HyundaiKia Motors

Hyundai e Kia a gamba tesa sull'elettrico: nuova piattaforma e 31 nuovi modelli entro il 2030

di pubblicata il , alle 12:03 nel canale Auto Elettriche Hyundai e Kia a gamba tesa sull'elettrico: nuova piattaforma e 31 nuovi modelli entro il 2030

Hyundai e Kia, in due eventi separati, hanno presentato il nuovo programma di sviluppo, che accelera notevolmente sul fronte dell'elettrico. Si punta ad essere tra i leader, con un numero considerevole di nuovi veicoli

 

Hyundai e Kia sono tra le case automobilistiche che più si stanno impegnando sul fronte dell'elettrico. La Kia EV6 è anche fresca di vittoria nel premio Auto dell'Anno, ma Ioniq 5, Kona ed E-Niro, solo per citarne alcune, sono auto di successo e apprezzate dai clienti.

Ma in Corea del Sud non sono ancora soddisfatti, e puntano all'elettrico come arma di espansione delle vendite, e nei nuovi programmi, presentati in modo indipendente in due eventi separati, hanno accelerato ancora, con investimenti voluminosi e tanti nuovi veicoli in arrivo.

Hyundai-Kia

Ha iniziato la capogruppo Hyundai, annunciando una nuova iniezione di capitali per l'elettrico pari a 80 miliardi di dollari, e l'arrivo di ben 17 modelli entro il 2030, tra auto elettriche e purpose-built vehicle. Nel conteggio globale sono inclusi anche i veicoli che porterà sul mercato con il marchio di lusso Genesis. Tra gli altri arriveranno tre berline, sei SUV, un veicolo commerciale e quello che viene definito come "un nuovo tipo di mezzo". La Ioniq 6 arriverà già entro quest'anno, seguita nel 2024 dal SUV Ioniq 7.

Hyundai-Kia

Questi modelli appena citati saranno ancora basati sulla piattaforma E-GMP, introdotta con la Ioniq 5, ma per il 2025 Hyundai pianifica già un ulteriore passo in avanti, con la Integrated Modular Architecture (IMA). Questa sarà un'evoluzione della piattaforma precedente, e punterà a standardizzare ancora di più la componentistica, ed a sfruttare la modularità per servire ogni tipo di veicolo. Ma non solo, verranno resi standard anche motori e batteria, con quest'ultima che utilizzerà la tecnica costruttiva Cell-To-Pack, per ottenere maggiore densità energetica anche nelle auto più compatte.

Hyundai-Kia

Kia, sempre controllata dal Gruppo Hyundai, non sarà certo da meno. La seconda casa coreana ha in programma il lancio di 14 modelli 100% elettrici, accorciando addirittura i tempi al 2027. Quasi una corsa contro il tempo, che secondo i piani dovrebbe portare a incrementare le vendite, puntando a quota 1,2 milioni di auto elettriche vendute entro il 2030.

Tra le novità più interessanti annunciate da Kia abbiamo il SUV flagship EV9, previsto per il 2023, e la cui presentazione dovrebbe essere imminente, e per la prima volta si parla anche di pick-up elettrici, con due modelli in arrivo, uno definito "strategico" e l'altro entry-level. Sempre nel 2023 vedremo il nuovo sistema Kia AutoMode, una guida autonoma evoluta che esordirà proprio sulla EV9, auto che avrà anche 540 km di autonomia, e la ricarica hypercharge a cui ci hanno abituato i nuovi modelli a 800 volt, con la possibilità di recuperare fino a 100 km in soli 6 minuti.

Hyundai-Kia

Nel suo piano industriale Kia ci offre anche dati sul settore cruciale delle batterie. Il costruttore si aspetta che la densità energetica possa aumentare del 50% da qui al 2030, con costi però ribassati del 40%. La domanda di batterie dovrebbe passare da 13 GWh a 119 GWh, e per sostenere questi valori Kia ha formato una joint venture in Indonesia, ma al tempo stesso continuerà a puntare su tutti i soliti fornitori. Non viene direttamente citata la piattaforma presentata da Hyundai, ma è lecito aspettarsi che le sinergie industriali proseguano anche su questo fronte. Non potevano infine mancare nuovi investimenti, con ulteriori 23 miliardi di dollari sul piatto, oltre a quelli annunciati dalla capogruppo.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SpyroTSK04 Marzo 2022, 14:09 #1
Chiedo qui nel forum, perché non trovo una spiegazione "Scientifica":
Perché le auto elettriche hanno display da settordicimillemila pollici ultramegaiperwide?
- Per giocare a pong?
- Per vedere il numero della velocità espressa in fm/s (femtometro/s)?
- Per compensare la grandezza del pippolo con i cm dello schermo?

Boh.
calabar04 Marzo 2022, 15:33 #2
@SpyroTSK
Secondo me è un po' come chiedersi come mai i moderni smartphone hanno schemi più grandi dei vecchi cellulari con tasti fisici.
SpyroTSK04 Marzo 2022, 23:38 #3
Originariamente inviato da: calabar
@SpyroTSK
Secondo me è un po' come chiedersi come mai i moderni smartphone hanno schemi più grandi dei vecchi cellulari con tasti fisici.


Semplicemente perché fanno molte altre cose in più e serve lo schermo più grande.

ma qui che senso ha? Guarda nell'immagine in basso a dx:
https://www.hwupgrade.it/forum/newr...&p=47770795
randorama04 Marzo 2022, 23:47 #4
io mi domando anche perchè debbano fare ca*are a spruzzo un tapiro guatemalteco stitico...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^