Hertz accelera la rivendita di auto Tesla per proteggersi dal crollo del valore
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Agosto 2024, alle 10:38 nel canale Auto ElettricheHertz ha già iniziato la rivendita delle oltre 100.000 Tesla della sua flotta, ma il processo verrà accelerato per essere completato entro il 2025
Della questione Hertz-Tesla si è parlato spesso nel corso degli ultimi mesi. La società di noleggio nel 2021 aveva deciso di elettrificare la sua flotta, con l'importante acquisto di 100.000 Tesla Model 3, un ordine a cui poi si sono aggiunte anche Tesla Model Y.
Fin da subito la soddisfazione dei clienti, soprattutto quelli abituati a guidare veicoli elettrici, è stata alta, ma Hertz non aveva fatto i conti con il calo del valore dei modelli, e con l'andamento generale del mercato. Nel 2022 e nel 2023 Tesla ha più volte tagliato il prezzo d'acquisto dei suoi modelli, per cercare di compensare la contrazione delle vendite.
Questo si è tradotto in un calo di valore per le vetture già vendute, che sono passate dal mantenere il 90% del valore nel 2020, a solo il 50% negli anni successivi. Così Hertz, per cercare di non perdere troppo valore, ha deciso all'inizio del 2024 di vendere già almeno 20.000 Tesla, ed ora scopriamo che questo processo verrà ulteriormente accelerato.
Contestualmente alla comunicazione dei dati finanziari, Hertz ha dichiarato che quest'anno venderà decine di migliaia di veicoli elettrici Tesla, e che la revisione della flotta verrà completata entro la fine del 2025. Per quella data il deprezzamento mensile si normalizzerà nella fascia bassa dei 300 dollari per unità, mentre al momento si attesta a circa il doppio, 600 dollari al mese per unità.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNemmeno se me le regalano...
Crolla di valore perchè nessuno le vuole... altro che riduzione dei prezzi! Si supersvalutano, ci sono anche un sacco di privati che la voglio rivendere perchè è scomoda.Proprio nessuno le vuole, solo 450.000 clienti ogni tre mesi. Sogno anche io di fare un prodotto che nessuno vuole così.
quindi ogni 3 mesi giusto due milioni e quattrcento mila clienti in meno di toyota, legit
Ma dio volesse... io sono a favore degli EV sia chiaro ma le macchine usate non si dovrebbero vendere o se le vendi dovrebbero essere a prezzi irrisori.
E la stessa cosa vale per qualunque altra cosa... come quando vogliono venderti smartphone usati o consolle usate a prezzi fuori di testa. A 20€ te lo compro altrimenti te lo tieni.
Il vero problema è che c'è chi è disposto a pagare auto, smartphone e compagnia bella dei prezzi folli anche se sono usati, questo è il vero problema!
La Toyota vende di tutto, non solo elettrico. Non ha senso come paragone. Se guardi il venduto Toyota puro elettrico vedrai la differenza.
https://insideevs.it/news/702566/vendite-auto-elettriche-toyota-novembre-2023/#:~:text=E%20cos%C3%AC%20i%20numeri%20di,1%25%20di%20tutte%20le%20immatricolazioni.
una bmw 320 xd del 2020 con circa gli stessi km la si trova attorno ai 22 mila euro e costava circa 50 mila euro.
se non erro costavano circa uguale all'epoca e oggi non mi pare che sia cambiato molto.. hanno perso entrambe il 50% del valore
è aberrante in ogni caso che costino oggi ancora così tanto ma capisco che per Hertz sia una perdita considerevole e non so l'usato in America a quanto viaggia (ho guardato su autoscout per l'Italia io)
https://insideevs.it/news/702566/vendite-auto-elettriche-toyota-novembre-2023/#:~:text=E%20cos%C3%AC%20i%20numeri%20di,1%25%20di%20tutte%20le%20immatricolazioni.
ma Toyota non doveva fallire ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".