Tesla
Guida autonoma: Musk vuole solo le telecamere, ma i suoi ingegneri gli chiesero di ripensarci
di Giulia Favetti pubblicata il 22 Marzo 2023, alle 13:31 nel canale Auto Elettriche
Tesla ha progressivamente rimosso radar e sensori dal software delle sue auto in previsione dell’arrivo di "Tesla Vision", che prevede solo l'utilizzo delle telecamere per analizzare l'ambiente circostante
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche nelle proprie migliori condizioni l'uomo è lungi dall'essere perfetto, (= fornire una sicurezza quasi totale): un uomo che riuscisse a vedere al buio, per esempio, darebbe/avrebbe sicurezza decisamente maggiore (in determinate condizioni, ovviamente) di un normale essere umano, e quindi necessariamente la sicurezza data da un uomo normale, ancorché perfetto, non può rasentare il 100%.
E poi come detto sopra devi partire dal presupposto che l'AI si comporti allo stesso modo di un umano (nelle sue migliori condizioni), e siamo ancora molto distanti - sempre ammesso che ci si possa arrivare.
al buio usi i fanali e se non vedi bene per qualsiasi motivo rallenti
dal primo giorno che mi sono seduto in macchina non ho mai percepito pericolo a girare in auto, le problematiche sono principalmente colpa dell'uomo stesso.
tesla di suo ha già dimostrato di poter evitare incidenti impossibili da evitare per l'uomo, personalmente non mi riesco a immaginare incidenti evitabili per l'uomo ma non evitabili per un IA.
tutte le statistiche lette fino ad ora inoltre vanno tutte a favore della guida autonoma di tesla quindi boh non vedo propria cosa ci sia da discutere. dobbiamo solo augurarci tesla o chi per lei arrivi prima a una versiona definitiva.
per il discorso telecamere, ribadisco, se tesla avrà sbagliato amen. TUTTI gli altri competitor invece usano sensoristica varia
Sì, ma sei sempre limitato dalla tua incapacità di vedere, per cui rallentare non ti dà la migliore sicurezza possibile, ti dà la migliore sicurezza possibile per un uomo, quando potresti benissimo averne in misura maggiore, e non ricorrendo alla fantascienza ma semplicemente a tecnologie già diffuse e sperimentate.
A parte che con tutti i bias cognitivi umani la percezione del pericolo è veramente lontana dall'essere un buon parametro per stabilire l'effettivo pericolo, non vedo come il fatto che le problematiche siano dell'uomo ti possa dare sicurezza prima che tutte le macchine possano essere totalmente autonome.
Inferire che sia impossibile dal fatto che non riesci ad immaginarlo è il solito argomento dall'incredulità, e infatti ci sono già state occasioni (credo linkate anche sopra) in cui l'AI è stata totalmente confusa da luce/colori/forme, quando un essere umano molto probabilmente non lo sarebbe stato, per cui siamo già oltre l'immaginazione.
Ma non è questo il punto, è chiaro che Tesla con le sole telecamere fa 10 incidenti e gli uomini ne fanno 20 è meglio Tesla, ma lo è degli uomini; ma se Tesla con altre tecnologie ne può fare 2 allora meglio di Tesla con le sole telecamere è meglio Tesla con le altre tecnologie, non ti pare?
E ribadisco, non è fantascienza, né perdere il 17% del guadagno netto.
A parte che con tutti i bias cognitivi umani la percezione del pericolo è veramente lontana dall'essere un buon parametro per stabilire l'effettivo pericolo, non vedo come il fatto che le problematiche siano dell'uomo ti possa dare sicurezza prima che tutte le macchine possano essere totalmente autonome.
Inferire dal fatto che sia impossibile dal fatto che non riesci ad immaginarlo è il solito argomento dall'incredulità, e infatti ci sono già state occasioni (credo linkate anche sopra) in cui l'AI è stata totalmente confusa dalla luce/colori/forme, quando un essere umano molto probabilmente non lo sarebbe stato, per cui siamo già oltre l'immaginazione.
Ma non è questo il punto, è chiaro che Tesla con le sole telecamere fa 10 incidenti e gli uomini ne fanno 20 è meglio Tesla, ma lo è degli uomini; ma se Tesla con altre tecnologie ne può fare 2 allora meglio di Tesla con le sole telecamere è meglio Tesla con le altre tecnologie, non ti pare?
E ribadisco, non è fantascienza, né perdere il 17% del guadagno netto.
beh semplicemente l'uomo non può vedere contemporaneamente a 360 gradi, la tesla si. è un limite fisico impostoci da madre natura poi se vogliamo discutere pure su questo allora boh.
se la guida autonoma tesla ridurrà le morti del 70% e l'azienda cinese con 400 sensori le ridurrà invece del 90% comprerò un'auto cinese
No, già detto sopra, non vogliamo discutere di questo, vogliamo discutere di cosa sia meglio per una macchina.
Il che non c'entra niente con il fatto che Tesla potrebbe fare certamente di meglio per la sicurezza, se è vero che vuole metterla al primo posto.
Il che non c'entra niente con il fatto che Tesla non stia facendo il massimo per la sicurezza.
io mi baso sul giudicare le statistiche, se vuoi avere ragione lato tecnico te la do. se sei sicuro tesla metta a repentaglio la sicurezza della gente e la concorrenza sia avanti allora tesla si dimostrerà un'azienda criminale, statistiche future alla mano, e fallirà
Dai, il solito bianco e nero, non esiste la sfumatura di grigio in cui *non* "metta a repentaglio la sicurezza della gente" ma faccia [poco] più di quello che sta facendo?
provando a unire i puntini, tesla per te è così avanti alla concorrenza da potersi permettere di progredire lato "sicurezza guida autonoma" a piccoli passi. mi risulta difficile immaginarmi questa casistica tenendo conto ci siano già in giro per il mondo taxi a guida autonoma quindi temporeggiare escludendo di proposito hw fondamentale dalle proprie auto mi sembrerebbe un autogol clamoroso. poi boh, tutto può essere
No, e sinceramente non ho la minima idea di come tu possa essere arrivato a questa conclusione.
e allora, se reputi la concorrenza sia davanti/pari a tesla lato guida autonoma, perchè tesla dovrebbe fare harakiri (lato sviluppo) eliminando dei sensori fondamentali?
Il bianco e nero oggi è potente in Toretto
Perché se non penso che “tesla [sia] così avanti alla concorrenza da potersi permettere di progredire lato "sicurezza guida autonoma" a piccoli passi” allora devo necessariamente pensare che “la concorrenza sia davanti a tesla lato guida autonoma”?
Ammesso pure che Tesla sia statisticamente meglio degli altri, questo non vuol dire che sia meglio sempre e in tutto.
Poi sinceramente dietro alle decisioni di Musk & co. non so cosa ci sia, può benissimo darsi che al di là del fatto che perdere $100 per macchina non sia questa grande perdita, non vogliano comunque subirla
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".