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Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo

Con un annuncio a sorpresa, Honda ha fatto sapere ai suoi partner in Formula 1, Red Bull e Alpha Tauri, che a partire dalla stagione 2020 dovranno utilizzare motori forniti da un altro produttore

 
103 Commenti
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DukeIT19 Ottobre 2020, 16:04 #91
A me sembra che ti contraddici. Parli di iniziative atte a livellate i team, poi plaudi ad iniziative che sortiscono l'effetto contrario per anni. Si aspettava il 2022 affinché funalmente i costruttori potessero mettere mano alle macchine per poter contrastare lo strapotere Mercedes, favorito proprio da molti anni in cui gli sviluppi erano stati concessi con il contagocce, ed ora che provano a chiudere anche quello spiraglio, tra l'altro distante nel tempo, ti trovi d'accordo?

"Nell'inverno del 2008/2009 tre squadre - Brawn, Toyota e Williams - trovarono una falla nel nuovo regolamento tecnico sull'aerodinamica per creare un "doppio diffusore". La trovata permetteva di aumentare la deportanza a dispetto delle nuove direttive che ne imponevano il taglio del 50% rispetto alle vetture precedenti.
I diffusori sono stati un grande argomento di discussione durante i test pre-stagionali, ma tutte e tre le scuderie erano convinte di non aver fatto nulla di illegale perché, come previsto dalla procedura regolamentare introdotta pochi anni prima da Mosley, loro avevano chiesto il parere di Charle Whiting che aveva dato il suo assenso" (da motorsport.com).
La legalità della soluzione consisteva semplicemente in questo, Whiting aveva detto si 😁
nickname8819 Ottobre 2020, 16:07 #92
Originariamente inviato da: DukeIT
poi plaudi ad iniziative che sortiscono l'effetto contrario per anni.
Io non plaudo a nulla.
Queste ultime mosse sono state fatte per mantenere a galla il circus e la sostenibilità economica della F1 nell'attuale periodo del COVID e della crisi dell'automobile, non è difficile da capire.

La legalità della soluzione consisteva semplicemente in questo, Whiting aveva detto si
Vai a leggerti il regolamento del 2009, non c'era alcun articolo che bandiva quella soluzione, inutile che continui a girarci attorno.
Più che un processo era un colpo di teatro cui si conosceva già l'esito ancora prima che iniziasse, serviva solo a cercare di salvare la faccia alla FIA cercando qualche cavillo o articolo contraddittorio ma nulla fu trovato ( ovviamente ).

L'affermazione di Whiting ovviamente era corretta, anche Mercedes chiese l'anno precedente se il DAS era regolare e ottenne il consenso eppure quest'anno è stata indagata ma inutilmente e si sapeva.

L'avesse fatto Brown quando ancora lavorava per Ferrari lo avresti idolatrato e avresti idolatrato la Ferrari.
DukeIT19 Ottobre 2020, 16:11 #93
No, la richiesta di congelare i motori nel 2022 esula dagli accordi già presi e serve solo per aiutare Res Bull e Mercedes di riflesso.
Ovviamente anche tutti quelli, e sono la maggior parte, che montano motori Mercedes.
nickname8819 Ottobre 2020, 16:29 #94
Originariamente inviato da: DukeIT
No, la richiesta di congelare i motori nel 2022 esula dagli accordi già presi e serve solo per aiutare Res Bull e Mercedes di riflesso.
Ovviamente anche tutti quelli, e sono la maggior parte, che montano motori Mercedes.
No, Ferrari ha votato di no, quindi il congelamento NON CI SARA'.

serve solo per aiutare Res Bull e Mercedes di riflesso.
Mi domando se esiste un contesto o se sia mai esistito in cui non ci sia un complotto contro la Ferrari quando quest'ultima perde.

Redbull poi ... è stata quest'ultima a proporre il congelamento, non Mercedes. Senza considerare che sono dietro, quindi da un punto di vista sportivo il congelamento a loro di certo bene non farebbe ora.
DukeIT19 Ottobre 2020, 16:37 #95
Originariamente inviato da: nickname88
Vai a leggerti il regolamento del 2009, non c'era alcun articolo che bandiva quella soluzione, inutile che continui a girarci attorno.
Più che un processo era un colpo di teatro cui si conosceva già l'esito ancora prima che iniziasse, serviva solo a cercare di salvare la faccia alla FIA cercando qualche cavillo o articolo contraddittorio ma nulla fu trovato ( ovviamente ).

L'affermazione di Whiting ovviamente era corretta, anche Mercedes chiese l'anno precedente se il DAS era regolare e ottenne il consenso eppure quest'anno è stata indagata ma inutilmente e si sapeva.

Non poteva esserci alcun articolo che riguardasse una soluzione che ancora non esisteva, ma esisteva una direttiva specifica sugli effetti di quella soluzione, te l'ho riportata ma non l'hai nemmeno letta, tanto preso dal tuo atteggiarti anti-ferrarista.
DukeIT19 Ottobre 2020, 16:48 #96
Originariamente inviato da: nickname88
Redbull poi ... è stata quest'ultima a proporre il congelamento, non Mercedes. Senza considerare che sono dietro, quindi da un punto di vista sportivo il congelamento a loro di certo bene non farebbe ora.

