F1Honda
Honda lascia la Formula 1! Dalla fine del 2021 non fornirà più motori a nessuno. Ecco il motivo
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2020, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheCon un annuncio a sorpresa, Honda ha fatto sapere ai suoi partner in Formula 1, Red Bull e Alpha Tauri, che a partire dalla stagione 2020 dovranno utilizzare motori forniti da un altro produttore
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE comunque forse non hai capito come stanno le cose. Fino al 2022 si può fare poco o niente, utilizzando i gettoni, ed infatti si sa già che la Ferrari nel 2021 non potrà lottare per il titolo ed aspettava il 2022. La richiesta di Red Bull era di congelare i motori anche nel 2022.
Si potrà fare così poco che la Ferrari l'anno prossimo porterà un motore tutto nuovo. La Ferrari non potrà lottare per il titolo magari perchè il problema principale è a livello telaistico ?
Recuperare 1.5sec di gap in un solo anno ? Non è necessario il sistema a gettoni per capire che ci sono ben poche possibilità. La Ferrari preferisce puntare al 2022 probabilmente per via del cambio di regolamento in modo da investire al meglio il budget. Budget che andrebbe solo sprecato se venisse speso l'anno successivo, visto che oltre che improbabile è anche l'ultimo anno con questo regolamento.
Comunque se non ti piace ciò che vedi, nessuno ti costringe a seguire la F1.
Non sei obbligato.
Per il resto, se non sbaglio, la Ferrari per il prossimo anno ha solo due gettoni, areodinamica e motori non sono soggette a limitazioni, telaio e parti meccaniche si. Questo il motivo per cui non dovrebbe cambiare molto il prossimo anno.
Se poi fosse passata la proposta di bloccare anche i motori, si sarebbe ritrovata praticamente la stessa macchina.
Faccio notare che la cosa è talmente palese che la Ferrari ha bloccato qualunque tipo di aggiornamento della monoposto fin dalla prima gara disputata quest'anno, e fino alla gara disputata al Mugello non ha introdotto neanche una singola modifica alla macchina.
Tutte le altre squadre (comprese quelle minori come la Williams) hanno introdotto degli aggiornamenti o modifiche durante l'anno, ovviamente entro i termini regolamentari. Tant'è che se notate le prestazioni della macchina nel corso della stagione sono peggiorate relativamente alla concorrenza. Prendete solo le qualifiche: a inizio anno bene o male le due monoposto le infilavi nel Q3 o comunque potevi provarci, adesso se LeClerc arriva al Q2 hai fatto un exploit.
Sebbene 1,5 secondi non lo recuperi certo nel giro di 6 mesi, resta il fatto che la causa principale del comportamento della Ferrari dipende dal regolamento. Fin dall'inizio del campionato tutte le squadre sanno che i valori in campo il prossimo anno saranno similari a quelli di quest'anno, sai già che la Mercedes vincerà in carrozza anche nel 2021.
Tra l'altro va detto che tale blocco non solo impedisce a chi sta dietro di recuperare il gap, ma a chi sta davanti di produrre monoposto sbagliate. Perchè per quanto tu abbia margine, se sbagli a fare la monoposto dell'anno successivo rischi di ritrovarti molto indietro rispetto agli altri: ma basta vedere proprio la Ferrari che rispetto al 2019 ha fatto il gambero.
Questo senza considerare che comunque potresti trovare soluzioni originali ed efficaci per ridurre il gap o essere per lo meno competitivi, o le tantissime situazioni che si possono presentare e permettere di ottenere i risultati sperati. Nessuna scuderia ha mai scientemente deciso di far passare un intero anno come farà adesso la Ferrari, perchè non si è mai presentata una situazione tale per cui sei de facto costretto ad utilizzare la vettura dell'anno precedente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".