Hyundai aggiorna la sua piattaforma E-GMP per prestazioni migliori e maggiore autonomia
di Giulia Favetti pubblicata il 09 Dicembre 2022, alle 16:30 nel canale Auto ElettricheLa Casa ha scelto i nuovi moduli SiC-MOSFET di ST per i propri inverter di trazione, rafforzando così il legame di collaborazione fra le due società
La Electric Global Modular Platform (E-GMP), la piattaforma del gruppo Hyundai dedicata allo sviluppo delle sue auto elettriche, fra cui IONIQ 5 e Kia EV6, utilizzerà i nuovi moduli di potenza in carburo di silicio (SiC) di ST, per aumentare prestazioni ed autonomia dei modelli.
Il marchio ha scelto i nuovi moduli di potenza ACEPACK Drive di STMicroelectronic per molti dei suoi veicoli elettrici E-GMP; secondo il comunicato stampa, la tecnologia MOSFET SiC di terza generazione della ST è in grado di coprire un'ampia gamma di potenze nominali (da 180 a oltre 300 kW) e supportare le tensioni operative.
I nuovi moduli di potenza sono inoltre caratterizzati da bassa energia di commutazione e prestazioni superiori.
Il signor Sang-Cheol Shin, team di progettazione ingegneristica degli inverter presso Hyundai Motor Group, ha commentato così la nuova tecnologia utilizzata nei modelli E-GMP dell'azienda:
"I moduli di potenza basati su SiC-MOSFET di ST sono la scelta giusta per i nostri inverter di trazione, consentendo una portata maggiore. La collaborazione tra le nostre due società ha realizzato un passo significativo verso veicoli elettrici più sostenibili, sfruttando il continuo investimento tecnologico di ST per essere l'attore principale dei semiconduttori nella rivoluzione dell'elettrificazione."
Rispetto ai tradizionali semiconduttori di potenza in silicio, i dispositivi SiC più piccoli sono in grado di supportare tensioni operative più elevate, consentendo una ricarica più rapida e prestazioni del veicolo superiori.
ST, che pochi mesi fa aveva annunciato l'apertura di un centro produttivo a Catania (di cui abbiamo parlato qui), ha affermato che ACEPACK DRIVE sarà in piena produzione a partire da marzo 2023.
Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati! |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".