Ed anche qui parli per partito preso, al di fuori di ogni logica.
Se Red Bull, seconda forza, per risolvere il suo problema dell'abbandono di Honda e per poter rendersi autonoma producendosi da sola i motori, propone una regola che favorisce lei, Mercedes (prime due forze), e tutti i motorizzati Mercedes, per cui oltre a Red Bull, Alpha Tauri e Mercedes tutti gli altri team ai primi posti, sfavorendo Renault in parte e Ferrari principalmente (con gli altri due team motorizzati Ferrari), tu prima dici che serve (vedi post precedenti), ed ora... che beh, in fondo Red Bull non è prima.
Ma un po' di obiettività no?
nickname8819 Ottobre 2020, 17:07 #97
Originariamente inviato da: DukeIT
Non poteva esserci alcun articolo che riguardasse una soluzione che ancora non esisteva, ma esisteva una direttiva specifica sugli effetti di quella soluzione, te l'ho riportata ma non l'hai nemmeno letta, tanto preso dal tuo atteggiarti anti-ferrarista.
La direttiva è applicata attraverso un esplicita regolamentazione, e sono solamente queste ultime che contano. Non puoi imporre un taglio preciso del carico nè un valore di downforce.

Ah adesso sono pure io "anti-ferrarista" ?

Quindi ricapitolando : la Ferrari è esente da critiche, gli avversari vincolo sempre e solo barando e sono tutti coalizzati assieme alla FIA contro la Ferrari ? capisco .... Se continuare a crederlo e sostenerlo ti rende più felice nella vita sono contento per te.

Originariamente inviato da: DukeIT
Ed anche qui parli per partito preso, al di fuori di ogni logica.
Se Red Bull, seconda forza, per risolvere il suo problema dell'abbandono di Honda e per poter rendersi autonoma producendosi da sola i motori, propone una regola che favorisce lei, Mercedes (prime due forze), e tutti i motorizzati Mercedes, per cui oltre a Red Bull, Alpha Tauri e Mercedes tutti gli altri team ai primi posti, sfavorendo Renault in parte e Ferrari principalmente (con gli altri due team motorizzati Ferrari), tu prima dici che serve (vedi post precedenti), ed ora... che beh, in fondo Red Bull non è prima.
Ma un po' di obiettività no?
RB non fa motori e non intende farli, l'idea di acquisire il reparto Honda è solo un rumor.
Come possa favorirsi col congelamento lo sai solamente tu, visto che quest'ultimo non partirebbe da ora e quindi ne sarebbe soggetta anche quest'ultima in egual modo.

E perchè dovrebbe favorire Mercedes poi ? Ci sarebbe per te una coalizzazione contro Ferrari con Mercedes e RedBull ?
Stai parlando seriamente o stai vagando con la fantasia ?


D'altro canto ogni produttore che non abbia già raggiunto il limite di forniture ( solo Mercedes l'ha raggiunto ) è COSTRETTO a fornire i motori al team a cui manca. Quindi o Renault o Ferrari devono fornire motori a RB da regolamento.
E Renault si è già resa disponibile ovviamente, come era palese e scontato fin dall'inizio.
Piedone111319 Ottobre 2020, 17:54 #98
Originariamente inviato da: nickname88
La Tyrell è la vettura a 6 ruote più famosa fra le F1, ma ce ne sono state altre dopo di essa.
Ferrari, March, Williams, la Lotus invece in realtà da quel che mi sembra di ricordare non esordì mai.


La Tyrrell è stata l'unica F1 a 6 ruote, tutte le altre erano prototipi che mai presero parte ad una sessione prove di F1 ufficiale.
Altrimenti bisognerebbe citare anche la ferrari a 8 ruote :

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Tanto o fotoshop o prototipo nessuna delle citate ha mai corso.
Piedone111319 Ottobre 2020, 17:58 #99
Originariamente inviato da: omerook
E dell' effetto suolo della BT46B ottenuto con una gigantesca ventola in estrazione sul posteriore del 1978 ne vogliamo parlare?


Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://images.app.goo.gl/QzhxAEspqVSMcDqr7


Macchina che fu subito vietata perchè scagliava addosso alle macchine dietro pietrisco e pezzi di pneumatici aspirati dal manto stradale.
Ps tecnicamente la ventole era giustificata come sistema di raffreddamento dato che parti aereodinamiche mobili erano vietate
DukeIT19 Ottobre 2020, 18:26 #100
Originariamente inviato da: nickname88
RB non fa motori e non intende farli, l'idea di acquisire il reparto Honda è solo un rumor.
Come possa favorirsi col congelamento lo sai solamente tu, visto che quest'ultimo non partirebbe da ora e quindi ne sarebbe soggetta anche quest'ultima in egual modo.

Come potrebbe favorire la Red Bull? Boh, io lo so e l'ho già spiegato, ma forse potresti chiederlo anche a Red Bull stessa, visto che la richiesta di congelamento è loro.
E comunque forse non hai capito come stanno le cose. Fino al 2022 si può fare poco o niente, utilizzando i gettoni, ed infatti si sa già che la Ferrari nel 2021 non potrà lottare per il titolo ed aspettava il 2022. La richiesta di Red Bull era di congelare i motori anche nel 2022.

Inoltre mi chiedi pure come potrebbe favorire la Mercedes congelare i motori?
Ma lo fai apposta? Chi è avanti ha tutto il vantaggio di congelare le posizioni.

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