Grande successo per il pickup elettrico Ford F-150 Lightning: più di 44.000 ordini in 48 ore
di Roberto Colombo pubblicata il 23 Maggio 2021, alle 10:01 nel canale Auto ElettricheSi tratta di un mezzo che sicuramente ha saputo stuzzicare l'interesse degli americani e che ha già fatto registrare un successo commerciale. Sono più di 44.500, infatti, i pre-ordini registrati nelle prime 48 ore, come dichiarato pubblicamente dal CEO di Ford Jim Farley
Era molto atteso e non ha deluso le aspettative: il nuovo Ford F-150 Lightning è il pickup elettrico che sta facendo parlare gli USA, anche grazie alle 'sgommate' del presidente Joe Biden.
F-150 Lightning sarà in grado di erogare una potenza di 563 cavalli nella versione con batteria più capiente, con una coppia motrice superiore ai 1000 Nm. Una vera e propria "centrale elettrica" alimentata da un doppio motore e a trazione integrale 4x4, in grado di fornire energia alla casa quando necessario, ad esempio durante un black-out, con 9,6 kW di potenza.
Ford F-150 Lightning: più di 44.000 prenotazioni per il pickup elettrico
Si tratta di un mezzo che sicuramente ha saputo stuzzicare l'interesse degli americani e che ha già fatto registrare un successo commerciale. Sono più di 44.500, infatti, i pre-ordini registrati nelle prime 48 ore, come dichiarato pubblicamente dal CEO di Ford Jim Farley.
More than 44,500 reservations in less than 48 hours...and counting. The future is here: https://t.co/pbgGgnTVrS #F150Lightning pic.twitter.com/mpAztdfXZX
— Jim Farley (@jimfarley98) May 21, 2021
Quello dei pickup è un florido mercato negli USA, con circa tre milioni di pezzi venduti all'anno. Quello dei pickup elettrici è al momento un mercato solo virtuale, fatto di preordini. Stando ai calcoli, Tesla avrebbe ricevuto 650.000 preordini del suo discusso Cybertruck. Nel caso di Ford ha sicuramente giocato a favore dell'elevato numero di prenotazioni la bassa cifra d'ingresso, pari a $100 USD, per altro rimborsabile. L'interesse di compratori reali potrebbe essere quindi molto inferiore.
Sarà interessante vedere quanti preordini si tramuteranno in acquisiti definitive e anche quanti pezzi riusciranno a uscire dalle fabbriche per tenere il passo della domanda. In questo senso un momento interessante sarà l'effettivo inizio delle consegne del pickup elettrico Rivian R1T, previsto per il mese prossimo e che potrà rappresentare una cartina di tornasole per il settore.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDiciamo che è una alternativa al sistema di accumulo tradizionale (o vi si affianca): batterie in casa, batterie in auto, magari un po' di fotovoltaico dove possibile e si ottiene un risultato mica male!
Sono scettico invece su potenza e coppia (davvero esose), ma si sa che in America deve essere tutto un po' sborone
Il costo ?
Lo si Aspettava con Ansia !!!
....serviva un Pick-up alla HUMMER per andare in Edicola a prendere il Giornale o portare il Bimbo all'Asilo e restare VERDE !
Lo si Aspettava con Ansia !!!
....serviva un Pick-up alla HUMMER per andare in Edicola a prendere il Giornale o portare il Bimbo all'Asilo e restare VERDE !
Agli statunitensi credo che sia davvero utile, almeno da quello che ho capito da film e videogiochi. Abitano in posti sperduti senza servizi, per comprare il giornale fanno 30 km di tornanti, per accompagnare i figli a scuola 50km di sentiero sterrato in mezzo ai boschi con pendeze <45°. Robe così. Non a caso il pickup ha l'opzione per alimentare la casa in caso di bisogno, c'è gente che vive nel deserto negli USA, manco i beduini nel 2021 sono così disadattati.
I pickup vendono tanto per un discorso fiscale, ma certo non vanno bene per tutte le esigenze, anche per gli americani stessi.
Certo un pickup elettrico è ancora più difficile da inquadrare: hai bisogno di un'infrastruttura capillare, ma non si muove troppo bene nei loro spazi aperti, ed anche peggio in certe città.
E dove tutti i possessori di Pick-up e Suv come sapete hanno strade rocciose e infangate, poi sai il supermercato è proprio una giungla in italia.
La verità e che QUI li si vuole solo perchè in caso di Sinistro Pick-Up Win!
E dove tutti i possessori di Pick-up e Suv come sapete hanno strade rocciose e infangate, poi sai il supermercato è proprio una giungla in italia.
La verità e che QUI li si vuole solo perchè in caso di Sinistro Pick-Up Win!
I Suv non sono fuoristrada e nel caso dell'auto che sto per comprare, una Mazda CX-30 ha la stessa larghezza della Mazda 3 da cui deriva ed è anche più corta.
Lo si Aspettava con Ansia !!!
....serviva un Pick-up alla HUMMER per andare in Edicola a prendere il Giornale o portare il Bimbo all'Asilo e restare VERDE !
Ho una macchina 2 posti alta 130 cm quindi lungi da me apprezzare suv e simili, anzi... ma mi viene da dire: sarà possibile che in ogni articolo in cui si parla di suv/pick up et similia si debba sempre intervenire per "sfottere" chi li compra? Non che trovi i suv utili eh, però vivi e lascia vivere.
Ormai sti preorder a 100$ sono sono per generare "hype" giorni dopo o settimane dopo. Tipo il Cybertruck che ha fatto 250.000 in una settimana.
Ormai sti preorder a 100$ sono sono per generare "hype" giorni dopo o settimane dopo. Tipo il Cybertruck che ha fatto 250.000 in una settimana.
eh, ma sai, adesso c'è l'ecologista Biden al potere... meglio del vecchio ovvero ... il NUOVO CHE AVANZA...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".