F1Honda
Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2020, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheCon un annuncio a sorpresa, Honda ha fatto sapere ai suoi partner in Formula 1, Red Bull e Alpha Tauri, che a partire dalla stagione 2020 dovranno utilizzare motori forniti da un altro produttore
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Nell'inverno del 2008/2009 tre squadre - Brawn, Toyota e Williams - trovarono una falla nel nuovo regolamento tecnico sull'aerodinamica per creare un "doppio diffusore". La trovata permetteva di aumentare la deportanza a dispetto delle nuove direttive che ne imponevano il taglio del 50% rispetto alle vetture precedenti.
I diffusori sono stati un grande argomento di discussione durante i test pre-stagionali, ma tutte e tre le scuderie erano convinte di non aver fatto nulla di illegale perché, come previsto dalla procedura regolamentare introdotta pochi anni prima da Mosley, loro avevano chiesto il parere di Charle Whiting che aveva dato il suo assenso" (da motorsport.com).
La legalità della soluzione consisteva semplicemente in questo, Whiting aveva detto si 😁
Queste ultime mosse sono state fatte per mantenere a galla il circus e la sostenibilità economica della F1 nell'attuale periodo del COVID e della crisi dell'automobile, non è difficile da capire.
Più che un processo era un colpo di teatro cui si conosceva già l'esito ancora prima che iniziasse, serviva solo a cercare di salvare la faccia alla FIA cercando qualche cavillo o articolo contraddittorio ma nulla fu trovato ( ovviamente ).
L'affermazione di Whiting ovviamente era corretta, anche Mercedes chiese l'anno precedente se il DAS era regolare e ottenne il consenso eppure quest'anno è stata indagata ma inutilmente e si sapeva.
L'avesse fatto Brown quando ancora lavorava per Ferrari lo avresti idolatrato e avresti idolatrato la Ferrari.
Ovviamente anche tutti quelli, e sono la maggior parte, che montano motori Mercedes.
Ovviamente anche tutti quelli, e sono la maggior parte, che montano motori Mercedes.
Redbull poi ... è stata quest'ultima a proporre il congelamento, non Mercedes. Senza considerare che sono dietro, quindi da un punto di vista sportivo il congelamento a loro di certo bene non farebbe ora.
Più che un processo era un colpo di teatro cui si conosceva già l'esito ancora prima che iniziasse, serviva solo a cercare di salvare la faccia alla FIA cercando qualche cavillo o articolo contraddittorio ma nulla fu trovato ( ovviamente ).
L'affermazione di Whiting ovviamente era corretta, anche Mercedes chiese l'anno precedente se il DAS era regolare e ottenne il consenso eppure quest'anno è stata indagata ma inutilmente e si sapeva.
Non poteva esserci alcun articolo che riguardasse una soluzione che ancora non esisteva, ma esisteva una direttiva specifica sugli effetti di quella soluzione, te l'ho riportata ma non l'hai nemmeno letta, tanto preso dal tuo atteggiarti anti-ferrarista.
Ed anche qui parli per partito preso, al di fuori di ogni logica.
Se Red Bull, seconda forza, per risolvere il suo problema dell'abbandono di Honda e per poter rendersi autonoma producendosi da sola i motori, propone una regola che favorisce lei, Mercedes (prime due forze), e tutti i motorizzati Mercedes, per cui oltre a Red Bull, Alpha Tauri e Mercedes tutti gli altri team ai primi posti, sfavorendo Renault in parte e Ferrari principalmente (con gli altri due team motorizzati Ferrari), tu prima dici che serve (vedi post precedenti), ed ora... che beh, in fondo Red Bull non è prima.
Ma un po' di obiettività no?
Ah adesso sono pure io "anti-ferrarista" ?
Quindi ricapitolando : la Ferrari è esente da critiche, gli avversari vincolo sempre e solo barando e sono tutti coalizzati assieme alla FIA contro la Ferrari ? capisco .... Se continuare a crederlo e sostenerlo ti rende più felice nella vita sono contento per te.
Se Red Bull, seconda forza, per risolvere il suo problema dell'abbandono di Honda e per poter rendersi autonoma producendosi da sola i motori, propone una regola che favorisce lei, Mercedes (prime due forze), e tutti i motorizzati Mercedes, per cui oltre a Red Bull, Alpha Tauri e Mercedes tutti gli altri team ai primi posti, sfavorendo Renault in parte e Ferrari principalmente (con gli altri due team motorizzati Ferrari), tu prima dici che serve (vedi post precedenti), ed ora... che beh, in fondo Red Bull non è prima.
Ma un po' di obiettività no?
Come possa favorirsi col congelamento lo sai solamente tu, visto che quest'ultimo non partirebbe da ora e quindi ne sarebbe soggetta anche quest'ultima in egual modo.
E perchè dovrebbe favorire Mercedes poi ? Ci sarebbe per te una coalizzazione contro Ferrari con Mercedes e RedBull ?
Stai parlando seriamente o stai vagando con la fantasia ?
D'altro canto ogni produttore che non abbia già raggiunto il limite di forniture ( solo Mercedes l'ha raggiunto ) è COSTRETTO a fornire i motori al team a cui manca. Quindi o Renault o Ferrari devono fornire motori a RB da regolamento.
E Renault si è già resa disponibile ovviamente, come era palese e scontato fin dall'inizio.
Ferrari, March, Williams, la Lotus invece in realtà da quel che mi sembra di ricordare non esordì mai.
La Tyrrell è stata l'unica F1 a 6 ruote, tutte le altre erano prototipi che mai presero parte ad una sessione prove di F1 ufficiale.
Altrimenti bisognerebbe citare anche la ferrari a 8 ruote :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Tanto o fotoshop o prototipo nessuna delle citate ha mai corso.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://images.app.goo.gl/QzhxAEspqVSMcDqr7
Macchina che fu subito vietata perchè scagliava addosso alle macchine dietro pietrisco e pezzi di pneumatici aspirati dal manto stradale.
Ps tecnicamente la ventole era giustificata come sistema di raffreddamento dato che parti aereodinamiche mobili erano vietate
Come possa favorirsi col congelamento lo sai solamente tu, visto che quest'ultimo non partirebbe da ora e quindi ne sarebbe soggetta anche quest'ultima in egual modo.
Come potrebbe favorire la Red Bull? Boh, io lo so e l'ho già spiegato, ma forse potresti chiederlo anche a Red Bull stessa, visto che la richiesta di congelamento è loro.
E comunque forse non hai capito come stanno le cose. Fino al 2022 si può fare poco o niente, utilizzando i gettoni, ed infatti si sa già che la Ferrari nel 2021 non potrà lottare per il titolo ed aspettava il 2022. La richiesta di Red Bull era di congelare i motori anche nel 2022.
Inoltre mi chiedi pure come potrebbe favorire la Mercedes congelare i motori?
Ma lo fai apposta? Chi è avanti ha tutto il vantaggio di congelare le posizioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".