Hyundai Ioniq 5 N in pista al Nürburgring: suono digitale e cambio simulato, ecco come | Video
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Giugno 2023, alle 11:47 nel canale Auto ElettricheHyundai ha portato al Nürburgring la Ioniq 5 N per il test definitivo. 10.000 km riassunti in un video dove scopriamo i suoni digitali simulati, un finto cambio meccanico e le modalità dedicate alla pista
Il debutto ufficiale della Hyundai Ioniq 5 N è imminente. La vedremo, infatti, durante il Goodwood Festival of Speed. Ma prima di questo impegno la casa coreana voleva essere sicura che tutto fosse affinati ai massimi livelli, e per farlo ha portato la vettura in pista al Nürburgring.
Lo ha fatto precisamente sul tracciato denominato Nordschleife, dove ha potuto verificare che l'elettrica sportiva rispettasse i tre pilastri della serie N: corner rascal, racetrack capability, everyday sportscar. Un video, il terzo di una serie, ci mostra diversi passaggi di questi test in pista:
Nei primi istanti del video si nota una delle funzioni software dedicate alle prestazioni. Tramite la funzione N Race, il pilota può decidere se spremere tutto dalla batteria per uno sprint, oppure se puntare sull'autonomia, scegliendo endurance. Allo stesso modo funziona N Battery Preconditioning, che si occupa di portare la temperatura della batteria a un livello ottimale. In Drag Mode la temperatura è ottimizzata per l’utilizzo immediato della massima potenza, mentre in Track mode la temperatura della batteria viene mantenuta al minimo possibile del range di efficienza per un impegno prolungato su più giri di pista.
Ma più che l'occhio, in questo video colpisce l'orecchio. Per la prima volta possiamo sentire N Active Sound e N e-Shift in funzione. N Active Sound si basa su 10 altoparlanti (8 interni e 2 esterni) che simulano diverse tipologie di suoni. Con Ignition ritroviamo il suono del motore 2.0 T-GDI della serie N con motori endotermici, con tanto di valvola pop-off del turbo. Con Evolution invece quello che sentiamo è la firma sonora "N" ispirata alle concept N 2025 Vision Gran Turismo e RN22e, mentre Supersonic simula un aereo da combattimento.
Poi c'è l'azione della funzione N e-Shift, che simula un cambio a doppia frizione a 8 rapporti, che però non solo riproduce il suono con il piccolo vuoto nel momento della cambiata. Anche i motori elettrici lavorano di conseguenza, con un piccolo scatto nella coppia quando "entra" il rapporto successivo.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutto il resto lo definisco senza mezzi termini una baracconata per bimbiminkia ritartdati. La parima cosa che farei è rimpiazare il suono di default con la voce di Germano Mosconi. Se devi essere trash almeno sii trash come si deve.
Andando avanti.. IL FINTO CAMBIO. Ma sul serio?
Quanto si può cadere in basso?
Oddio mi stanno sanguinando gli occhi a leggere queste cose !
Suono del motore: l'urlo "AHHHH" di quel video con il cowboy
Suono del cambio marcia: una bella puzzetta.
fa già ridere così
Il tempo al Nürburgring è impressionante, considerando che è inferiore di 30 secondi rispetto a quello della Model S Plaid e migliore anche di quello registrato da supercar come la Porsche 911 GT3!
un po'?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".