Guida autonoma: Musk vuole solo le telecamere, ma i suoi ingegneri gli chiesero di ripensarci
di Giulia Favetti pubblicata il 22 Marzo 2023, alle 13:31 nel canale Auto ElettricheTesla ha progressivamente rimosso radar e sensori dal software delle sue auto in previsione dell’arrivo di "Tesla Vision", che prevede solo l'utilizzo delle telecamere per analizzare l'ambiente circostante
Sulle auto di Tesla non vengono più utilizzati né il radar frontale [tolto nel 2021] né i sensori a ultrasuoni [rimossi nel 2022] in attesa del nuovo approccio "Tesla Vision", visto da Musk come la strada migliore per arrivare alla guida autonoma.
Qui il comunicato ufficiale della casa.
La ratio dietro la scelta del CEO è in realtà piuttosto semplice: dal momento che le strade sono progettate per essere gestite da esseri umani che interagiscono con lo spazio circostante tramite le informazioni visive e le reti neurali [occhi e cervello], tali strumenti sono gli unici di cui un'auto ha bisogno.
Per quanto il ragionamento, sulla carta, non faccia una piega, alcuni dipendenti Tesla tentarono di smuovere Musk da questa scelta.
Secondo quanto riportato da SFGate:
"Alcuni ingegneri Tesla sono rimasti sbalorditi dalla decisione, e hanno contattato un ex dirigente di fiducia per un consiglio su come dissuadere Musk. Senza radar, le Tesla sarebbero suscettibili a errori di percezione di base se le telecamere fossero oscurate da gocce di pioggia o anche dalla luce solare intensa, problemi che potrebbero portare a incidenti."
I dipendenti hanno rilasciato queste dichiarazioni in forma anonima, per evitare ripercussioni; all'epoca [2021] Musk decise di proseguire sulla strada verso l'uso esclusivo delle telecamere, imponendo tale scelta al resto del team.
Il risultato, secondo le interviste fatte con quasi una dozzina di ex dipendenti e collaudatori, funzionari della sicurezza e altri esperti, è stato un aumento degli incidenti, dei "quasi incidenti" e di altri errori da parte dei veicoli Tesla improvvisamente privati di un sensore critico.
Perché il problema, è anche questo: da oggi all'arrivo della Tesla Vision c’è un "vuoto" nell'assistenza alla guida che – da certi punti di vista – non ha ragione d'essere.
Nella quotidianità, come testimoniato da numerosi post sui social media, la mancanza dei sensori sta creando alcuni problemi, soprattutto durante le operazioni di parcheggio, che, per quanto non siano paragonabili a un incidente, sono molto più frequenti e rendono frustrante la mancanza dell'assistenza da parte dell'auto.
Arrivati a questo punto della vicenda è bene ascoltare anche l'altra campana, ovvero Elon Musk.
Intervistato da Electrek, il CEO - durante il periodo di rimozione dei radar - dichiarò di essere frustrato riguardo la qualità di questi ultimi e stava valutando valide alternative, fra cui i radar ad alta definizione… fino ad arrivare (o tornare) alle telecamere.
Sarà un passo avanti, o si rivelerà essere due passi indietro?
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGuardate questo qui che bei test fa:
https://www.youtube.com/watch?v=Qq5Q1qKW-1g
se vuoi fare un sistema resiliente ed efficace si fa sempre data fusion tra sensori di diversa tecnologia per fare in modo di coprire i gap che ogni tecnologia porta con se.
il fatto di rimuovere sensori da poche decine di euro (e non pensare minimamente di installarne altri più costosi) ha il solo scopo di ridurre i costi progettando un sistema che non funziona
il fatto di rimuovere sensori da poche decine di euro (e non pensare minimamente di installarne altri più costosi) ha il solo scopo di ridurre i costi progettando un sistema che non funziona
mi pare tesla abbia un margine di profitto mostruoso, mi stupirebbe parecchio voglia lucrare a discapito dalla sicurezza. oltretutto mi risulta si stia mettendo l'HW4 su nuovi modelli quindi boh ho parecchi dubbi in merito
Hai ragione, ho corretto!
Musk ha sempre messo la sicurezza al primo posto (motivo per cui Tesla non farà mai moto, fra l'altro), quindi che prenda decisioni a discapito di quest'ultima, è impossibile.
Sul HW4 mi sto informando per fare un articolo: in vista dell'arrivo di Tesla Vision (secondo la tempistica di Musk) cercherò di fare un recap di tutta la storia
Link ad immagine (click per visualizzarla)
100 euro in meno per macchina moltiplicata per 4 milioni di auto fanno poco 400 milioni di netto che fanno il 17% dell'utile di tutta tesla
poco non è
Sul HW4 mi sto informando per fare un articolo: in vista dell'arrivo di Tesla Vision (secondo la tempistica di Musk) cercherò di fare un recap di tutta la storia
checcicredi al marketing?? Musk e sicurezza nella stessa frase non stanno bene senza una negazione in mezzo
Se per te i risultati dei crush test e l'incidente in California sono "marketing", allora hai ragione.
@Saturn: tu quoque...
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