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Guida autonoma: Musk vuole solo le telecamere, ma i suoi ingegneri gli chiesero di ripensarci

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Auto Elettriche Guida autonoma: Musk vuole solo le telecamere, ma i suoi ingegneri gli chiesero di ripensarci

Tesla ha progressivamente rimosso radar e sensori dal software delle sue auto in previsione dell’arrivo di "Tesla Vision", che prevede solo l'utilizzo delle telecamere per analizzare l'ambiente circostante

 
63 Commenti
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!fazz22 Marzo 2023, 15:15 #11
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Se per te i risultati dei crush test e l'incidente in California sono "marketing", allora hai ragione.

@Saturn: tu quoque...


perchè pensi che un altra auto faccia sicuramente peggio?

in compenso con autopilot la sicurissima tesla, visto che usa solo telecamere e niente radar confonde un tir con il cielo e si schianta a tutta birra ammazzando gli occupanti......


sicurissima
marchigiano22 Marzo 2023, 15:20 #12
mi criticavano quando dicevo che bisognava mettere dei lidar... "nono bastano le telecamere" ma già si può ingannare un umano guardando uno schermo 2D, figuriamoci un computer. il bello è che i lidar sono sempre più piccoli e economici
Notturnia22 Marzo 2023, 15:23 #13
La ratio dietro la scelta del CEO è in realtà piuttosto semplice: dal momento che le strade sono progettate per essere gestite da esseri umani che interagiscono con lo spazio circostante tramite le informazioni visive e le reti neurali [occhi e cervello], tali strumenti sono gli unici di cui un'auto ha bisogno.


mi domando.. ma Musk ha la patente ?
nessuno di voi è stato abbagliato dal sole guidando la macchina ?..
sarà che io per lavoro facevo molti km a tutte le ore del giorno ma beccarmi il sole che tramonta o che sorge in faccia, il riflesso di un vetro che mi abbaglia con il sole di traverso etc sono eventi che sono accaduti in oltre 30 anni di guida e credo che a molti di voi sia successo.

anni fa sono andato a fare da testimone in un incidente mortale dove uno non ha visto una persona contromano dietro ad un dosso proprio per via del sole in faccia, avendo assistito alla scena mi chiamarono ma era tragicamente vero, il sole a quell'ora accecava chi scendeva e il .. furbo che saliva contromano è stato cecchinato senza possibilità di fare niente.

ma in 30 anni o meno credo che a chiunque guidando sia accaduto di non avere gli occhi aperti per qualche problema esterno

non da ultimo lo sporco sui vetri, dallo schito di piccione alla pioggia rossa. tutte le telecamere sono dotate di tergivetro ?

mi sa che per risparmiare ci si inventa di tutto.. bravo lui che gli credono pure
TorettoMilano22 Marzo 2023, 15:25 #14
Originariamente inviato da: !fazz
perchè pensi che un altra auto faccia sicuramente peggio?

in compenso con autopilot la sicurissima tesla, visto che usa solo telecamere e niente radar confonde un tir con il cielo e si schianta a tutta birra ammazzando gli occupanti......


sicurissima


i dati riportati da tesla sembrano dare un'impressione diversa da quella da te riportata, ovviamente preferisco attendere statistiche neutrali prima di trarre conclusioni
https://twitter.com/Tesla/status/1631063252875505669
!fazz22 Marzo 2023, 15:26 #15
Originariamente inviato da: marchigiano
mi criticavano quando dicevo che bisognava mettere dei lidar... "nono bastano le telecamere" ma già si può ingannare un umano guardando uno schermo 2D, figuriamoci un computer. il bello è che i lidar sono sempre più piccoli e economici


i lidar da safety ancora costicchiano ma i radar ormai costano nulla e i competitor li montano pure sulle utilitarie

ma gli unici sistemi di guida autonoma che girano sono lidar muniti così come qualsiasi agv a mappa libera (che si chiamano appunto lgv per la presenza del laserscan) ora se tutti spendono tra i 20 e 100 k€ per dei laserscan invece che spendere 10€ per una camera embedded qualcosa vorrà dire
Notturnia22 Marzo 2023, 15:32 #16
Originariamente inviato da: TorettoMilano
i dati riportati da tesla sembrano dare un'impressione diversa da quella da te riportata, ovviamente preferisco attendere statistiche neutrali prima di trarre conclusioni
https://twitter.com/Tesla/status/1631063252875505669


con la differenza che di norma negli altri casi sbaglia l'autista mentre qua a volte è l'assenza di intervento della macchina che spaventa..

