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Honda: una Type-R EV? Vogliamo farla, ma è difficile trasmettere le stesse gioie di guida

di pubblicata il , alle 18:46 nel canale Auto Elettriche Honda: una Type-R EV? Vogliamo farla, ma è difficile trasmettere le stesse gioie di guida

Toshihiro Akiwa, responsabile dello sviluppo EV presso Honda, ha spiegato che trasmettere le gioie di una Type-R con un motore elettrico è difficile. Secondo Akiwa, non si tratta solo di potenza, ma di una serie di sensazione che una batteria non riesce a trasmettere.

 

In una recente intervista con AutoExpres, il responsabile dello sviluppo EV presso Honda, Toshihiro Akiwa, ha spiegato le difficoltà nel realizzare una Type-R alimentata da un motore elettrico. Tuttavia, il costruttore non ha interrotto la ricerca e continuerà a studiare un modo per trasmettere le stesse sensazioni di guida con un EV.

"Una batteria e un motore hanno caratteristiche diverse, quindi non possiamo inventarci qualcosa di esattamente uguale a prima. Con un EV, come possiamo offrire la gioia di guidare? Non ci siamo arresi, ovviamente, ma non si tratta solo di potenza, si tratta di suono, vibrazione, accelerazione ed esperienza umana. Queste sono le gioie della guida".

In effetti, chi ha provato un'auto elettrica sa che l'esperienza è molto diversa. Per quanto vi siano numerosi e innegabili vantaggi, soprattutto nelle percorrenze urbane, i puristi della sportività sanno che le sensazioni trasmesse da un motore elettrico sono molto diverse da quelle di un motore a combustione interna.

Come spiegato da Akiwa, non si tratta solo di mera potenza, una caratteristica in cui già adesso gli EV riescono ad avere la meglio. Ma di vibrazioni del motore, accelerazione progressiva, un cambio meccanico che si fa sentire sotto il palmo della mano, e un rumore che caratterizza ogni motorizzazione.

Non è un caso che i produttori, soprattutto quelli asiatici, si stiano sforzando per replicare quelle sensazioni anche sulle vetture elettriche. Kia e Hyundai hanno aggiunto ai loro EV rombi simulati e un cambio virtuale che tenta di preservare l'esperienza di una sportiva tradizionale.

Per quanto sembrasse assurdo emulare la risposta di un 2.0 turbocompresso, il cambio N e-Shift di Hyundai installato sulla IONIQ 5 N ha ricevuto pareri positivi. Toyota sta addirittura studiando un cambio manuale con leva e terzo pedale che fornisca una sensazione simile a quella delle vetture ICE più comuni.

L'obiettivo di Honda, quindi, è garantire la medesima esperienza di guida già nota ai cultori delle Type-R, anche in presenza di un motore elettrico. Questo vuol dire che la vettura va completamente riprogettata. Per tale ragione, Honda non sa se si tratterà di un semplice ibrido, di un ibrido plug-in o direttamente di una motorizzazione completamente elettrica.

Sfortunatamente, se Hyundai sembra aver trovato un buon compromesso tra tradizione e innovazione, Honda è piuttosto in alto mare sul fronte EV. Attualmente produce diverse soluzioni ibride ed elettriche, ma che tuttavia non hanno soddisfatto le aspettative. Ragione per cui, anche le parole di Akiwa, non confermano l'arrivo di una Type-R elettrica, ma solo che l'idea è sul tavolo.

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