Hyundai ha smontato un Tesla Cybertruck, ed ha deciso di puntare al mercato pick-up americano
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Agosto 2024, alle 10:09 nel canale Auto ElettricheLe ricerche condotte su un Tesla Cybertruck hanno convinto il gruppo Hyundai a non rinunciare al segmento dei pick-up, ma con una sostanziale differenza
Secondo gli ultimi dati disponibili, il mercato dei pick-up negli Stati Uniti vale più del 13% delle vendite, una fetta non indifferente. L'amore degli americani per i pick-up, o truck come li chiamano loro, è noto, ed è anche per questo che l'elettrificazione ha interessato persino questo segmento.
Lo sa bene il Gruppo Hyundai, che già in passato aveva provato ad inserirsi, ma con risultato rivedibile, dato lo scarso successo del Santa Cruz. Secondo quanto apprendiamo da Naver, sembra però che l'azienda coreana abbia deciso di non mollare, ed anzi di alzare la posta.
Secondo quanto rivelato, presso il Centro di ricerca Namyang, Hyundai ha iniziato un teardown - uno smontaggio completo - di un esemplare di Tesla Cybertruck, che dovrebbe essere completato tra qualche giorno. È già previsto che il team interno che si occupa di veicoli EREV affronterà la cosa come uno dei principali punti all'ordine del giorno.
Quindi con l'idea di un veicolo elettrificato, ma non solo a batteria, puntando sulla tecnologia ad autonomia estesa, solitamente ottenuta con un motore endotermico che serve ad aumentare la quantità di energia elettrica a disposizione quando la batteria va verso l'esaurimento. Sempre nella testata straniera si legge questa dichiarazione: "Abbiamo intenzione di sfidare nuovamente il mercato statunitense già nel 2028. Abbiamo deciso che non potevamo abbandonare i pick-up, che rappresentano un mercato ampio e altamente redditizio, con 2,85 milioni di unità vendute negli Stati Uniti lo scorso anno".
Sempre secondo la ricostruzione, Hyundai Motor Company prevede di produrre più di 50.000 pick-up EREV (nome in codice TE) a partire dal 2029, e sempre 50.000 ne dovrebbero arrivare da Kia (nome in codice TV) a partire dal 2028. L'obiettivo è garantire la potenza e il chilometraggio necessari per percorrere più di 500 km trainando un carico pesante di oltre 4.000 kg.
La scelta, che può sembrare impopolare al giorno d'oggi, è stata condizionata da quanto visto durante l'ultimo Salone di Pechino, dove molto aziende cinesi hanno presentato proprio veicoli EREV.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo hanno già fatto.
O il Rivian.
Avranno guardato come non fare le cose.
Lo perculano pure su electrek
https://electrek.co/2024/08/13/hyun...truck-teardown/
-what cybertruck teadown?
-Just leave it in the parking lot it will fall to pieces soon enough
CyberTruck alla fine è un bidone ok, ma ha alcune soluzioni innovative che vale la pena tenere in considerazione, primo tra tutti l'impianto a 48V, secondo lo steer by wire.
Chiaro che non bisogna portarsi dietro scemenze come la carrozzeria in acciaio antiproiettile
Normalmente vengono smontati e minuziosamente analizzati tutti i prodotti concorrenti. Solo che se vuoi fare visualizzazioni devi seguire l'onda tesla.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".