con una vettura di 10 anni hai l'anticollisione che frena anche se tu premi l'acceleratore mentre con la tesla sembra che tu possa schiantarti contro un camion perchè nessuno l'ha visto

la questione è semplice.. alla tesla servirebbe qualcosina in più per essere migliore eppure non vogliono spendere quei soldi che servono e anzi lesinano sulla sicurezza sbandierando che tanto fanno pochi incidenti.. potrebbero farne di meno ancora con qualche euro di spesa ma non sono interessati.. strano no ?

sensori parcheggio ? perchè no ? anche io ho le telecamere ma mi piace anche avere i sensori, la somma dei due fa meglio di uno solo dei due.. a volte la telecamera non mi da la giusta visione degli oggetti e il sensore mi avvisa che qualcosa non torna.. senza i suoi "dubbi" a volte avrei toccato oggetti (marciapiedi più alti del previsto) che avevo sottovalutato.. per una manciata di euro non capisco il problema.. tanto paga il cliente (che ha pagato le vetture 6-9 mila euro più del loro valore.. per cui..)
Giulia.Favetti22 Marzo 2023, 15:47 #17
Originariamente inviato da: !fazz
perchè pensi che un altra auto faccia sicuramente peggio?

in compenso con autopilot la sicurissima tesla, visto che usa solo telecamere e niente radar confonde un tir con il cielo e si schianta a tutta birra ammazzando gli occupanti......


sicurissima


Ok, fonte?
ferste22 Marzo 2023, 15:48 #18
Originariamente inviato da: Notturnia
con la differenza che di norma negli altri casi sbaglia l'autista mentre qua a volte è l'assenza di intervento della macchina che spaventa..


Premettendo che non ci capisco una sega, le istruzioni d'uso non prevedono comunque che l'autista stia sul pezzo? Posso incolpare l'auto se non ho rispettato le modalità d'uso? Non sarebbe come se, dato che ho il salvavita, la mano ferma, il tappetino antiscivolo e il pulsante di sicurezza, io usassi il phon mentre sono nella vasca...se resto fulminato è colpa del produttore del phon che oltre a dirmi di non usarlo nella vasca non ha messo anche un interruttore anti-demenza?
Pino9022 Marzo 2023, 15:51 #19
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Ok, fonte?


Notizia di quasi 4 anni fa, un poco datata. https://arstechnica.com/cars/2019/0...ch-tesla-crash/

edit: c'è stata anche una indagine della NTHS che ha concluso che quella versione dell'autopilot era buggata.

edit 2: non è un caso isolato, ha problemi con alcuni tipi di oggetti/colori https://www.newsweek.com/tesla-auto...s-movie-1677814
Pino9022 Marzo 2023, 15:54 #20
Originariamente inviato da: ferste
Premettendo che non ci capisco una sega, le istruzioni d'uso non prevedono comunque che l'autista stia sul pezzo? Posso incolpare l'auto se non ho rispettato le modalità d'uso? Non sarebbe come se, dato che ho il salvavita, la mano ferma, il tappetino antiscivolo e il pulsante di sicurezza, io usassi il phon mentre sono nella vasca...se resto fulminato è colpa del produttore del phon che oltre a dirmi di non usarlo nella vasca non ha messo anche un interruttore anti-demenza?


Sí, le istruzioni prevedono che l'autista stia attento, visto che nonostante si chiami autopilot non è un pilota automatico. In teoria ha anche un sensore di coppia sul volante per verificare che il conducente abbia le mani lí, purtroppo è pieno di idioti che si sono inventati di tutto di più per ingannarlo (cerca sul tubo).

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