Hyundai

Hyundai Ioniq 5 N, aperti gli ordini per l'elettrica ad alte prestazioni

di pubblicata il , alle 16:32 nel canale Auto Elettriche Hyundai Ioniq 5 N, aperti gli ordini per l'elettrica ad alte prestazioni

Il marchio N di Hyundai ha la sua prima elettrica, ed ora è ordinabile in Italia, con un prezzo di 76.900 euro

 

Il crossover 100% elettrico di casa Hyundai arriva in versione performance N, come annunciato tempo fa, ed ora gli ordini sono effettivamente aperti, anche per l'Italia. Un unico allestimento, per un prezzo di 76.900 euro, per una sportiva elettrica con 650 CV di potenza, alimentata dalla nuova batteria da 84 kWh, circa il 10% più capiente di quella della Ioniq 5 standard.

Resta ovviamente la piattaforma a 800 volt, quindi anche l'elevata potenza di ricarica, che permette di passare dal 10% all'80% in circa 18 minuti. Per questa versione ad alte prestazioni l'autonomia è certificata per 448 km.

Hyundai Ioniq 5 N

L'auto è offerta nell'unico e completo allestimento N Performance, con cerchi in alluminio forgiato da 21" con pneumatici Pirelli P-Zero 275/35R21, sospensioni a controllo elettronico, Electronic Limited Slip Differential (e-LSD), prese d’aria attive, precondizionamento batteria, sedili sportivi N rivestiti in misto pelle/stoffa e pedaliera in metallo.

Restano anche tutte le funzioni che troviamo nelle top di gamma della serie normale, come portellone elettrico, sedili e volante riscaldabili, o anche la funzionalità Vehicle-To-Load. Ci sono anche tutte le funzionalità ADAS, quello che c'è in più sono le caratteristiche pensate per la pista.

Hyundai Ioniq 5 N

Innanzitutto c'è un inverter a due stadi, più efficiente e capace di gestire un output di potenza maggiore, indispensabile per gestire i due motori elettrici da 21.000 giri/minuto, che arrivano a 740 Nm di coppia con la funzione N Grin Boost attivata. Tutta la vettura è stata inoltre migliorata dal punto di vista telaistico: 42 punti di saldatura aggiuntivi, 2,1 metri di adesivi supplementari, maggiore rigidità laterale, gli assi di trasmissione integrati (IDA) sono stati applicati sia all’anteriore che al posteriore e rinforzati, il piantone è stato rinforzato per aumentarne la rigidità.

Hyundai Ioniq 5 N

Nel nostro articolo di presentazione vi avevamo già parlato delle funzionalità esclusive Hyundai N: N Active Sound+ e l’N e-shift offrono suoni futuristici o simili a quelli delle auto ICE sincronizzati a cambi di marcia simulati, funzione N Race, sistema N Brake Regen e N Pedal. Ioniq 5 N include anche la funzione N Road Sense, che consiglia automaticamente di attivare la modalità N quando rileva cartelli stradali che segnalano percorsi tortuosi. Chiudono il cerchio N Drift Optimizer e N Launch Control.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AarnMunro04 Febbraio 2024, 06:37 #1
...Launch control in un veicolo elettrico?

Sarebbe da spiegare in cosa consista...magari un semplice limitare di coppia per non rimanere fermi a sgommare fino ai cerchi...magari un traction a soglia variabile...
lucasantu05 Febbraio 2024, 08:45 #2
Originariamente inviato da: AarnMunro
...Launch control in un veicolo elettrico?

Sarebbe da spiegare in cosa consista...magari un semplice limitare di coppia per non rimanere fermi a sgommare fino ai cerchi...magari un traction a soglia variabile...


ha un picco di coppia molto più alto per un brevissimo lasso di tempo , porsche mi pare sia l'unica che lo segnala , nelle altre non si sa ma presumo faccia la stessa cosa .
Sulla mia i4 mi segnala la stessa coppia sia che uso il lunch che non , però sembra tutto molti piu istantaneo quando lo si attiva .
È sicuramente un ottimo modo per distruggere la macchina

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^