Gli italiani vogliono le auto elettriche, ma anche più autonomia e prezzo di 20.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Agosto 2024, alle 10:40 nel canale Auto ElettricheSecondo un sondaggio europeo, sono tanti gli italiani che vorrebbero acquistare un'auto elettrica, ma solo a determinate condizioni
Auto elettriche sempre più presenti nel mercato europeo, ma in alcuni Paesi le vendite stentano ancora a decollare. Quali sono quindi le aspettative dei cittadini del Vecchio Continente? La risposta, o meglio, le risposte, ci arrivano da uno dei soliti sondaggi, condotto da Eafo (European alternative fuels observatory).
Cosa pensano gli europei, precisamente cittadini di Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, delle auto elettriche come alternativa a benzina e diesel? Si scopre che il 57% vorrebbe comprare un'auto elettrica entro i prossimi 5 anni. Considerando solo le risposte italiane, la fetta si riduce, ma non di molto: 48%.
Molti degli intervistati sembrano essere d'accordo su un punto, il beneficio maggiore sarebbe dal punto di vista ambientale, ma spaventano prezzo e autonomia. Per gli italiani un prezzo giusto sarebbe di circa 20.000 euro, mentre per una termica sarebbero disposti a spendere circa 15.000 euro.
C'è poi la questione autonomia, che circa metà degli italiani vorrebbero superiore ai 500 km, mentre un po' meno, il 34%, si accontenterebbero di una quota compresa tra 300 e 500 km.
Interessante notare anche che molti vedono la ricarica casalinga come il metodo preferito per recuperare autonomia. Ben il 55% vorrebbe utilizzare una wallbox presso la propria abitazione, ed aggiungendo come fonte anche una normale presa di corrente domestica, la quota sale addirittura all'80%.
Rilevanti anche i pareri di chi già guida un'auto elettrica. Circa il 60% ha definito "facili" o "molto facili" le esperienze di ricarica in viaggio, ed un terzo di chi ricarica presso colonnine pubbliche non ha mai dovuto attendere, e nel caso chi trova occupato il punto di ricarica preferisce non aspettare e guidare verso una postazione successiva.
170 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI costi sono aumentati di sproposito negli ultimi anni
Oste, com'e' il vino? Buono?
Cosa vi aspettavate da un sondaggio fatto da questa commissione EU? Che ha imposto a tutti l'assurdo vincono del 2035?
Non sono arrivabili mai, nel senso che quando arrivi ad esaudire l`autonomia di sicuro non rientri col prezzo visto che gia` ora sei oltre alla cifra indicata e non si e` mai visto il costo di un`auto diminuire col tempo...
Cosa vi aspettavate da un sondaggio fatto da questa commissione EU? Che ha imposto a tutti l'assurdo vincono del 2035?
Dopo che per anni ci sono stati "studi" che negavano gli effetti delle emissioni delle auto, metodi per falsare i test sulle emissioni da parte dei costruttori e chi più ne ha più ne metta penso che questo sia l'ultimo dei discorsi da fare.
Anche perchè fosse vero comunque l'UE sta cercando di migliorare la situazione delle emissioni e non di guadagnare soldi come le aziende petrolifere e i costruttori di auto... che è una bella differenza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".