F1Honda
Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2020, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheCon un annuncio a sorpresa, Honda ha fatto sapere ai suoi partner in Formula 1, Red Bull e Alpha Tauri, che a partire dalla stagione 2020 dovranno utilizzare motori forniti da un altro produttore
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoanzi se ne stanno andando
e lo dico in plurale perchè i rumor su honda erano iniziati un anno fa e nessuno ci ha creduto
oggi iniziano i rumor su mercedes.... e nessuno ci sta credendo
ciao ciao
Nessun grande produttore si istriverà al circus sapendo benissimo che per 3-4 anni farà solo presenza in griglia, zero ritorno pubblicitario e zero sviluppo di soluzioni per la serie.
Se vuoi attirare produttori ( e non team come in indycar) devi limitare i costi a monte ( vietando materiali, imponendo una configurazione unica per fondo piatto ed estrattore, limitando il numero di appendici alari e la loro superfice) perchè con budgetcup e congelamento sviluppo, unita alla totale assenza di test su pista, nessuno riuscirebbe a proporre un'auto in grado di lottare per il podio ( non per la vittoria) per 2-3 anni buoni).
i quali non solo sono piu costosi ma aiutano in modo assurdo i team coi circuiti di proprietà
(per dire: la Ferrari negli anni di Schumacher girava il triplo degli avversari e pagava solo la manutenzione e le tasse sul circuito... a livello logistico Fiorano = km zero)
(per dire: la Ferrari negli anni di Schumacher girava il triplo degli avversari e pagava solo la manutenzione e le tasse sul circuito... a livello logistico Fiorano = km zero)
Fiorano è talmente ideale come circuito di F1 che la Ferrari ha acquistato il Mugello.
Ma dire stop ai zero test privati non equivale a dire test privati liberi.
se vogliono che Formula 1 sia il simbolo dell'evoluzione e della ricerca non possono pensare di trasformarla in una formula indy europea.. hanno castrato la ricerca e si lamentano che si è impoverito lo spettacolo ?..
ricorda tanto quello che è successo con l'American Cup.. quando si è passati dalle navi ai catamarani.. bello.. tecnologico.. velocissimi ma è sparito il corpo a corpo che ha fatto la storia di quella competizione per decenni..
ad ogni modo la gente continuerà a guardare le gare in tv e molti non avranno mai visto i 12 cilindri che facevano tremare le tribune e saranno pronti alla futura Formula 1 elettrica che aiuta il pianeta (....)
se vogliono che Formula 1 sia il simbolo dell'evoluzione e della ricerca non possono pensare di trasformarla in una formula indy europea.. hanno castrato la ricerca e si lamentano che si è impoverito lo spettacolo ?..
ricorda tanto quello che è successo con l'American Cup.. quando si è passati dalle navi ai catamarani.. bello.. tecnologico.. velocissimi ma è sparito il corpo a corpo che ha fatto la storia di quella competizione per decenni..
ad ogni modo la gente continuerà a guardare le gare in tv e molti non avranno mai visto i 12 cilindri che facevano tremare le tribune e saranno pronti alla futura Formula 1 elettrica che aiuta il pianeta (....)
Tyrrell
Link ad immagine (click per visualizzarla)
se vogliono che Formula 1 sia il simbolo dell'evoluzione e della ricerca non possono pensare di trasformarla in una formula indy europea.. hanno castrato la ricerca e si lamentano che si è impoverito lo spettacolo ?..
ricorda tanto quello che è successo con l'American Cup.. quando si è passati dalle navi ai catamarani.. bello.. tecnologico.. velocissimi ma è sparito il corpo a corpo che ha fatto la storia di quella competizione per decenni..
ad ogni modo la gente continuerà a guardare le gare in tv e molti non avranno mai visto i 12 cilindri che facevano tremare le tribune e saranno pronti alla futura Formula 1 elettrica che aiuta il pianeta (....)
Ho paura che tu non sappia di cosa parli.
In pratica chiedi la botte piena e la moglie ubriaca.
Libertà tecnica, costi e competizione in pista sono 3 fattori distinti cui ognuno dei quali è spesso in contrapposizione almeno ad uno degli altri, se non ad entrambi.
