HondaNissan

Honda e Nissan insieme per competere nel mercato delle elettriche: la fusione sempre più vicina

di pubblicata il , alle 15:42 nel canale Auto Elettriche Honda e Nissan insieme per competere nel mercato delle elettriche: la fusione sempre più vicina

Nissan e Honda stanno valutando la fusione per competere con Tesla e BYD nel segmento dei veicoli elettrici. Nell'accordo sarebbe inclusa anche Mitsubishi di cui Nissan detiene la quota di maggioranza, mentre alle trattative starebbe partecipando anche Renault che detiene la quota maggiore di Nissan.

 

Secondo quanto appreso da Nikkei Asia, Honda e Nissan sarebbero sempre più vicine alla fusione. L'obbiettivo congiunto è competere con Tesla e i colossi cinesi come BYD nel settore delle auto elettriche, un segmento che ambedue le realtà hanno finora trascurato, ma in costante crescita.

Bloomberg ha avuto modo di parlare direttamente con Shinji Aoyama, vicepresidente di Honda, che ha confermato le voci specificando che le due società stanno valutando diverse opzioni: fusione, fusione di capitale e holding. Secondo la stampa giapponese, l'annuncio dell'accordo potrebbe perfino arrivare in giornata.

Nell'intesa rientrerebbe anche Mitsubishi della quale Nissan detiene la quota maggioritaria con il suo 24%. Honda e Nissan rappresentano rispettivamente il secondo e il terzo produttore giapponese nel settore dell'automotive e sono già legate da una partnership strategica che ha portato alla realizzazione di diversi modelli e tecnologie condivise.

Tuttavia, i tre produttori complessivamente hanno venduto 4 milioni di veicoli, ben al di sotto dei 5,16 milioni distribuiti dalla sola Toyota che attualmente rappresenta il primo produttore giapponese oltre che uno dei principali attori verso la transizione elettrica.

"Come annunciato a marzo e agosto, stiamo discutendo le opportunità di collaborazione in molti settori e la fusione è una possibilità" ha riferito a Nikkei un portavoce di Honda. I due gruppi "stanno esplorando vari tipi di collaborazione per sfruttare i rispettivi punti di forza" ha risposto invece Nissan.

Nel frattempo, i mercati finanziari sembrano approvare (quasi) del tutto l'idea di un connubio tra le società. Il valore delle azioni di Nissan così come quelle di Mitsubishi è salito alla borsa di Tokyo e lo stesso vale per Renault a Parigi la quale detiene oltre il 22% del capitale azionario di Nissan. In diminuzione solo Honda, che però ha subito una lieve contrazione del 3,03%.

Se l'operazione andasse in porto, Nissan e Honda darebbero vita al terzo più grande produttore al mondo per numero di vetture vendute dopo Volkswagen e Toyota, oltre che alla più grande operazione nel settore dell'automotive dopo la fusione tra FCA e PSA che ha dato vita a Stellantis.  

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej18 Dicembre 2024, 16:49 #1
Severo ma Giusto...
Perdere identità o essere asfaltati dalla concorrenza? (cinese pe giunta!)

IMHO
Opteranium18 Dicembre 2024, 17:06 #2
HISSAN!
ninja75018 Dicembre 2024, 17:26 #3
come disse marchionne 15 anni fa.. rimarranno solo 4/5 grandi marchi

stay tuned
Ripper8918 Dicembre 2024, 17:29 #4
Se fra quei pochi grandi costruttori almeno 1 dovesse essere cinese, per questi ultimi sarebbe comunque una vittoria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^