
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Giugno 2024, alle 11:31 nel canale Auto ElettricheHyundai Inster è un progetto interessante nella misura in cui la casa sudcoreana dovrebbe riuscire a fornire un SUV compatto e completamente elettrico a una fascia di prezzo di circa 25 mila euro, sempre più presidiata dai produttori di veicoli elettrici con queste caratteristiche.
Hyundai ha svelato il suo nuovo SUV elettrico ultracompatto, Inster, al Busan International Mobility Show 2024. Questo modello segna un'innovazione significativa nel segmento A dei SUV, perché offre un'autonomia di guida fino a 355 km (WLTP), insieme versatilità e tecnologie avanzate.
L'Inster presenta un design che unisce uno stile futuristico con interni spaziosi, pur mantenendo una carrozzeria tipica dei SUV ultracompatto. Le dimensioni contenute non sacrificano l'abitabilità interna, rendendo il veicolo ideale per l'uso urbano. Il design esterno è caratterizzato da superfici pulite e parafanghi robusti, con una firma luminosa a LED distintiva e opzioni di personalizzazione come fari a proiezione LED e colori esterni bicolore con tetto nero a contrasto.
Gli interni di Hyundai Inster offrono un'esperienza di comfort e tecnologia avanzata con un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e un touchscreen per l'infotainment sempre da 10,25 pollici. La console centrale compatta include una base di ricarica wireless e numerose opzioni di personalizzazione. I sedili sono flessibili, con possibilità di abbattere e ripiegare tutti i posti, compreso quello del conducente. Inoltre, Hyundai ha utilizzato materiali sostenibili sia per l'esterno che per l'interno, come la vernice nera lucida ottenuta da pneumatici riciclati e polietilene tereftalato (PET) riciclato.
Inster è disponibile con due varianti di batteria: una standard da 42 kWh e una Long-Range da 49 kWh. Il motore elettrico offre una potenza rispettivamente di 97 CV per la variante base e 115 CV per la Long-Range, con una coppia di 147 Nm. Con un'autonomia di 355 km per il modello Long-Range e una ricarica rapida dal 10% all'80% in circa 30 minuti utilizzando una stazione di ricarica DC High-Power da 120 kW, Inster si distingue per efficienza e praticità. La funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) consente inoltre la ricarica bidirezionale, permettendo di alimentare dispositivi esterni.
Inoltre, il SUV è equipaggiato con un pacchetto tecnologico avanzato che include numerose funzioni di sicurezza e assistenza alla guida. Tra queste, il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, il Lane Keeping Assist, il Lane Following Assist e molti altri sistemi ADAS. Inoltre, sono presenti comfort come l'illuminazione ambientale a LED a 64 colori, il tetto apribile one-touch e l'accesso tramite Hyundai Digital Key 2 Touch (NFC).
Inster sarà lanciato quest'estate in Corea, seguito dai mercati europei, mediorientali e dell'Asia-Pacifico. In Italia, le prenotazioni apriranno a settembre, con il lancio previsto per fine anno. Hyundai ha anche annunciato una futura variante chiamata Inster Cross, con un design più robusto orientato all'outdoor, di cui verranno forniti ulteriori dettagli successivamente.
Di questo progetto è interessante soprattutto il prezzo, perché la versione di base di Hyundai Inster dovrebbe aggirarsi sui 25 mila euro.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEsterno Bruttino
L'interno mi sembra curato ma in effetti l'esterno è un po' bruttino.Però iniziamo "quasi" ad essere nella fascia di prezzo giusta sperando di evitare l'aumento dell'ultimo minuto.
Facendo i conti della serva, la versione base dovrebbe avere una autonomia di 300Km magari qualcosa di più con il motore meno potente. Come auto da città/prima periferia mi soddisfa in pieno.
Ma alla fine quanto è lungo? C'è scritto solo "ultracompatto" ma almeno la lunghezza mi piacerebbe conoscerla...
è un complimento?
sai che non saprei? In effetti non mi entusiasma come design, ma de gustibus...
Un po' come definire un furgone come un "TIR ultracompatto"
idrogeno+fuel cell
https://www.quattroruote.it/news/sp..._extreme_h.html
Svelata la prima serie off-road a idrogeno
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e su youtube i commenti dei Teslari con gastrite e Maloox
https://www.youtube.com/watch?v=r3ISMEmRIM8
Azz che ridere, nemmeno i vampiri davanti all'aglio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".