La libertà tecnica quasi sempre implica una dilatazione del gap tecnico fra i competitors e porta ad un lievito dei costi, e la competizione fra piloti la puoi assicurare maggiormente solo con il livellamento delle monoposto e quindi regolamenti poco permissivi. In F1 in genere si tende sempre a bandire le soluzioni vincenti di una squadra dominante fino al cambio di regolamento successivo dopo possono o meno essere riammesse soluzioni precedentemente bandite, e le squadre sono sempre spronate a trovare sempre nuove soluzioni per vincere, è sempre stato così.
Solo i campionati monomarca o con BOP pesanti vedono in genere grande competizione con tutti i piloti ( e manco quì non sempre ), altrimenti le competizioni fra costruttori sono sempre vissute per la maggior parte degli anni con domini di uno o dell'altro, dove avere più di un costruttore a livello simile è un eccezione ma non una regola.
E' sempre stato così, inutile girarci attorno, fa parte della natura di questo sport.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
La Tyrell è la vettura a 6 ruote più famosa fra le F1, ma ce ne sono state altre dopo di essa.
Ferrari, March, Williams, la Lotus invece in realtà da quel che mi sembra di ricordare non esordì mai.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E dell' effetto suolo della BT46B ottenuto con una gigantesca ventola in estrazione sul posteriore del 1978 ne vogliamo parlare?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://images.app.goo.gl/QzhxAEspqVSMcDqr7
Io ricordo un fondo illegale che ha permesso alle Brawn di stravincere un campionato (capisco che avrebbero dovuto bandirlo l'anno successivo, ma questo se fosse stato legale).
Ricordo scarichi soffianti delle Red Bull, illegali, e che c'è voluta una vita per bandirli.
In ogni caso, per quanto mi riguarda è accettabile bandire soluzioni vincenti per livellare le prestazioni (anche se preferirei solo che venissero bandite le soluzioni illegali), ma la realtà è che nemmeno le soluzioni illegali vengono bandite, e per il resto viene fatto l'esatto contrario, cioè si congelano gli sviluppi mantenendo quindi inalterati i valori finora acquisiti.
È di ieri la richiesta di Red Bull di congelare i motori anche per il 2022 (per permettergli di sviluppare il motore da sola, partendo da quelli Honda), proposta ovviamente ben vista da Mercedes, che manterrebbe ancora la sua supremazia.
Purtroppo esistono troppi interessi e chi ha più influenza detta legge, altro che livellare le prestazioni.
Illegale ? Non mi risulta fosse per niente illegale.
Questo termine o viene frainteso o dovrebbe essere ripassato col vocabolario perchè salta troppe volte fuori quasi sempre in modo errato.
Il regolamento del 2009 anche se era stato redatto per seguire una determinata interpretazione, era sprovvisto di qualsiasi divieto inerente al buco sul diffusore, e tutto ciò che non è espressamente vietato è permesso e non solo in F1.
Una zona grigia la cui colpa è solo della FIA, Brown ha fatto solo il suo lavoro e il fatto che debba essere denigrato o marchiato come "furbone" è brutto oltre che antisportivo, in altre circostanze sarebbe stato etichettato come "genio".
Ricordo scarichi soffianti delle Red Bull, illegali, e che c'è voluta una vita per bandirli.
Il buco sul fondo a fine 2009 era diventata una soluzione intrapresa da tutti e la Brown non era più la vettura migliore già da prima che finisse quel campionato, quindi non era più una soluzione vincente.
Gli scarichi soffiati tentarono di bandirli eccome, vietando i collettori di scarico sul fondo e imponendo un altezza minima degli scarichi assieme ad una determinata angolazione. Ovviamente tutti quanti aggirarono il vincolo creando degli scivoli che trascinavano i gas di scarico dall'alto verso il fondo tramite il tanto acclamato "effetto Coanda".
Stessa cosa successe con i musi alti, la FIA li bandì inserendo un altezza massima della vettura ad una determinata posizione, così da imporre un abbassamento del telaio, e i costruttori aggirarono il divieto prima con lo "scalino" e poi con la protuberanza.
Il congelamento se ti riferisci alle nuove regole, nascono per supportare la sostenibilità economica della F1 per effetto del COVID.
E' una serie di misure che sono stati costretti ad introdurre, almeno per qualche anno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".